- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Hill Holder: significato, come funziona e a cosa serve?
di Fabio Caliendo | 13-10-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
68.79 €/MESE
Trend Casa Luce
73.97 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESEATENA PRIMA SCELTA LUCE TOP
57.20 €/MESEATENA PRIMA SCELTA LUCE MONO VERDE FIX
58.15 €/MESE
Luce Flex
58.78 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
58.86 €/MESE
Iren - PrimaScelta
59.12 €/MESE
A2A Click Luce
64.11 €/MESEFastweb Energia Flex Special Winter
64.30 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.40 €/MESE
IREN QUICK LUCE WEB
68.00 €/MESE
IREN LARGE LUCE VARIABILE
68.26 €/MESE
IREN PREZZO FISSO ULTRA LUCE
68.37 €/MESE
A2A Easy Luce
68.86 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
69.06 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.56 €/MESE
Edison Dynamic Luce
70.13 €/MESE
Enel Day Free
70.33 €/MESE
IREN PREZZO FISSO UNIVERSO LUCE
70.83 €/MESE
Smart Casa Luce
71.75 €/MESE
Enel Super Luce
71.87 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
72.26 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.68 €/MESE
Fixa Time
73.89 €/MESEFastweb Energia Fix
74.40 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.54 €/MESEFastweb Energia Flex
75.11 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.52 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VARIABILE
76.75 €/MESE
Edison World Luce
77.04 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.80 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.25 €/MESE
Sempre Più Luce
80.08 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.26 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.12 €/MESEUn’altra sigla da imparare quando si va in concessionaria per ordinare un’auto: Hill Holder. In due parole, l’assistente alla guida per le partenze in salita. Cerchiamo di capire cos’è questo sistema, la sua storia, il funzionamento dello stesso, a cosa serve e soprattutto perché è meglio e comodo averlo. ComparaSemplice.it vi semplifica… la partenza in salita!
Sommario
La storia dell’Hill Holder
Se pensate che l’Hill Holder sia una invenzione del 2.000, no, state “scivolando indietro”. Pare che sia stata inventata dalla Studebaker nel lontano 1936, mentre la nomenclatura “Hill Holder”, è stata depositata dalla Casa giapponese Subaru. Chiaramente, ogni azienda l’ha chiamato in una maniera, ma la tecnologia di base, è la medesima per tutte.
Cos’è?
Cos’è l’Hill Holder? Intanto, già se lo “traduciamo” in italiano, la cosa è più comprensibile. In sostanza è un assistente alla guida, per le partenze in salita. Grazie ad un sistema elettronico dunque, consente di facilitare le partenze in pendenza. Vediamo insieme come.
Come funziona?
Come tutte le cose elettroniche su di una autovettura, abbiamo dei sensori. Questi sono in grado di rilevare l’inclinazione della vostra automobile “in stallo”, in salita. Il sistema interviene, agendo sui freni e questi impediscono al mezzo di andare indietro, tutto senza toccare il pedale del freno. A questo punto, l’automobilista non dovrà fare altro che, a marcia inserita, iniziare a lasciare la frizione e dare un filo di gas. Nel caso del cambio automatico, basterà solo dare del gas ovviamente. Appena il veicolo si muove, e dunque la centralina registra un movimento, i freni vengono “lasciati”, così da consentire la partenza del mezzo.
Nostalgia canaglia
L’Hill Holder, è dunque una tecnologia indispensabile? Beh, come tutte le tecnologie, sicuramente facilita la vita, poiché il vostro veicolo si fermerà in salita da solo, consentendovi così di effettuare una manovra più che precisa, senza rischiare di fare retromarcia.
Diciamolo però, al di là del prezzo di acquisto (anche se spesso è semplicemente di serie, che ci piaccia o no), quel gesto che all’esame di scuola guida chiedono… c’è della poesia. La famosa “partenza con il freno a mano“, quella coordinazione di movimento tra braccia e gambe. Frizione giù, lasciata lentamente, gas leggero e relativo e contestuale rilascio del freno a mano…
Per i più sportivi, poi, c’è del romanticismo. Pedale del freno sfiorato con la parte interna del piede destro. Pedale della frizione: giù tutto! Piede destro che si “torce” leggermente, andandosi così a piegare verso il pedale del freno, sino a sfiorare il pedale del gas. Il piede destro, funge dunque da piede perno, tenendo insieme il freno ed accelerando. A questo punto, si lascia la frizione, il piede destro scivola verso il gas lasciando il freno. La macchina parte… e tutto questo, senza freno a mano. Se l’auto è a carburatori poi, manca solo il profumo del gas di scarico ed il rombo del motore, il resto… è poesia…
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2026
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Pick-up più economico 202613 Dicembre 2025
- Auto economiche 2026: 10 modelli sotto i 20mila euro10 Dicembre 2025
- Scooter elettrici: i migliori 10 del 202608 Dicembre 2025
- Noleggio a lungo termine o acquisto: quale conviene?01 Dicembre 2025
- Renault Mégane E-Tech Vs Volkswagen ID.4: 100% elettriche a confronto29 Novembre 2025
