Mercedes-Benz GLB: le caratteristiche del nuovo SUV a 7 posti

Mercedes-Benz GLB: le caratteristiche del nuovo SUV a 7 posti
4.3 (85.71%) 7 votes
di | 07-07-2019 | Auto

Di SUV, ce ne sono tantissimi. A Mercedes-Benz però, mancava ancora un tassello, posto dove troviamo mezzi quali la Volkswagen Tiguan Allspace, la Nissan X-Trail, la Seat Tarracco, la Skoda Kodiaq e, di categoria più alta, con la quale vuole confrontarsi, la Land Rover Discovery Sport. Il Marchio della Stella decide dunque di inserire tra la GLA e la GLC, un SUV con il design da fuoristrada. Si chiama Mercedes-Benz GLB, ospita fino a sette persone in appena 4,63 metri ed arriverà sul mercato a fine 2019.

Sommario

Compatto, ma non troppo

Questo nuovo Mercedes-Benz GLB, come detto, misura 4,63 metri di lunghezza. La larghezza è di 1,83 metri e l’altezza è di 1,65 metri. Tendente alla GLC, è il passo, stimato in 2,82 metri. Interessante il bagagliaio, con capacità che varia da 560 a 1.755 litri. Da scoprire, i posti all’interno, poiché la seconda fila vanta dei sedili abbattibili in rapporto 40:20:40. Gli schienali sono poi regolabili nell’inclinazione e sono poi scorrevoli avanti e indietro di ben 15 cm. Andando verso la parte posteriore, troviamo la terza fila, composta da due sedili. Questi possono scendere nel piano di carico quando non utilizzati per ottimizzare la capienza del bagagliaio, dotato di funzione Easy-Entry.

Mercedes-Benz GLB: il SUV con look da fuoristrada

Basta guardarla questa GLB per capire che oltre al SUV, c’è di più. Ci sono linee da fuoristrada, tant’è che si sviluppa “in verticale”. Il frontale è largo e piatto, e troviamo i classici fanali Mercedes nelle forme a LED. Da questi, parte una “linea” di cintura alta che arriva fino alla parte posteriore. Al posteriore, i cristalli laterali, “fanno scalino”. Curioso è l’andamento crescente della linea cristalli laterale che fa un piccolo scalino nella portiera posteriore. Al posteriore, troviamo i soliti fanali a LED, mentre nella vista laterale troviamo i passaruota di stampo fuoristradistico.

Interni di lusso, ma tecnologici

Dentro, per quanto possa essere “fuoristradistica”, è sempre una Mercedes-Benz. Gli internisti hanno dunque messo insieme il lusso, con un occhio alla tecnologia che non guasta mai. Abbiamo un doppio display per strumentazione e infotainment MBUX, e non mancano tanti elementi in alluminio nell’abitacolo. In tema tecnologia, oltre ai soliti sistemi ADAS, abbiamo l’Active Distance Assist Distronic, tecnologia che regola la velocità impostata anche in base alla presenza di curve e rotonde e l’Active Lane Change Assist (con l’indicatore di direzione si cambia corsia).

Trazione? Anteriore, o integrale

Due le possibilità in tema trazione, anteriore o integrale 4Matic. In ogni caso, la distribuzione è per un 80% all’anteriore e per un 20% al posteriore in modalità Eco/Comfort. Selezionando la modalità Sport Mode, “vince” la trazione posteriore con un bilanciamento di 30:70. Come ogni fuoristrada dovrebbe essere poi, c’è la modalità fuoristrada che prevede una distribuzione del 50% su ogni asse. Quanto alle sospensioni è previsto lo schema MacPherson all’anteriore, mentre al posteriore troviamo un multi-link. Non manca, grazie al Dynamic Select, la possibilità di avere lo smorzamento regolabile ed adattivo.

Le motorizzazioni disponibili

Si inizierà con due motorizzazioni a benzina e tre a gasolio. La GLB 200, prevede la trazione anteriore con un 1.3 benzina da 163 CV (cambio a doppia frizione 7G-DCT). Segue poi la GLB 250 4Matic, con trazione integrale (cambio ad 8 rapporti a doppia frizione 8G-DCT) e quattro in linea 2.0 da 224 CV e 350 Nm. Per i gasolio, abbiamo la GLB 200 d a trazione anteriore col 2.0 da 150 CV e 320 Nm (4,9 l/100 km), la GLB 200 d 4Matic (cambio 8G-DCT) ed infine la GLB 220 d 4Matic, sempre con il 2.0 che sviluppa 190 CV e 400 Nm.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.