Ford Focus ST: le caratteristiche della sportiva da 280 CV!

Ford Focus ST: le caratteristiche della sportiva da 280 CV!
4.8 (96.67%) 6 votes
di | 16-03-2019 | Auto

Ford Focus… quanti ricordi. Chi scrive, fece il primo traverso della sua vita con questa macchina. Un giovane ed inesperto diciottenne, ed uno zio ignaro di ciò che sarebbe accaduto alla sua autovettura. Era un semplice 1.6 diesel, ma si guidava così bene, ed era così godibile e controllabile già allora, senza esperienza. Immaginiamoci oggi, con l’esperienza di Ford maturata nei rally, cosa può essere la nuova versione. Se poi parliamo della Ford Focus ST… allora, si apre un mondo fatto di 280 CV…

Sommario

Ford Focus ST: da 0 a 100 Km/h in soli 6 secondi

Se pensavate che Ford si sarebbe fermata alla “semplice” ST-Line, beh, siete fuori strada. A questa, non si affiancano solo la versione hi-tech Titanium. Non c’è solo la più “classica” Vignale. Non vi è nemmeno la più “fuoristradistica” Active. C’è di più, molto, di più. C’è la Ford Focus ST, vero e proprio mostro nato per correre, divertire, andarci in pista! Potete già iniziare a prenotarla se volete, perché sarà consegnata in estate, stagione che con questa ST, si rivelerebbe calda… molto calda. Vi basti pensare che con il 2.3 EcoBoost si parla della bellezza di 280 CV. E’ grazie a lui, che questa Focus impiega meno di 6 secondi per chiudere il famoso 0-100 km/h!

2.3 EcoBoost: la star dell’auto

Il merito di tutta questa potenza, è del propulsore 2.3 EcoBoost, un mostro capace di sviluppare non solo 280 CV di potenza, ma 420 Nm di coppia massima. Non male per un quattro cilindri in linea… Il suo DNA, deriva da quel bombardone chiamato Ford GT. L’eredità, infatti, sta nella tecnologia anti-lag, per un trasferimento immediato dell’erogazione in modalità Sport o Pista. Una novità per la Focus ST, poiché di selettori di modalità di guida, non se ne è mai parlato. L’auto sarà rigorosamente venduta con il cambio manuale a sei rapporti, ma in optional, ci sarà anche l’automatico a sette rapporti.

Diesel? Sì… c’è

In redazione, abbiamo dovuto leggere due volte il comunicato stampa. Sì, sarà prodotta anche una versione diesel. Una bestemmia? Abbastanza, poiché il gasolio, pare volga al termine della sua carriera. Se però si va a fondo… si scopre un 2 litri EcoBlue da 190 CV e 400 Nm. Niente male. In ogni caso, parliamo del motore turbo, diesel, più potente e mai montato su una Ford Focus. In simbiosi con il propulsore, il sistema di Torque Vectoring in grado di applicare la forza frenante alla ruota interna in curva, tutto per “stabilizzare” l’auto in curva (una volta… si “sfiorava” il freno per “assettare l’auto, maledetta tecnologia!).

Altre cose da sapere sulla Ford Focus ST

Chiudiamo con altre piccole ma non meno importanti cose da sapere su questa nuova Ford Focus ST. La piattaforma, resta la C2. Chiaramente altri particolari sono stati “ritoccati” per rendere l’automobile più stabile e “frenata”. Lo sterzo, è più reattivo, visto che è di un 15% più veloce, grazie ad una speciale assistenza elettrica. Altro? Arriverà la versione RS… e lì solitamente, si parla di 350 CV e circa 4,5 secondi per lo 0-100 Km/h. Per ora, accontentiamoci della ST.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.