- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Garanzie richieste per il noleggio a lungo termine
di Fabio Caliendo | 15-12-2019 | News Noleggio
Ormai siete convinti. Avete deciso di prendere un’auto a noleggio a lungo termine. Una domanda però vi lascia un po’ perplessi: quali sono le garanzie richieste per il noleggio a lungo termine? Ve lo diciamo subito, nulla di impossibile, anzi.
Un’automobile vale almeno 10.000 euro. È un bene costoso e dunque non potete certo pensare che vi sia dato senza garanzie. Diamo dunque risposta a questa domanda, cercando di capire cosa occorre.
Sommario
Per i privati e i titolari di Partita Iva
Iniziamo con il dire che le categorie di coloro che possono prendere una auto a noleggio a lungo termine sono due: quella dei privati e quella dei titolari di Partita IVA ed aziende (questi ultimi sono classificati come clienti business). Stiamo naturalmente parlando di macrocategorie, poiché ci sono poi le sottocategorie. Ognuna di queste, deve rispondere a determinati requisiti che, per tipologia di contratto e tassazione a livello fiscale, saranno giocoforza differenti. Ricordiamoci che poi entrambe le categorie, anche se vantano la medesima situazione finanziaria a livello finanziario (entrambi, per esempio, guadagnano 25.000 euro l’anno), pagano le imposte e dichiarano i propri redditi in maniera differente l’una dall’altra.
Noleggio lungo termine: garanzie per privati
Vediamo per primi i Privati. La prima garanzia richiesta nel noleggio a lungo termine, è quella di avere un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato da almeno 6/12 mesi. A questo, si dovrà poi aggiungere la certificazione unica, rilasciata dalla società per cui lavora. Oltre a queste due cose, vanno semplicemente aggiunte le ultime tre buste paga (e se lo produce, l’eventuale 730). Naturalmente, vi sarà poi chiesta la Carta d’Identità, il Codice fiscale, un’utenza telefonica e l’Iban.
Presentati tutti questi documenti alla società di lungo termine, quest’ultima dovrà valutare tutta una serie di parametri. Il primo di questi, è la rata mensile che l’utente finale dovrà pagare e soprattutto garantire, ogni mese. Per farvi capire, il parametro è molto simile a quello che viene sfruttato ed utilizzato dalle banche quando viene rilasciato ed acceso un mutuo. Non è dunque possibile spendere una cifra che, iva inclusa, vada a superare il terzo della retribuzione netta. Per farvi capire, avrete a disposizione 500 euro, se il vostro stipendio sarà di 1.500 euro al mese.
Noleggio lungo termine: le garanzie per aziende e Partite Iva
Veniamo ora ad analizzare coloro che possiedono una Azienda, o che in ogni caso risultano essere possessori di Partita IVA. Di queste categorie, fanno parte tutte le tipologie di azienda. Possiamo dunque inglobare in questa sezione anche le cooperative, così come i consorzi, i liberi professionisti e le ditte individuali. Ricordiamo poi, che per le Partite IVA, la società di noleggio va ad effettuare una ulteriore distinzione in base “all’anzianità”. Una Partita IVA con meno di 24 mesi, sarà infatti definito “Neo Costituito”.
La società di noleggio a lungo termine dunque, andrà a chiedervi la visura camerale, il bilancio depositato o Unico Irap, e nel caso di una Azienda, i documenti dell’amministratore ( Carta Identità e Codice Fiscale). Infine, per tutti, privati inclusi, occorre una patente in corso di validità da almeno un anno.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2023 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2023 da privatista o con agenzia
- Pick-up: dal più economico alle novità del 2023
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Che marchio è Omoda?19 Novembre 2023
- Furti batterie auto ibride (copertura assicurativa)18 Novembre 2023
- Spia Airbag accesa: cosa significa12 Novembre 2023
- 10 auto sotto i 20.000 euro 202311 Novembre 2023
- Jeep Avenger vs Peugeot 2008: i nuovi B-SUV a confronto11 Novembre 2023