Mercedes-Benz GLE: le caratteristiche del nuovo SUV tedesco

Mercedes-Benz GLE: le caratteristiche del nuovo SUV tedesco
5 (100%) 5 votes
di | 24-12-2018 | Auto

È il nuovo SUV di fascia medio alta firmato da Mercedes-Benz, il GLE. Giunto ormai alla quarta generazione, è completamente nuovo e arriverà nelle concessionarie i primi mesi del 2019. Ha sette posti e ovviamente, ha un carico di tecnologia da prima della classe. Ancora non sono stati svelati i prezzi, ma saranno sopra i 70.000 euro. Vediamo come è fatta.

Sommario

Mercedes-Benz GLE: elettronica su tutto

Ormai l’elettronica fa la parte del leone su quasi tutte le automobili. Anche per questa Mercedes-Benz GLE, infatti, ce n’è tantissima. Prima cosa però, diciamo che questo SUV è nuovo anche nelle misure, visto che il passo ha 8 cm in più, ovvero, 825 litri di bagagliaio con cinque posti, e ben 2.055 abbattendo i sedili passeggero. Volendo poi, optional, si possono avere altri due posti dietro. A richiesta, la seconda fila può poi “scorrere” elettricamente. L’elettronica la troviamo anche sul nuovo sistema di controllo dell’assetto. Basato sulla rete elettrica di bordo a 48V, ha il nome di E-Active Body Control. In sostanza, modula singolarmente la forza delle molle e degli ammortizzatori, così da modificare l’assetto del mezzo in corsa.

Coda? No problem

Cosa ci si potrebbe inventare di nuovo? Mercedes-Benz vi “spara” il sistema di assistenza in coda! Pensate alle cose in tangenziale, o in autostrada. C’è chi resta in coda, e chi cerca di guadagnare mezzo metro cambiando corsia. La nuova GLE fa tutto da sola. Tramite dei sensori e degli algoritmi, legge uno spazio libero, cambia corsia da sola e rifrena. Insomma, fa tutto lei, incluso ovviamente, quando riparte la fila, accelerare e frenare.

Altra novità è la funzione di svolta del sistema di assistenza alla frenata attivo. Ok, cerchiamo di capire cosa sia. Il sistema è in grado di analizzare le condizioni del traffico (sfrutta un radar a lungo raggio) e se capisce che c’è una possibilità di collisione con il veicolo che viene in senso opposto, frena automaticamente, rallentando il mezzo ed adeguando la velocità per poi svoltare. A questo, si aggiunge il già noto Blind Spot Assist attivo, che va a ridurre il rischio di collisione con ad esempio i ciclisti. In sostanza, fino ai successivi 3 minuti dopo aver spento il propulsore, le telecamere controllano quando si aprono le portiere in caso sopraggiungano ciclisti o motociclisti.

MBUX? Ovviamente… c’è!

Poteva mancare il sistema di infotainment è l’MBUX? Naturalmente no… e  per la GLE abbiamo un doppio schermo da ben 12,3 pollici. Disposti uno vicino all’altro, formano un unico schermo, roba da cinema! Rispetto alla Classe A di terza generazione, sui cui l’MBUX ha debuttato, troviamo ulteriori 40 nuove funzioni, come un’offerta di diverse app e visualizzazioni offroad, tutte ampliate nella strumentazione del SUV. Non manca la regolazione automatica del sedile in base alla statura del guidatore.

Caratteristiche del Mercedes-Benz GLE: tre motori disponibili

Sono ben tre i motori disponibili, dal 4 cilindri diesel alla potente motorizzazione di punta V8, passando per un 6 cilindri elettrificato. Il sei cilindri in linea, diesel, è progettato per l’elettrificazione ed è dotato di tecnologia a 48 volt con ben 367 CV (500 Nm di coppia), al quale si aggiungono ben 250 Nm e 22 CV dell’EQ Boost. I consumi dichiarati dalla Casa tedesca vanno dai 9,6 ai 8,3 l/100 km in base agli allestimenti.

Per il nuovo Mercedes-Benz GLE c’è, di serie, il cambio automatico 9G-Tronic, così come la trazione integrale 4Matic di due tipi. Con i motori a quattro cilindri, vi è un ripartitore di coppia che vede un rapporto fisso di 50:50 (se slittano le ruote, sono frenate singolarmente con l’intervento dei freni). Per i 6 e gli 8 cilindri, c’è invece un ripartitore di coppia regolato elettronicamente. La coppia può passare così da 0 al 100% (Torque on Demand) tra gli assi.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.