- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Microcar 4 posti: 5 cose che devi sapere su queste piccole automobili
di Fabio Caliendo | 26-01-2026 | News NoleggioSe state pensando di acquistare una microcar, ecco 5 cose che dovete sapere su queste auto in miniatura

Cari genitori, se state pensando a una microcar per vostro figlio, leggete questo articolo. Perché? Il motivo è presto detto: fino a quando i vostri figli non saranno maggiorenni, voi genitori ne risponderete sempre e comunque. Sarete responsabili di qualsiasi cosa, sia civilmente che penalmente. Oggi vanno di moda i monopattini e, purtroppo, in pochi scelgono scooter o moto. Alcuni ragazzi, spinti dalla ricerca di una maggiore sicurezza sia attiva che passiva, preferiscono invece la microcar. Microcar? Sì, un’auto a tutti gli effetti, ma in miniatura. Vediamo dunque 5 cose da sapere sulle microcar.
Sommario
La Microcar, alias quadriciclo leggero
La prima cosa da sapere è che la microcar è classificata come quadriciclo leggero. Come specifica l’articolo 53 del Codice della Strada, è equiparata a un motociclo. Queste “macchinette”, infatti, hanno una massa a vuoto inferiore ai 350 kg. Possono essere guidate già a partire dai 14 anni. Generalmente, le microcar presentano dimensioni standard: circa 2,5 m di lunghezza, 1,4 m di larghezza e 1,3 m di altezza. Parliamo, ovviamente, di mezzi depotenziati. Vediamo ora le 5 cose fondamentali che dovreste sapere sulle microcar.
1 – Il patentino per guidare
Quale patente occorre per guidare una microcar? La patente richiesta è quella di categoria AM o B1. La patente AM può essere conseguita già a 14 anni e consente la guida dei quadricicli leggeri, con motore fino a 50 cc. Successivamente, a partire dai 16 anni, è possibile conseguire la patente B1, che permette di guidare quadricicli non leggeri, generalmente con motorizzazioni fino a 125 cc.
2 – Microcar: le regole da sapere
Abbiamo già accennato alla cilindrata: i quadricicli leggeri non possono superare i 50 cc. Questi piccoli motori permettono alle microcar di raggiungere, per legge, una velocità massima di 45 km/h. I quadricicli da 125 cc, invece, possono arrivare fino a 70 km/h. Fate molta attenzione: una microcar “truccata”, in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, può causare seri problemi. Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione RC auto potrebbe rivalersi o addirittura non coprire i danni.
3 – Il passeggero in auto
Vi è mai capitato di fermarvi fuori da una scuola superiore e osservare i ragazzi? Molti di quelli che utilizzano un veicolo infrangono le regole. Ma cosa dice la legge sul trasporto dei passeggeri in microcar? Prima di tutto, il conducente deve avere almeno 16 anni e il passeggero deve essere obbligatoriamente maggiorenne. In caso contrario, se dovesse verificarsi un incidente, l’assicurazione potrebbe esercitare il diritto di rivalsa. A torto o a ragione, vi ritrovereste senza copertura. Le microcar possono essere omologate a 2 o a 4 posti, ma la regola sul trasporto dei passeggeri resta invariata.
4 – Multe: “pesano” di più
Le microcar, proprio perché guidate da minorenni, sono spesso meno tollerate dal punto di vista normativo. Attenzione anche alle infrazioni apparentemente banali: con una microcar le sanzioni possono risultare più pesanti. Questo significa che l’attenzione deve essere massima. Tenete sempre d’occhio il comportamento dei vostri figli alla guida.
5 – Controllatela più spesso
Sì, è una piccola automobile, ma non è un’auto tradizionale. Cosa significa? Un’auto è progettata per durare molti anni, una microcar molto meno. Si tratta pur sempre di un mezzo economico nella costruzione, anche se il prezzo di acquisto è tutt’altro che contenuto. I materiali sono spesso di qualità inferiore: molta plastica, vetroresina e componenti talvolta incollati anziché imbullonati, perché le vibrazioni dei piccoli motori diesel potrebbero allentare i bulloni. Proprio per questo motivo, è fondamentale controllarla più frequentemente e verificarne lo stato generale.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo patente A 2026 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2026 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2026
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Auto a GPL: conviene ancora nel 2026?16 Febbraio 2026
- Migliori SUV elettrici 2026 e i più attesi dell’anno14 Febbraio 2026
- Costo patente A 2026 da privatista o con agenzia10 Febbraio 2026
- Auto con porte scorrevoli: le migliori del 202609 Febbraio 2026
- AWD: cosa significa?31 Gennaio 2026
