Honda Civic Type R e Limited Edition: caratteristiche… da pista!

di | 15-03-2020 | Auto

Prendete una Honda Civic Type R, aggiungete le due parole Limited Edition, e già il pensiero corre a quando e se sarà limato, o magari polverizzato, il record dell’auto a trazione anteriore più veloce al Nürburgring! Più leggera ed incentrata all’utilizzo in pista, sarà prodotta in 1.000 esemplari, di cui solo 100 saranno destinate al mercato Europeo. A chi piace guidare, già sa di cosa stiamo per parlare…

Sommario

Meno di 7 minuti e 40 secondi

Il record attuale al Nürburgring per una trazione anteriore? Sette minuti e 40 secondi. A “firmare” questo risultato, la Renault Megane RS Trophy-R. L’idea del capo progetto (rigorosamente giapponese), Mr Hideki Kakinuma, è quella di abbassare quel tempo, e far guidare un’auto da pista sulle strade di tutti i giorni. La Honda Civic Type R Limited Edition nasce dunque per questo, per emozionare, per farti salire l’adrenalina.

Honda Civic Type R? A dieta, per diventare Limited Edition

Per far andare più forte un’auto, le basi solitamente sono due: più potenza e meno peso. I tecnici hanno lavorato soprattutto su questo secondo aspetto. La prima cosa è stata quella di allestirla con quattro bellissimi cerchi in alluminio forgiato griffati BBS. Si è poi rimossa l’insonorizzazione e sono stati eliminati i condotti del climatizzatore posteriori.

Chi vuole correre, deve soffrire! Potete dunque dire addio al sistema di infotainment (complimenti Honda, addio alle console giocattolo!) e all’aria condizionata (questa forse, sarà più dura da digerire…). Il risultato di tutta la cura? Ben 47 chilogrammi in meno sulla bilancia. Attenzione però, per il mercato americano, infotainment e aria condizionata ci saranno…

Le “scarpe” giuste

Tolti i chilogrammi in più, gli ingegneri giapponesi hanno pensato di dotare la Honda Civic Type R Limited Edition di coperture giuste. Addio alle gomme Continental standard per far spazio alle più performanti e dedicate alla pista, le Michelin Pilot Sport Cup 2. A questo, si aggiunge poi una differente taratura delle sospensioni ed uno sterzo ricalibrato, così da migliorare l’ingresso in curva ed il bilanciamento generale del mezzo, più dedicato ai cordoli. Il prezzo sarà di circa 50.000 euro ed arriverà ad inizio estate, mentre la colorazione sarà l’esclusiva Phoenix Yellow, tinta che richiama la Integra Type R.

Honda Civic Type R 2020

Oltre alla Limited Edition, è stata presentata la Honda Civic Type R standard. L’auto è dotata di diverse modifiche estetiche ed un nuovo assetto, ma resta confermato il propulsore. Parliamo di un 2.0 turbo benzina da 320 CV e 400 Nm di coppia. Il colore scelto per questa versione è il Boost Blue (in foto). A contrasto, la mascherina, ridisegnata nelle forme e di colore nero. Segnaliamo, bellissimi, gli inserti rossi che trovano spazio sul “baffo” anteriore e sulle minigonne dell’auto. Ridisegnati il volante e la leva del cambio.

L’impianto frenante è stato poi potenziato grazie a nuove pastiglie freno, ed è stato rivisto anche l’assetto grazie a nuove boccole posteriori più rigide. All’anteriore, invece, le sospensioni sono state ritarate. Rivisto anche il cambio, un manuale a sei rapporti, ora con rapporti ravvicinati. Il differenziale è ora invece a slittamento limitato. Previste, a modificare la risposta dell’acceleratore, sterzo e sospensioni, le modalità di guida, tre: Comfort, Sport, +R. Non manca l’Honda Active Sound, un sistema che va a modificare il sound nell’abitacolo in base alla modalità di guida selezionata. In tema ADAS, abbiamo il sistema Honda Sensing (cruise control adattivo, frenata d’emergenza e mantenimento della corsia).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.