Manutenzione dei freni a disco della moto

di | 25-09-2021 | Auto

Pulire i dischi freno della propria moto è importantissimo, poiché si sporcano molto facilmente. Ecco come fare...

Manutenzione dei freni a disco della moto
Confronta

Cosa c’è di più importante dell’impianto frenante su un mezzo? Che sia a quattro o a due ruote, i freni sono un componente fondamentale per la nostra sicurezza (e quella degli altri). Ecco perché la manutenzione è importantissima. Questa volta, parleremo di un pezzo in particolare, i freni a disco della moto. Sì perché non basta montare nuove pastiglie e frenare, anche i dischi freno hanno necessità di manutenzione. Vediamo dunque cosa controllare.

Sommario

La pulizia è fondamentale

I freni a disco, per quanto vi potrà sembrare assurdo, vanno puliti! La strada più semplice è quella di portare la vostra amata in officina, ma se avete un minimo di dimestichezza con il fai da te, allora, sappiate che potrete fare da soli. Intanto, servono dei prodotti specifici per pulizia del disco. Si trovano online, così come nei negozi di autoricambi, ma non è difficile trovarli anche nei supermercati più forniti. Servono delle vecchie pezze di cotone, e magari un cavalletto per alzare le ruote e facilitare il lavoro.

La procedura

Vi sembrerà strano, ma i dischi si sporcano, vuoi per la sporcizia che c’è nell’aria, vuoi per ciò che ci “alzano” i veicoli che ci precedono. Di sicuro poi, le pastiglie, frizionando sul disco stesso, rilasciano impurità, polveri che si depositano sui dischi, sui mozzi e sui cerchi stessi. Fermata la moto, o la lascerete libera di girare con il cavalletto, oppure potrete smontare (se siete in grado) le pinze freno, facendo attenzione alle tubazioni e agli eventuali sensori dell’ABS. E’ importante avere degli attrezzi di qualità, per non rovinare viti e/o bulloni, senza contare che dovrete fare attenzione a non graffiare nulla, dischi in primis.

Potrete dunque spruzzare il prodotto specifico sul disco. Solitamente sono degli spray, che sciolgono lo sporco e lo fanno colare giù. Ecco perché è consigliabile un panno a protezione del cerchio. Si può passare poi anche un panno pulito per scrupolo, così da rimuovere eventuali tracce di sporcizia. A questo punto, non dovrete fare altro che rimontare il tutto con la procedura inversa. Insomma, nulla di complicato. Con l’occasione, ora che il disco è pulito, controllate che non abbia graffi, canali profondi, crepe od altro, poiché a questo punto potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dello stesso.

I costi

Una bomboletta di spray, ha un prezzo che va dai 10 ai 20 euro. Chiaramente va spruzzato parecchio prodotto, quindi una normale bomboletta da 300 ml, solitamente consente dalle tre alle quattro pulizie, difficilmente di più. Ricordatevi infine che, per quanto questo materiale si dissolva dopo pochi secondi a contatto con l’aria, può sporcare, quindi è buona cosa mettere un pezzo di cartone sotto la ruota.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.