Mercedes-Benz GLA 2020: le caratteristiche del nuovo SUV della Stella

di | 20-12-2019 | Auto
Mercedes-Benz GLA 2020: le caratteristiche del nuovo SUV della Stella

Il 2020, è l’anno del lancio della seconda generazione di un’auto che, da crossover, vuole passare a SUV. Stiamo parlando della Mercedes-Benz GLA, vettura che ora è più alta di 10,4 cm e che si presenta con un design più corposo. Arriverà in Europa nella prossima primavera. Vediamo ora insieme come è fatta e come cambia rispetto a prima.

Sommario

Da crossover a SUV

Il mercato, chiede dei SUV, Mercedes-Benz, risponde con la nuova GLA, che come detto viene rivista nelle forme per questa seconda generazione. L’idea, è quella di posizionarla in un segmento dove troviamo come competitor Audi Q3 e BMW X1. Ora la GLA, “cresce” in altezza, grazie a 10,4 cm in più, passando dunque da 1,507 metri a 1,611 metri. Per completare il quadro dimensioni, troviamo una lunghezza totale di 4,410 metri, ovvero 1,4 cm in meno, ed una larghezza che arriva a quota aumenta 1,834 metri grazie ad un piccolo aumento di 3,0 cm.

Cambia, ma poco

A guardarla, la nuova Mercedes-Benz GLA non cambia moltissimo, ma va alla ricerca di linee pulite. Il cofano presenta una bombatura, le luci anteriori sono quelle che attualmente montano le auto della Stella (così come la mascherina), mentre al posteriore le luci sono più a filo della carrozzeria.  La parte del leone la fanno però i cerchi, da 20″. Non mancano poi dei passaruota decisamente ampi e dei finestrini che risultano più tagliati nella parte posteriore.

Arrivano gli ADAS

A livello tecnico la GLA non cambia, poiché sono confermate sia il pianale che le trazioni, anteriore o a scelta, integrale. Motorizzazioni, interni, non cambiano, restano quelli della famiglia, che ritroviamo sulle varie Classe A, B, CLA e GLB. Da queste, però, arrivano diversi sistemi ADAS come il regolatore di velocità adattivo, la frenata automatica, così come il monitoraggio dell’angolo cieco ed il mantenitore di corsia.

Comodità a bordo

La nuova Mercedes-Benz GLA, offre un miglior comfort di bordo. Questo non solo perché essendo più alta, prevede sedute rialzate, ma perché lo spazio a bordo è maggiore. In altezza, infatti, all’interno abbiamo 1,037 metri, contro i precedenti 1,015 metri. In generale però, è tutto l’abitacolo più ampio. Il baule cresce da 421 a 435 litri, con la profondità che aumenta di 2,7 cm (ora è di 1,422 metri). Segnaliamo poi una larghezza della “bocca” di carico, maggiore di mezzo cm.

C’è dell’altro però, poiché la GLA ha gli interni modulari. Il divano posteriore è scorrevole di ben 14 cm ed è frazionabile in tre parti. Aggiornati gli interni, derivati dalle cugine. Troviamo infatti una plancia dotata di bocchette dell’aerazione in stile aeronautico, ma soprattutto di due schermi: uno per la strumentazione, da 7 o 10,25 pollici, ed uno per il sistema multimediale MBUX (si attiva vocalmente).

Mercedes-Benz GLA: si inizia con due motorizzazioni

Mercedes-Benz ha deciso di far debuttare la GLA 2020 con due motorizzazioni, entrambe a benzina. Un più piccolo 1.3 ed un più grosso 2.0, rispettivamente montati su GLA 200 e AMG GLA 35. Il primo è dotato di 163 CV, mentre il secondo è un più potente 306 CV. Il 1.3 offre prestazioni interessanti, poiché vede uno 0-100 km/h in 8,7 secondi e 210 km/h di velocità massima (250 Nm di coppia). Il 2.0, è un altro pianeta: da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e 250 km/h di velocità massima (400 Nm di coppia). Entrambe vantano un cambio robotizzato a doppia frizione (7 rapporti per la 200 ed 8 per la AMG).

Abbiamo parlato di trazione. La 1.3 è anteriore, mentre al 35 è dotata della più prestazionale trazione integrale 4MATIC, più evoluta su questa versione. La coppia è infatti ripartita fra gli assali grazie ad un motore elettrico che muove una ruota dentata (prima avveniva graze ad una frizione controllata da un attuatore idraulico). Optional, il pacchetto Offroad, che controlla automaticamente la velocità in discesa con condizioni di scarsa aderenza.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.