- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
I gatti possono viaggiare in macchina? Le 5 cose da sapere
di Fabio Caliendo | 22-07-2025 | News NoleggioE' possibile viaggiare in auto con il nostro gatto? Ovviamente sì, ed ecco cosa c'è da sapere e qualche consiglio utile

Se vi piacciono gli animali e siete possessori di un bel micione, vi sarà capitato di dovervi spostare e dunque viaggiare in macchina con lui. Ma i gatti possono viaggiare in macchina? Cerchiamo di dare qualche risposta e qualche consiglio da seguire, così da rendere l’esperienza positiva per entrambi: sia per voi che per il vostro amato amico a quattro zampe.
Iniziamo con il dire che viaggiare con un animale in auto, di qualsiasi tipo sia, non è proprio una passeggiata. I felini, o meglio, il gatto, tendono a essere molto abitudinari. Adorano il proprio territorio e i cambiamenti non sono ben tollerati, in particolare se si tratta di un ambiente differente. Ecco perché trasportare il gatto in automobile può non essere una cosa semplice. È dunque consigliabile prepararsi al meglio e cercare di seguire alcune regole, così da facilitare le cose e rendere l’esperienza il più positiva possibile.
Sommario
Prepara tutto l’occorrente per il viaggio
Il primo consiglio è quello di assicurarsi di avere un trasportino adeguato per il nostro amico. Il Codice della Strada è chiaro: il gatto deve essere trasportato in modo sicuro all’interno del veicolo, preferibilmente in un trasportino appositamente progettato per i viaggi in automobile. Se non è abituato al trasportino, il gatto va abituato gradualmente. Il trasportino va lasciato aperto in casa. Posizionate al suo interno i suoi giocattoli preferiti, una coperta a lui cara, insomma, un oggetto che per lui sia familiare. Se il viaggio dura qualche ora, portate con voi cibo, acqua, lettiera ed eventuali farmaci prescritti dal veterinario di fiducia.
Il gatto deve sentirsi al sicuro
Il trasportino deve rimanere fermo, quindi deve essere fissato con le cinture di sicurezza o altro sistema al sedile. Così facendo, il trasportino non “ballerà” e il gatto si sentirà più al sicuro. È dunque scontato: il gatto non deve girare libero nell’auto, così come il trasportino non deve essere posizionato sul sedile anteriore (potrebbe essere pericoloso o causa di distrazione durante la guida). In caso di soste, non lasciate mai il gatto incustodito all’interno dell’auto, soprattutto nelle stagioni calde.
Mal d’auto
Ci sono mici che possono soffrire di mal d’auto. Evitate di dargli da mangiare poco prima del viaggio. Assicuratevi che il trasportino sia stabile e in un posto ben ventilato. È consigliabile poi una guida fluida e, in caso di bisogno, consultate il veterinario.
Osservate il suo comportamento
Il gatto deve essere monitorato e, se necessario, dovete fare qualche sosta in più. Mostratevi pazienti e dolci con lui, così da rassicurarlo. Un’atmosfera calma e serena nell’auto lo aiuterà non poco. Se dovesse mostrare segni di stress, fermatevi e valutate il da farsi.
Un premio può aiutare
Come già detto, effettuate soste regolari. Il gatto dovrà bere, mangiare se necessario e usare la lettiera. Un’area di servizio tranquilla potrebbe essere una buona idea. Uno snack, come premio, potrebbe aiutare a superare lo stress, evitando che l’esperienza di viaggio diventi negativa.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2025 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2025
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Auto senza revisione: cosa si rischia?28 Ottobre 2025
- Yamaha TMAX Vs Honda Forza 750: confronto tra maxi scooter26 Ottobre 2025
- Toyota Yaris Cross 2025 Vs Hyundai Kona: SUV compatti a confronto21 Ottobre 2025
- Le migliori 5 auto elettriche da comprare con gli incentivi 202512 Ottobre 2025
- In due sul monopattino: che cosa si rischia?11 Ottobre 2025
