Kia Sorento: caratteristiche del SUV, ora con motori ibridi plug-in

di | 04-04-2020 | Auto

Quando si cerca un SUV top di gamma, non si può non valutare la Kia Sorento. Il SUV coreano, giunta ormai alla quarta generazione, guadagna tantissime novità. Volta letteralmente pagina con il modello precedente, non solo a livello estetico, ma anche per i motori, ora con sistemi ibridi plug-in (leggi l’approfondimento: Meglio full Hybrid o Plug In?). Nasce per la famiglia, grazie alla possibilità di avere la terza fila di sedili, ed infatti rispetto al precedente modello è più grande. A tutto comfort dunque, ma vediamo come cambia questa nuova Kia Sorento.

Sommario

Kia Sorento, nuovo look

Esternamente, si nota subito che la nuova Kia Sorento è più grande. Questo grazie non solo ai 10 mm in più di lunghezza (ora misura 4,81 metri in totale), ma anche per via della larghezza, stimata in 1,90 m. Aumenta poi anche il passo di 3,5 cm, per arrivare così a 2,81 metri. La capacità di carico? Impressionante: sulla scheda tecnica si leggono ben 821 litri per i modelli a sette posti, che salgono a 910 litri per quelli a cinque posti. Sarà disponibile in dieci colorazioni.

A livello estetico, come detto, cambia completamente. È molto più “americano”, ovvero ha linee più squadrate, cosa che lo rendono ancora più mastodontico. Il frontale offre poi una griglia integra gigantesca, denominata dai coreani “tiger nose”, anch’essa dalle forme più spigolose. Quanto ai fari, sono inglobati nella cornice della griglia, e sono formati da tre proiettori per parte. Stessa sorte è toccata ai fanali posteriori, ora con un design più spigoloso. In generale, la vista posteriore è decisamente unica nel panorama dei SUV. Quanto ai cerchi, in lega vanno da 17 a 20 pollici.

Comfort e qualità a bordo

Kia è molto chiara sul tema interni. Questa nuova Sorento è stata definita come l’auto meglio rifinita della sua storia. C’è da crederle, non solo per il design degli interni, ma perché ora vanta anche ben due display digitali al cruscotto. Il primo è un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici che sostituisce il classico cockpit con tachimetro e quant’altro, il secondo è invece declinato al sistema di infotainment e di navigazione. È rigorosamente touchscreen e con misure da 10,25 pollici. Naturalmente integra i sistemi Apple Car Play e Android Auto.
Abbiamo il caricabatterie per smartphone wireless (è posizionato alla base della console centrale) ed in optional c’è il sistema audio surround della Bose. Inutile dirvi che gli ADAS sono di secondo livello (scopri cosa sono i sistemi ADAS).

Propulsori ibridi, anche plug-in

Grazie al nuovo telaio, la Kia Sorento può ora ospitare dei motori ibridi. Al lancio sarà disponibile solo in versione full-hybrid: il motore termico che è stato scelto è il 1.6 litri T-GDi che lavora in simbiosi con un motore elettrico da 44,3 kW. La potenza totale è stimata in ben 230 CV, mentre la coppia massima è di 350 Nm, tutto supportato da una batteria da 1,49 kWh che trova spazio sotto al pianale. Arriverà poi anche la versione ibrida plug-in, di cui non si sa ancora nulla, se non che sarà mostrata alla fine dell’anno. Non manca poi un più classico motore diesel, il nuovo “Smartstream”, un 2.2 a quattro cilindri da 202 CV e 404 Nm di coppia. Grazie al blocco in alluminio, pesa 19,5 kg in meno rispetto al vecchio motore. Il cambio, automatico, è il nuovo doppia frizione ad otto marce.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.