- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Hill Holder: significato, come funziona e a cosa serve?
di Fabio Caliendo | 13-10-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
75.99 €/MESE
Trend Casa Luce
77.61 €/MESE
Luce Flex
62.24 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
63.05 €/MESE
Acea Fix
63.16 €/MESEOctopus Fissa 12M
64.07 €/MESENeN Luce Special 36
66.61 €/MESENeN Dieci Luce
69.47 €/MESENeN Luce
69.61 €/MESE
IREN CASA TUA LUCE
70.81 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
71.47 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
71.55 €/MESE
Prezzo Garantito Luce 24
71.56 €/MESE
A2A Easy Luce
72.32 €/MESE
Edison Dynamic Luce
72.74 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
73.20 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
73.64 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
74.38 €/MESE
Fixa Time
74.59 €/MESE
Smart Casa Luce
75.21 €/MESE
Enel Super Luce
76.08 €/MESE
Edison Superflex Luce
76.35 €/MESE
Smart Casa+ Luce
77.14 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
77.67 €/MESEFastweb Energia Fix
79.21 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
80.00 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE VARIABILE
80.00 €/MESE
Enel Flex Control Luce
80.09 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
80.21 €/MESE
Edison World Luce
80.64 €/MESE
Enel Vera Luce L
80.80 €/MESE
ENEL FIX SMART LUCE
81.63 €/MESE
ENEL FIX LUCE
81.65 €/MESE
Sempre Più Luce
83.37 €/MESE
Luce Easy Flex Web
88.58 €/MESE
ENEL FLEX
153.03 €/MESEUn’altra sigla da imparare quando si va in concessionaria per ordinare un’auto: Hill Holder. In due parole, l’assistente alla guida per le partenze in salita. Cerchiamo di capire cos’è questo sistema, la sua storia, il funzionamento dello stesso, a cosa serve e soprattutto perché è meglio e comodo averlo. ComparaSemplice.it vi semplifica… la partenza in salita!
Sommario
La storia dell’Hill Holder
Se pensate che l’Hill Holder sia una invenzione del 2.000, no, state “scivolando indietro”. Pare che sia stata inventata dalla Studebaker nel lontano 1936, mentre la nomenclatura “Hill Holder”, è stata depositata dalla Casa giapponese Subaru. Chiaramente, ogni azienda l’ha chiamato in una maniera, ma la tecnologia di base, è la medesima per tutte.
Cos’è?
Cos’è l’Hill Holder? Intanto, già se lo “traduciamo” in italiano, la cosa è più comprensibile. In sostanza è un assistente alla guida, per le partenze in salita. Grazie ad un sistema elettronico dunque, consente di facilitare le partenze in pendenza. Vediamo insieme come.
Come funziona?
Come tutte le cose elettroniche su di una autovettura, abbiamo dei sensori. Questi sono in grado di rilevare l’inclinazione della vostra automobile “in stallo”, in salita. Il sistema interviene, agendo sui freni e questi impediscono al mezzo di andare indietro, tutto senza toccare il pedale del freno. A questo punto, l’automobilista non dovrà fare altro che, a marcia inserita, iniziare a lasciare la frizione e dare un filo di gas. Nel caso del cambio automatico, basterà solo dare del gas ovviamente. Appena il veicolo si muove, e dunque la centralina registra un movimento, i freni vengono “lasciati”, così da consentire la partenza del mezzo.
Nostalgia canaglia
L’Hill Holder, è dunque una tecnologia indispensabile? Beh, come tutte le tecnologie, sicuramente facilita la vita, poiché il vostro veicolo si fermerà in salita da solo, consentendovi così di effettuare una manovra più che precisa, senza rischiare di fare retromarcia.
Diciamolo però, al di là del prezzo di acquisto (anche se spesso è semplicemente di serie, che ci piaccia o no), quel gesto che all’esame di scuola guida chiedono… c’è della poesia. La famosa “partenza con il freno a mano“, quella coordinazione di movimento tra braccia e gambe. Frizione giù, lasciata lentamente, gas leggero e relativo e contestuale rilascio del freno a mano…
Per i più sportivi, poi, c’è del romanticismo. Pedale del freno sfiorato con la parte interna del piede destro. Pedale della frizione: giù tutto! Piede destro che si “torce” leggermente, andandosi così a piegare verso il pedale del freno, sino a sfiorare il pedale del gas. Il piede destro, funge dunque da piede perno, tenendo insieme il freno ed accelerando. A questo punto, si lascia la frizione, il piede destro scivola verso il gas lasciando il freno. La macchina parte… e tutto questo, senza freno a mano. Se l’auto è a carburatori poi, manca solo il profumo del gas di scarico ed il rombo del motore, il resto… è poesia…
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Rinnovo patente disabili: documenti e modalità15 Luglio 2025
- Toyota Aygo X vs Hyundai i10: city car moderne a confronto11 Luglio 2025
- Batteria auto a terra: cosa puoi fare prima di sostituirla08 Luglio 2025
- Cosa non si può fare con il foglio rosa?06 Luglio 2025
- Siti per comprare auto usate: 7 consigli per non sbagliare27 Giugno 2025