Meglio fari a led o alogeni: pro e contro

Meglio fari a led o alogeni: pro e contro
4.4 (88.57%) 7 votes
di | 03-11-2019 | Auto

Il buio, l’oscurità, le tenebre… in sostanza, la carenza di luce. Una situazione che in ogni caso è spiacevole quando si guida. Dalle vecchie lampadine a 35W, se ne è fatta di strada, e oggi le migliori soluzioni sono i fari a led ed i fari alogeni. Quali sono i pro ed i contro di ognuno di questi? Cerchiamo di analizzare la cosa e fare… luce!

Sommario

Dagli alogeni ai led

Dopo le normali lampadine, sulle auto si è iniziato a montare i fari alogeni. Ormai di uso più che comune, vantano una semplicità di costruzione esemplare. A tanta diffusione ed a tanta semplicità di realizzazione, corrisponde naturalmente una convenienza altissima. Si stima una durata media tra le 1.500 e le 3.000 ore, con il primo dato valevole per sei ore di utilizzo al giorno, ed il secondo, ovviamente, per tre ore. Un anno circa? No, molto di più, poiché l’utilizzo dell’auto di notte è sempre piuttosto relativo.

L’evoluzione ha portato a creare ed a commercializzare i fari a led. Parliamo di fanali in grado di avere forme di ogni tipo, così come la possibilità di proiettare diversi tipi di fasci di luce. La potenza è poi indiscussa, così come la durata. Si parla di almeno 25.000 ore di utilizzo, fino a toccare, in certi casi, una cifra doppia. A conti fatti, sempre calcolando le sei ore di sopra, si parla di circa 22 anni di utilizzo, se non oltre. Insomma fate prima a cambiare o a buttare l’auto!

Led: “ci vedo meglio”

Insomma l’avrete capito, i pro delle lampade a led, sono di più di quelli delle care serie “H”. I led offrono una luce più fredda, tendente al blue per capirsi, mentre le lampade alogene tendono ad un colore più caldo e “giallo”. Un altro pro dei led, è la definizione degli oggetti, meglio individuabili dall’occhio umano, così come i cartelli stradali, che riflettono meglio la luce rendendosi meglio visibili. Ulteriore pro dei led, è il fascio luminoso, decisamente più largo, particolare che consente di visualizzare al meglio i bordi della strada che stiamo percorrendo.

Se poi decidiamo di accendere gli abbaglianti (in alcune auto sono addirittura automatici), allora la differenza è lampante! I fari a led illuminano a giorno, “schiacciando” letteralmente i fari alogeni. Se non vi basta, sappiate che i fari a led “stancano” meno il guidatore. L’occhio si affatica di meno, con ovvi vantaggi sulla qualità della guida.

Guarda dietro…

Dobbiamo poi fare un ulteriore appunto, parlando a questo punto dei fari posteriori. Questi non solo si accendono praticamente all’istante quando si frena, ma risultano addirittura più luminosi. Sia di notte che di giorno, la visibilità è nettamente superiore. Questo chiaramente vale anche in situazioni di scarsa visibilità, quali la nebbia.

Alogena? Ha i giorni contati!

Come avrete capito, i fari a led sono il futuro, anche perché tra gli altri pro, richiedono anche un minor consumo di energia, a tutto vantaggio dell’impianto elettrico. I designer posso sbizzarrirsi con le forme, ma hanno solo pro? Assolutamente no! Costano molto di più, ecco il loro contro. Chi si muove in città non ne ha bisogno dunque, mentre chi percorre strade extraurbane ed autostrade, troverà nei fari a led un ottimo alleato per la guida notturna.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.