Kia Ceed GT: le caratteristiche della sportiva da 204 CV

Kia Ceed GT: le caratteristiche della sportiva da 204 CV
5 (100%) 5 votes
di | 26-12-2018 | Auto

Non sempre, un’auto sportiva deve essere estrema, anzi. La cosa più importante è quella del divertire in ogni condizione, soprattutto nella guida di tutti i giorni. La risposta giusta è Kia Ceed GT, sportiva che fa il verso alla cugina Hyundai i30 N, con la quale condivide diversi particolari. Scopriamo dunque come è fatta questa 1.6 che vanta ben 204 CV.

Sommario

Kia Ceed GT: berlina comfortevole… con brio

L’idea di realizzare un’auto più “umana”, viene a galla anche dal confronto con la Hyundai i 30 N. Quest’ultima infatti, grazie al motore da 2.0, “spara” 275 CV! La Kia Ceed GT, vuole invece dimostrarsi più “turistica”, più guidabile, un’auto meno imbarazzante da guidare. Una berlina che non sia troppo scomoda dunque, ma nemmeno “ballerina” tra le curve, grazie al giusto assetto. Vediamo dunque come sono intervenuti gli ingegneri, sul modello base.

ESP: ti lascio “giocare”

Iniziamo dalla meccanica. La prima cosa che hanno fatto i tecnici, è stata quella di abbassare l’auto di 5 mm rispetto alla versione precedente, la Ceed GT. Le molle delle sospensioni sono poi più rigide e lo sterzo è più reattivo. Ora l’auto è anche più “frenata”, visto che i dischi anteriori passano da 228 a ben 320 mm di diametro. Dove però gli ingegneri hanno voluto fare la differenza, è nell’elettronica. Il controllo di stabilità, ovvero l’ESP, è tarato differentemente, più improntato alla guida sportiva, ergo più”permissivo”. I pneumatici sono i Michelin Pilot Sport 4, e le barre antirollio hanno una differente taratura. Troviamo poi, all’interno dell’auto, un selettore per le modalità di guida, quest’ultimo disponibile in abbinamento al solo cambio automatico a doppia frizione DCT. Questo interviene sulla risposta dell’acceleratore e del cambio secondo le modalità Normal e Sport (dotato di palette al volante).

Visto che parliamo di interni, la nuova Kia Ceed GT, vanta degli accorgimenti particolari, come i sedili sportivi, il volante “tagliato” nella parte inferiore, la pedaliera sportiva in metallo ed il cielo nero dell’abitacolo. Chiaramente anche gli esterni hanno subito delle attenzioni. Troviamo infatti dei nuovi cerchi da 18 pollici, così come la mascherina con la trama a nido d’ape. Non mancano l’estrattore dell’aria al posteriore, un alettone sul tetto di modeste dimensioni, i fascioni laterali rivisti nel design, delle prese d’aria maggiorate e degli scarichi dedicati.

Potente, ma pulito

Come già detto, il propulsore della nuova Kia Ceed GT è un motore turbo 1.6 T-GDi da 204 CV, regime raggiunto a ben 6.000 giri. Dotato dell’iniezione diretta della benzina, rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 6d-TEMP. Di serie, sarà equipaggiata con il classico cambio manuale a sei rapporti. Non si sa ancora nulla sui consumi, mentre per comprarla, occorrerà attendere forse il secondo trimestre del 2019.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.