Lancia Ypsilon: prezzo da nuova e noleggio lungo termine

di | 20-07-2021 | Auto

Nasce nel 1995 e da allora la Lancia Ypsilon è una delle auto più vendute in Italia. Ecco cosa c'è da sapere sulla citycar torinese

Lancia Ypsilon: prezzo da nuova e noleggio lungo termine
Confronta

Quando si nomina la Lancia Ypsilon, c’è poco da dire, la conoscono tutti. E’ una delle auto di segmento B, ergo citycar, più vendute d’Italia. Una piccola auto che nasce principalmente per l’utenza femminile, ma che in ogni caso desidera essere diversa da tutte le altre, con quel tocco di eleganza, di chic, che solo Lancia ha saputo dare. Vediamo dunque insieme quanto costa il nuovo modello ed il costo a noleggio a lungo termine.

Sommario

Lancia Ypsilon: la storia

La Lancia Ypsilon eredita la storia della Lancia Y10, precedente modello della Casa torinese. Nasce nel 1995, ed è subito successo. Nei primi due mesi ne vendono 42.000, con motorizzazioni a benzina e diesel. La disegna Enrico Fumia, e se inizialmente la gamma prevedeva tre sole versioni (LE, LS e LX), arrivano poi gli allestimenti Elefantino Blu, Elefantino Rosso e Cosmopolitan. Nel 2000 arriva il primo restyling, sia per gli interni che per gli esterni, e così la Lancia Ypsilon si fa più curata e pregiata. Dopo otto anni viene rivista, dopo aver totalizzato ben 802.605 immatricolazioni!

Siamo al 2003, e con un investimento di circa 500 milioni di euro, Lancia presenta una nuova Ypsilon, che cambia completamente rispetto alla precedente. Viene inizialmente prodotta a Melfi, in Basilicata, e poi in Sicilia. L’esterno è curato da Marco Tencone e Alberto Dilillo, ed il pianale è il medesimo utilizzato per la Fiat Punto (ma anche da Fiat Idea e Lancia Musa). L’abitacolo è stato invece disegnato da Giuseppe Bertolusso e Luciano Speranza, che creano veramente qualcosa di diverso ed unico rispetto alla concorrenza. Nell’autunno 2006 arriva il restyling, dove spiccano i nuovi motori nuovi motori 1.3 Multijet 16V da 75, 90 e 105 cavalli.

Seconda serie

Arriva nel 2011 la seconda serie, prodotta nello stabilimento polacco di Tychy. La carrozzeria è a cinque porte, ed in generale l’auto risulta più piccina. Pianale e meccanica sono quelli della Fiat 500. L’auto piace, viene venduta bene e nel 2015 arriva il primo restyling, per celebrare i trent’anni dalla nascita della prima Y10. E’ la Lancia Ypsilon che vediamo regolarmente circolare oggi sulle nostre strade, con la gamma motori invariata. Abbiamo due benzina ed un diesel, con la possibilità di averla anche a GPL e metano. I benzina vedono: 1.200 cc da 69 CV e ed il bicilindrico 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV. Il diesel è un 1.3 Multijet da 95 CV. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione GPL/Benzina (motore 1.2 da 69 CV), mentre il benzina/metano sfrutta il TwinAir Turbo da 80 CV.

Siamo al 2021, con un nuovo restyling, che si concentra sulla parte anteriore dell’auto. La calandra vanta diversi listelli verticali, ed i nuovi gruppi ottici bruniti vantano le luci diurne a LED (leggere le modifiche al paraurti anteriore). Dentro, segnaliamo le nuove finiture in Seaqual Yarn (un materiale ottenuto dal riciclo della plastica recuperata nel mar Mediterraneo). Non mancano il sistema multimediale con touch screen da 7 pollici (Apple CarPlay e Android Auto). Due gli allestimenti disponibili: Silver e Gold. La novità assoluta è poi la versione ibrida.

Quanto costa la Lancia Ypsilon?

Riprendiamo a parlare della Lancia Ypsilon MY2021, che vede come diversi motori. Il 3 Firefly 1.0 da 70 CV e 92 Nm con sistema mild hybrid (prezzo di listino a partire da 15.100 euro), il quattro cilindri 1.2 a benzina e GPL da 69 CV 102 Nm (a partire da 16.800 euro) e il due cilindri TwinAir a metano di 0.9 litri da 85 CV e 145 Nm (70 CV e 135 Nm quando l’auto è alimentata a gas – con un listino che parte da 18.300 euro).

Per chi invece volesse prendere la Lancia Ypsilon a noleggio a lungo termine, prendiamo come esempio la 1.0 Firefly da 70 CV con sistema mild hybrid, in allestimento Silver. La formula prevede un anticipo di 0 o 2.000 euro, con 36 mensilità e 45.000 km o 48 mensilità e 60.000 km. Senza anticipo verrà rispettivamente 260 euro e 235 euro. Con anticipo, si scende a 200 o 190 euro.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.