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Jeep Compass Vs Kia Sportage: il confronto tra SUV
di Fabio Caliendo | 09-11-2024 | News NoleggioLa Jeep Compass e la Kia Sportage sono tra i due SUV più apprezzati in Italia. Quale scegliere tra i due? Eccoli a confronto
Quasi sempre mettiamo a confronto auto di categorie piccine. Questa volta saliamo di livello per mettere a confronto due SUV, la Kia Sportage e la Jeep Compass. Da anni ormai, sono tra i SUV più apprezzati ed acquistati dagli italiani nel segmento C. Sono mezzi versatili, adatti alle famiglie, come agli uomini di affari. Il loro plus poi, sono le motorizzazioni. Si va dalle mild hybrid alle ibride plug-in, fino alle diesel. Guardando poi alla Kia Sportage, troveremo anche la disponibilità per una full hybrid e l’alimentazione a GPL. Mettiamoli dunque a confronto per capire quale dei due potrebbe fare per voi.
Sommario
Kia Vs Jeep, questione di stile
Come sempre iniziamo con l’osservare l’esterno. Si rivolgono allo stesso pubblico, ma a livello di design sono esattamente… l’opposto! La Kia tende ad esser più spigolosa, mentre la Compass punta più all’equilibrio nelle forme. Ovviamente a causa di stili differenti, anche le dimensioni cambiano. Tanto per farvi capire, la Sportage, dal look più “bombato”, è più lunga di 12 cm rispetto alla Jeep, per un totale di 4,52 m.
Entriamo però nel dettaglio, poiché soprattutto la Kia ha un design molto ricercato. Impossibile non notare il linguaggio stilistico definito “Opposited United”. Questo dà infatti vita al frontale “Tiger Nose” nonché ai fanali LED a forma di boomerang. I gruppi ottici, Matrix LED, trovano poi posizione centralmente, dei particolari che rendono la Sportage riconoscibile tra mille. Lateralmente è imponente, grazie non solo a linee muscolose e tese. Si perché in optional c’è anche il tetto nero a contrasto ed i cerchi in lega che dagli standard da 17” possono arrivare fino a dei più grandi 19”. Guardando la parte dietro, troviamo un lunotto inclinato ed uno spoiler che la rende più sportiva. Non mancano i fari a LED, sottilissimi. Per cercare di snellire la vettura, gli ingegneri coreani hanno pensato di donarle delle modanature a contrasto. Un vero tocco da fuoristrada, sono le protezioni per il sottoscocca.
Passiamo ora alla Compass, auto decisamente più classica nelle linee, più “signorile”. Riprende infatti i più classici canoni di Jeep, riportando sul muso le note e solite sette feritoie della calandra all’anteriore. I fanali sono sottili, ed ovviamente a LED. Con i paraurti, ora in tinta con la carrozzeria, sono tra le tre novità del restyling. A contrasto il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori. Guardando alla parte posteriore troviamo anche qui uno spoiler integrato. E’ anche qui in tinta con i paraurti. I cerchi vedono misure fino a 19”. Volendo c’è l’allestimento Traihawk, che “alza” l’auto di 3 cm donandole un look più aggressivo grazie anche ai paraurti in plastica e agli adesivi sul cofano.
Saliamo a bordo
Entriamo ora nell’auto e vediamo come sono fatte. Iniziamo ancora una volta dalla Sportage. Troviamo un misto per i rivestimenti, tra pelle e tessuto. I sedili sono regolabili e riscaldabili elettricamente (ma solo nelle versioni GT-line e GT-line Plus). Particolari ed eleganti gli inserti in alluminio spazzolato e nero lucido. Il tunnel centrale include la maggior parte dei controlli, inclusa la manopola del cambio (automatico) shift-by-wire (parliamo delle versioni con trasmissione DCT a 7 marce).
Ben due gli schermi della plancia, da ben 12,3”. Il primo è per il quadro strumenti digitale. La grafica si modifica in base alla modalità di guida selezionata. L’altro è per il sistema di infotainment (supporta aggiornamenti over-the-air), e sotto questo troviamo i comandi per il clima (i pulsanti sono sia a sfioramento che fisici). Sempre il sistema di infotainment è completamente connesso. E’ dotato del riconoscimento vocale online, si integra al calendario del vostro telefono e può monitorare lo stato e la posizione del veicolo tramite controllo remoto con l’app Kia Connect. Chiudiamo con il bagagliaio: la capacità minima è di 526 litri, che scendono a 540 litri nelle PHEV. Con i sedili abbattuti (divisibili 40:20:40) si arriva a 1.751 litri, 1.715 nelle PHEV.
Passiamo alla Compass, SUV che offre un’impostazione più classica, ad iniziare dal quadro strumenti più piccino, un full HD da 10,25” (la grafica è personalizzabile). Il sistema di infotainment è lo UConnect 5 ed è disponibile con schermi che variano a seconda dell’allestimento, da 8,4 a 10,1”. Naturalmente quest’ultimo trova spazio al centro della plancia, in una posizione più alta. Così facendo, ci si distrae molto meno. Segnaliamo poi la presenza di un processore potenziato. Il sistema operativo è Android e garantisce la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Sono presenti i servizi UConnect, ed un navigatore TomTom con mappe 3D e riconoscimento vocale naturale.
I rivestimenti puntano più alla sportività, grazie a pelle nappa, tessuti tecnici e modanature in simil fibra di carbonio. Quanto allo spazio nel bagagliaio, abbiamo appena 438 litri a disposizione. Peggio, ovviamente, l’ibrida plug-in 4xe (420 litri). Abbattendo i sedili posteriori, si arriva però a 1.387 litri, che per le versioni ibride 4xe scendono a 1.230 litri.
Motorizzazioni disponibili
Veniamo ora alla gamma motorizzazioni. Entrambe le nostre auto offrono un catalogo piuttosto ampio. La coreana conta le versioni mild hybrid a benzina (160 CV di potenza), le full hybrid a benzina (215 CV) e le ibride plug-in (da 245 CV, con autonomia di circa 70 in elettrico con la batteria da 13,8 kWh). Volendo, per gli amanti del gasolio, ci sono le mild hybrid a gasolio (136 CV di potenza). Come citato in apertura, abbiamo poi le GPL (potenza di 147 CV). I cambi sono il manuale a 6 rapporti, l’automatico a 6 marce e l’automatico (nelle full hybrid e ibride plug-in) a doppia frizione a 7 rapporti.
Guardando la Compass, la mild hybrid a benzina vede una potenza di 130 CV. Le due ibride plug-in, vedono invece potenza da 190 CV e 240 CV (con batteria da 11,4 kWh). L’autonomia EV, per entrami i propulsori è di 50 km scarsi. Non manca un 1.6 diesel privo di elettrificazione in grado di sviluppare 130 CV (cambio manuale a 6 rapporti). Per le PHEV, il cambio è automatico a 6 rapporti, che per le mild hybrid diventa il doppia frizione a 7 marce. Per entrambe, le ibride plug-in vedono la trazione integrale. Le altre versioni sono a trazione anteriore.
Kia Sportage Vs Jeep Compass: i prezzi
Finiamo come sempre con i prezzi. La Kia Sportage vede prezzi a partire da 32.700 euro (mild hybrid benzina da 160 CV), ed arriva fino a 54.150 euro (ibrida plug-in più accessoriata). La Jeep Compass parte da un listino più alto, da 35.600 euro (1.6 diesel) fino ad arrivare ai 54.600 euro (ibrida plug-in da 240 CV in allestimento Trailhawk).
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