Incentivi auto elettriche già esauriti: il Governo prepara nuovi bonus?

di | 04-11-2025 | News Noleggio

Gli incentivi auto 2025 sono andati esauriti in poche ore. Ecco cosa è successo e quando potrebbero tornare i fondi.

Incentivi auto elettriche già esauriti: il Governo prepara nuovi bonus?
Confronta

Bisogna dirlo: quando il Governo prevede degli incentivi, possano essere per case, elettrodomestici o auto, è guerra! Del resto, soprattutto per le auto, l’aiuto è innegabile. Certo, non è facile: servono ore per riuscire ad entrare nel portale dedicato, senza contare che viene letteralmente preso d’assalto, proprio per cercare di accaparrarsi quegli euro promessi per cambiare l’auto.

Sommario

Incentivi auto: tante le difficoltà

Va poi detto: una volta entrati sul portale, si fa una vera e propria fila virtuale. Il sistema avvisa con questo messaggio: “In questo momento ci sono molti utenti connessi. Per garantire il miglior servizio, ti chiediamo la cortesia di attendere qualche istante. Quando sarà il tuo turno, avrai a disposizione 10 minuti per accedere al servizio e, una volta entrato, avrai 30 minuti per effettuare le operazioni”. Insomma, poi si deve anche fare tutto concentrati una volta dentro, o si rischia di essere buttati fuori, ricominciare da capo e, peggio ancora, trovare i fondi già esauriti.

Finiti i fondi? Eh già, il rischio c’è, perché in poche ore i fondi vanno letteralmente in fumo. Comprare un’auto elettrica con i contributi da 9.000 o 11.000 euro è davvero tanta roba. Qualcuno ci è riuscito. I dati parlano chiaro: a sei ore dal via sul portale, i voucher emessi contavano ben 45.000 ticket, ovvero 481 milioni di euro su 597 a disposizione. Dopo circa 24 ore, si contavano 55.680 voucher. Morale della favola: fondo esaurito in appena un giorno.

Se dunque gli incentivi sono finiti, ora che si fa? Beh, arriveranno sicuramente altre occasioni. Intanto ricordiamo che i voucher sono volontariamente annullabili e vanno spesi entro 30 giorni. Se così non è, i soldi tornano a disposizione di nuovi utenti. A dirlo è lo stesso Ministero dell’Ambiente (Mase), che ha specificato in una nota: “Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno nell’immediato riattivati sulla piattaforma”.

Non sappiamo se saranno inseriti di volta in volta o se ci sarà un nuovo click-day. Sappiamo però che tutto il tesoretto tornerà a disposizione fra il 21 e il 22 novembre (30 giorni dal 22 e 23 ottobre, le due date dei click-day). Quando i prossimi? Gran bella domanda… ed è difficile dare una risposta precisa e concreta.
È più che scontato dire che questi nuovi incentivi servono come il pane. Quest’ennesimo boom ha infatti dimostrato nuovamente la “fame” di mobilità sostenibile anche nel nostro Paese. In Italia, dove i bonus vivono di corse e affanno, invece di pensare a piani a lungo termine, decisamente più utili per tutti. Pensiamo a quello previsto dall’Esecutivo Draghi: 8,7 miliardi di euro dal 2022 al 2030. Nulla da fare, mentre in Germania lo hanno previsto proprio in questi giorni.

In attesa di nuove agevolazioni

Un nuovo “click day”? Purtroppo per ora non è previsto. Secondo i dati forniti da Sogei, come già accennato, la piattaforma ha generato 55.680 voucher, superando quello che era l’obiettivo iniziale di 39.000 nuove “verdi”. Automobili da immatricolare, ovviamente, entro e non oltre giugno 2026.
Certo, nei prossimi mesi potrebbero tornare disponibili alcune risorse residue, ovvero quelle derivanti da voucher non utilizzati, da rinunce o da pratiche decadute per mancanza di rottamazione. Le regole sono abbastanza chiare, dato che prevedono che ogni voucher debba essere convalidato entro 30 giorni dalla sua generazione. Pena, il decadimento della richiesta e il conseguente “spostamento” delle somme nel fondo residuo.
Insomma, a conti fatti, dopo il 21 novembre potrebbe ripresentarsi l’occasione. Per ora, di nuovi fondi non se ne parla ancora. Del resto, sarebbe davvero troppo presto…

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.