Mercedes-Benz E300de EQ Power: caratteristiche dell’ibrida

Mercedes-Benz E300de EQ Power: caratteristiche dell’ibrida
4.5 (90%) 6 votes
di | 02-03-2019 | Auto

Non ci stancheremo mai di dirlo, l’ibrido e l’elettrico, sono il futuro! Naturalmente, non essendo il secondo sviluppato a tal punto da permettere autonomie importanti, ma soprattutto ricariche rapide come il rifornimento del combustibile (non ne parliamo poi delle carenti colonnine…), è ancora l’ibrido a farla da padrone. Vero anello di congiunzione tra il carburante fossile e le batterie, è oggetto di continuo sviluppo.

Una delle ultime novità, arriva dalla Mercedes-Benz, con la E 300 de EQ Power, auto che è disponibile sia in versione berlina che station wagon. I prezzi partno da 65.656 euro, mentre l’autonomia con il solo elettrico è stimata in 50 Km. Vediamo dunque come è fatta questa Classe E.

Sommario

L’esordio della Stella

Per Mercedes-Benz, è l’esordio nel segmento delle ibrida plug-in diesel. La capostipite è dunque la nuova Classe E, auto che come detto sarà disponibile sia berlina che station wagon. Per la E 300 de EQ Power, il prezzo non è certo dei più bassi, come abbiamo visto sopra. Nella variante familiare poi, il listino, sempre per la base, è fissato in 67.381 euro. Ci state già facendo un pensierino? Beh, sappiate che l’omologazione, c’è già (è Euro 6d-TEMP) ed è già disponibile presso le concessionarie, visto che è da poche settimane già in consegna.

194 CV + 122 CV = 316 CV!

Veniamo ora al cuore di questa Mercedes-Benz E 300 de EQ Power. Sia la berlina che la station wagon, sono equipaggiate con il nuovo propulsore a quattro cilindri in linea a gasolio (nome in codice OM 654). Si tratta di un motore due litri estremamente piccolo e realizzato per essere il più pulito possibile. La potenza dichiarata è di ben 194 CV a 3.800 giri/min, con una coppia massima di 400 Nm fra 1.600 e 2.800 giri/min. . A questo, va poi aggiunto il propulsore elettrico, che ha appunto il nome di EQ Power. Questo promette ben 90 kW, ovvero 122 CV, e 440 Nm. A conti fatti, il totale è di 316 CV, ed una coppia massima di ben 700 Nm, limitati elettronicamente. La trazione è rigorosamente posteriore, ed il cambio, è l’automatico 9G-tronic. La velocità massima è di 240 km/h.

“Pulita”, veloce e con consumi bassissimi!

Per raggiungere queste prestazioni, i tecnici tedeschi hanno optato per una batteria a base di litio nichel manganese (Li-NMC). Questa ha una capacità di ben 13,5 kWh, non poco! Nel ciclo NEDC, la Casa della Stella dichiara, come accennato sopra, vede una autonomia totale di 50 km con il solo elettrico. Per fare il pieno di energia poi, la Mercedes-Benz E 300 de EQ Power è dotata di un caricatore di bordo da 7,2 kW. Questo impiega due ore per ricaricare la batteria da una wallbox domestica o da una colonnina pubblica. Quanto ai consumi, la Casa tedesca dichiara nel consumo combinato NEDC 1,7 l/100 km. I CO2, sono di 41 g/km per la berlina e 44 g/km per la station wagon.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.