Migliori auto con cambio automatico 2022

di | 22-11-2022 | News Noleggio

State valutando un'auto con il cambio automatico? Ecco qualche suggerimento in merito a questa tipologia di cambio

Migliori auto con cambio automatico 2022
Confronta

Abbiamo già affrontato l’argomento auto con cambio automatico, ad inizio anno, ed oggi torniamo a parlarne nuovamente. Naturalmente, se non sapete cosa scegliere tra l’automatico ed il manuale, e perché, qui trovate tutto risposta alle vostre domande. Ora, riuscire ad identificare le migliori auto con cambio automatico, non è cosa facile. Oggi, i cambi automatici sono veloci e rapidi, non sbagliano un rapporto, e non sono certo quelli di 20 o 30 anni fa.

Sicuramente ci sono auto su cui sono più indicati, e magari preferibili ai manuali. E’ il caso della Jeep Renegade e della Fiat 500X, auto cugine e con il medesimo cambio montato. Stessa cosa, valida per Hyundai Tucson e Kia Sportage. Impossibile poi non citare il cambio della Volkswagen T-Roc, uno dei migliori in circolazione, così come quello che monta la Peugeot 2008.

Sommario

Cambio automatico: le auto più economiche

Sicuramente, possiamo citare le auto con il cambio automatico, più economiche del panorama. E’ il caso dell’economica Dacia Sandero 0.9 TCe Easy-R, proposta a 11.500 euro circa. Il cambio è robotizzato, a cinque rapporti, mentre il motore è il turbo tre cilindri a benzina da 90 CV. Salendo di livello, troviamo la Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 100 CV Powershift. La citycar è proposta a 15.000 euro circa, con cambio automatico con motore turbo tre cilindri a benzina.

Cambio DSG: la scelta migliore

Abbiamo citato sopra, la Volkswagen T-Roc, auto che utilizza forse il miglior cambio in circolazione tra gli automatici. Lo stesso che monta la Golf, ma anche le altre auto del gruppo, come Škoda, Seat, Cupra ed Audi. DSG, è acronimo di Direct-Shift Gearbox, in tedesco Direkt-schalt getriebe. Parliamo di un cambio a doppia frizione automatico a controllo elettronico, utilizzabile in modalità automatica o semiautomatica. E’ stato sviluppato dall’azienda statunitense BorgWarner.

Questo cambio, è dotato di un doppio albero primario (coassiali) e da due alberi secondari (può essere realizzato anche con un solo albero secondario) e di altrettante frizioni, che vanno a comandare il doppio albero primario. Capirne il funzionamento, non è cosa facile. Diciamo che potremmo immaginarlo come costituito dall’unione di due cambi manuali robotizzati funzionanti come un’unica unità. Sfruttando la tecnica della doppia frizione e del doppio albero, il tempo di cambiata dipende esclusivamente dal tempo di commutazione della frizione.

Se magari siete motociclisti, vi verrà subito in mente quello realizzato da Honda, il DCT. Parliamo di un cambio a doppia frizione, abbreviato in DCT (dual-clutch transmission). Questo si posiziona tra i cambi semi-automatici (o manuali automatizzati o robotizzati), ed è caratterizzato dall’utilizzo di due frizioni separate, una per gli ingranaggi pari e l’altra per quelli dispari. Questo cambio è stato usato anche sulla motocicletta Honda VFR 1200F (la prima delle moto con tale soluzione), per poi essere sviluppato ulteriormente ed equipaggiare quasi la totalità delle moto del Costruttore giapponese.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.