- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Hill Holder: significato, come funziona e a cosa serve?
di Fabio Caliendo | 13-10-2018 | News Noleggio

Enel Fix Web Luce
70.67 €/MESE
Trend Casa Luce
76.39 €/MESE
Fixa Time Luce Smart Scontata
59.92 €/MESEOctopus Fissa 12M
59.98 €/MESE
Luce Flex
61.02 €/MESE
Fixa Time Luce Smart
62.82 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
63.27 €/MESE
Enel Summer Web Luce
63.34 €/MESENeN Luce Special 36
64.38 €/MESEOctopus Flex Mono
67.23 €/MESENeN Luce
67.38 €/MESE
A2A Click Luce
68.43 €/MESENeN Dieci Luce
68.48 €/MESE
Fixa Time
69.42 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
70.47 €/MESE
A2A Easy Luce
71.11 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
71.47 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
71.77 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
71.98 €/MESE
Edison Dynamic Luce
72.49 €/MESE
Enel Flash Per Tre Luce
73.64 €/MESE
Smart Casa Luce
73.99 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
74.40 €/MESE
Smart Casa+ Luce
75.92 €/MESE
Enel Super Luce
76.07 €/MESE
Edison Superflex Luce
76.92 €/MESE
Enel Flex Control Luce
77.78 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
77.88 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.97 €/MESEFastweb Energia Fix
79.21 €/MESE
Edison World Luce
79.42 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
80.12 €/MESE
Enel Vera Luce L
80.79 €/MESE
Sempre Più Luce
81.34 €/MESE
ENEL FIX LUCE
81.64 €/MESE
Luce Easy Flex Web
87.36 €/MESEUn’altra sigla da imparare quando si va in concessionaria per ordinare un’auto: Hill Holder. In due parole, l’assistente alla guida per le partenze in salita. Cerchiamo di capire cos’è questo sistema, la sua storia, il funzionamento dello stesso, a cosa serve e soprattutto perché è meglio e comodo averlo. ComparaSemplice.it vi semplifica… la partenza in salita!
Sommario
La storia dell’Hill Holder
Se pensate che l’Hill Holder sia una invenzione del 2.000, no, state “scivolando indietro”. Pare che sia stata inventata dalla Studebaker nel lontano 1936, mentre la nomenclatura “Hill Holder”, è stata depositata dalla Casa giapponese Subaru. Chiaramente, ogni azienda l’ha chiamato in una maniera, ma la tecnologia di base, è la medesima per tutte.
Cos’è?
Cos’è l’Hill Holder? Intanto, già se lo “traduciamo” in italiano, la cosa è più comprensibile. In sostanza è un assistente alla guida, per le partenze in salita. Grazie ad un sistema elettronico dunque, consente di facilitare le partenze in pendenza. Vediamo insieme come.
Come funziona?
Come tutte le cose elettroniche su di una autovettura, abbiamo dei sensori. Questi sono in grado di rilevare l’inclinazione della vostra automobile “in stallo”, in salita. Il sistema interviene, agendo sui freni e questi impediscono al mezzo di andare indietro, tutto senza toccare il pedale del freno. A questo punto, l’automobilista non dovrà fare altro che, a marcia inserita, iniziare a lasciare la frizione e dare un filo di gas. Nel caso del cambio automatico, basterà solo dare del gas ovviamente. Appena il veicolo si muove, e dunque la centralina registra un movimento, i freni vengono “lasciati”, così da consentire la partenza del mezzo.
Nostalgia canaglia
L’Hill Holder, è dunque una tecnologia indispensabile? Beh, come tutte le tecnologie, sicuramente facilita la vita, poiché il vostro veicolo si fermerà in salita da solo, consentendovi così di effettuare una manovra più che precisa, senza rischiare di fare retromarcia.
Diciamolo però, al di là del prezzo di acquisto (anche se spesso è semplicemente di serie, che ci piaccia o no), quel gesto che all’esame di scuola guida chiedono… c’è della poesia. La famosa “partenza con il freno a mano“, quella coordinazione di movimento tra braccia e gambe. Frizione giù, lasciata lentamente, gas leggero e relativo e contestuale rilascio del freno a mano…
Per i più sportivi, poi, c’è del romanticismo. Pedale del freno sfiorato con la parte interna del piede destro. Pedale della frizione: giù tutto! Piede destro che si “torce” leggermente, andandosi così a piegare verso il pedale del freno, sino a sfiorare il pedale del gas. Il piede destro, funge dunque da piede perno, tenendo insieme il freno ed accelerando. A questo punto, si lascia la frizione, il piede destro scivola verso il gas lasciando il freno. La macchina parte… e tutto questo, senza freno a mano. Se l’auto è a carburatori poi, manca solo il profumo del gas di scarico ed il rombo del motore, il resto… è poesia…
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Quanto costa noleggiare una Supercar16 Settembre 2025
- Guidare la moto con la pioggia: 5 consigli per la sicurezza12 Settembre 2025
- Revisione auto in ritardo: cosa si rischia e come fare08 Settembre 2025
- Quanto costa sdoganare un’auto? 02 Settembre 2025
- Come capire se le gomme sono da cambiare?31 Agosto 2025