- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Immatricolazione auto estera: la procedura ed i costi
di Fabio Caliendo | 13-08-2022 | News NoleggioEcco cosa c'è da sapere sull'immatricolazione di un'auto proveniente dall'estero. Costi, procedura e... multa se non lo fate
State spulciando gli annunci di auto e avete trovato l’oggetto del vostro desiderio all’estero? Conoscete qualcuno che vive all’estero e vi ha proposto la sua automobile, ma siete dubbiosi sulla procedura da seguire? L’immatricolazione di un’auto proveniente dall’estero non è impossibile. C’è naturalmente una procedura da seguire, che va rispettata, così come sono previsti dei costi. Cerchiamo dunque di capire quali sono i passaggi.
Sommario
Cos’è l’immatricolazione auto estera?
Iniziamo con il capire cos’è l’immatricolazione auto estera. E’ il processo che vi permette di ricevere una nuova targa ed un nuovo libretto di circolazione, rigorosamente in italiano. Spesso definita “nazionalizzazione auto”, consente dunque di rivedere targa e documenti nella nostra lingua. Così facendo, l’auto di provenienza estera sarà al 100% da considerarsi italiana, e quindi sarà libera di circolare sul territorio. La registrazione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è da ritenersi una cosa indispensabile, ma andiamo per gradi.
Naturalmente la cosa è regolamentata da una legge, legge che troviamo all’interno del Codice della Strada, più precisamente nell’articolo 132. Se entro i 12 mesi, si può circolare liberamente con un’automobile estera, oltre, bisogna immatricolarla obbligatoriamente. Attenzione poi, perché entrando più nello specifico, con il Decreto Sicurezza approvato in Senato il 7 Novembre 2018 è stata vietata la circolazione di auto estere. Il caso, interessa tutti coloro che superano i 60 giorni, e che siano residenti in Italia. Una misura presa per avere sempre un registro aggiornato del parco macchine estere in Italia. I motivi sono due, uno che interessa il fisco, e l’altro per un discorso di sicurezza.
Come si immatricola un’auto estera?
Veniamo ora al dunque, ovvero come si immatricola un’auto estera, ad iniziare dai documenti. Questi devono vengono trasmessi alla Motorizzazione Civile, mentre il venditore dovrà consegnare l’atto di vendita al Pubblico Registro Automobilistico (per la registrazione del passaggio). Dovremo compilare il modello TT2120 (l’acquirente) di fronte al funzionario predisposto, che accoglierà la domanda. L’acquirente dovrà naturalmente avere con sé un documento di identità.
In caso foste cittadino extracomunitari, dovrete allegare il permesso di soggiorno. Se chi acquista è invece una società, allora servirà un documento di identità del rappresentante legale, la fotocopia del codice fiscale, il sopraccitato modello TT2120 e la dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio. Tutti documenti essenziali per definire la compravendita dell’automobile estera.
Quanto costa l’immatricolazione auto estera?
Finiamo con la dota nolente… i costi. La cosa è stabilita per legge ma può variare a seconda del mezzo che andremo ad immatricolare. Altro parametro variabile, sarà la provincia di residenza. Il primo versamento, sarà di 27,00 euro all’A.C.I. e, successivamente, dovremo pagare 32,00 euro per l’iscrizione al P.R.A.. Ulteriori 32,00 euro, saranno richiesti per il rilascio della carta di circolazione.
Attenzione, non è finita qui, poiché successivamente dovremo versare 10,20 euro di diritti di trasporto. Fatto questo, rimarrà da saldare l’imposta provinciale di trascrizione ed il costo delle targhe, variabili in base alla provincia di residenza. Sommando gli importi, andremo a sfiorare i 350 euro circa. Veloci le tempistiche, stimate in circa tre giorni lavorativi. A questo punto, avremo due mesi per iscrivere il veicolo al Pubblico Registro Automobilistico.
Sottolineiamo come, facendo la richiesta presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista dell’unità territoriale ACI, potrete tranquillamente pagare tutto in contanti o con bancomat al momento della presentazione della richiesta. Naturalmente, potrebbero chiedervi il costo del servizio. Ricordatevi di compilare i documenti con attenzione, poiché un semplice errore potrebbe bloccare la procedura. Attenzione alle multe, poiché si parla di 712 euro per chi è residente in Italia da oltre 30 giorni.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Classifica auto che consumano meno 202403 Novembre 2024
- Esenzione bollo104 Campania02 Novembre 2024
- Gomme invernali 2024/2025: ecco cosa c’è da sapere01 Novembre 2024
- Auto economiche 2024: 10 modelli sotto i 10mila euro (o quasi…)12 Ottobre 2024
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024