Mercedes-Benz GLE 63 AMG: le caratteristiche del SUV

Mercedes-Benz GLE 63 AMG: le caratteristiche del SUV
4.1 (82.22%) 9 votes
di | 30-11-2019 | Auto

Nei giorni scorsi si è tenuto il Salone di Los Angeles, dove Mercedes-Benz ha presentato il suo SUV più grosso e potente di sempre, il GLE 63 AMG. Offerto in due varianti, da 571 o da 612 CV, è quattro ruote motrici e promette prestazioni importanti, senza dimenticarsi di un comfort di primo livello, come solo Mercedes-Benz sa fare. L’Audi RS Q8 è avvisata, ora inizia la sfida. Vediamo insieme come è fatto e cosa cambia rispetto al Mercedes-Benz GLE standard.

Sommario

Look più sportivo, e non solo

Come ogni versione AMG che si rispetti, anche per questa Mercedes-Benz GLE abbiamo un “vestito” dedicato. Deve distinguersi dalla versione standard, cosa che deve essere fatta in maniera sportiva, senza però intaccare il fascino ed il lusso del marchio di Stoccarda. Ecco che dunque troviamo una mascherina dalle forme maggiorate e dotata di listelli verticali, così come dei cerchi in lega dalle misure… mostruose, visti i 22 pollici di diametro! Numerose le appendici aerodinamiche per “donare” stabilità al gigantesco SUV, così come non mancano ben due coppie di terminali di scarico.

Saliti a bordo, si trova un sapiente mix tra eleganza e sportività. La prima deriva dal GLE standard, mentre la seconda è data grazie a dei sedili sportivi più avvolgenti, rigorosamente rivestiti in pelle. Non manca un volante sportivo dedicato, dotato di corona tagliata nella parte inferiore. Tra i tanti e vari inserti specifici, abbiamo un doppio monitor del sistema MBUX che però vanta grafiche e menù personalizzate AMG.

571 o 612 CV?

Veniamo ora al “succo”, un concentrato di potenza e cattiveria. Le versioni del potente V8 biturbo a benzina da quattro litri (esattamente, 4!) sono due. Una più “tranquilla” da ben 571 CV e 750 Nm di coppia massima per la versione “normale”, che diventano 612 CV e 850 Nm di coppia massima per la versione più sportiva ancora. Il confronto con l’Audi RS Q8 è dietro l’angolo, e il SUV dei Quattro Anelli perde ai punti, poiché la GLE 63 AMG vanta 12 CV e 50 Nm in più. Scopriamo ora ai dati di accelerazione, da vera supercar. Per la versione da 571 CV, lo 0 – 100 km/h è chiuso in 4” netti, mentre per la versione superdotata da 612 CV si scende a 3,8” (come per l’Audi).

Anche la Mercedes-Benz GLE 63 AMG vanta una leggera elettrificazione, che ha il nome di EQ Boost. Questa conta su una rete a 48 V, particolare che le consente di essere più parca in tema di emissioni e consumi. Quanto… “beve”? I consumi sono dichiarati in 11,4 l/100 km, mentre a livello di emissioni di parla di 261 g/km. Quest’ultimo dato lo si deve soprattutto al fatto che quattro degli otto cilindri si spengono quando la centralina legge determinate condizioni.

Come detto in apertura, non manca la trazione integrale 4Matic+, abbinata ad un nuovo cambio automatico a nove rapporti (abbiamo le palette al volante). Per la Mercedes-Benz GLE 63 AMG abbiamo poi le sospensioni adattive (escursione di 60 mm), le barre antirollio attive ed un impianto frenante pauroso. Questo si avvale di dischi da 400 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore. Se però non vi basta, è disponibile l’impianto carboceramico. Non mancano diverse modalità di guida Dynamic Select: Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail, Sand e Race (per la sola GLE 63 AMG S).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.