Migliori auto familiari 2019: quando il bagagliaio ampio, è la priorità

di | 17-09-2019 | Auto

Quando in famiglia si è in tre, o addirittura in quattro, o in cinque, e ci si vuole spostare… lo spazio non basta mai. Chiaramente si considerano diverse tipologie di auto, ma non necessariamente bisogna guardare ai SUV o ai crossover. Spesso basta una bella berlina in versione station wagon. Perché no, anche una monovolume può fare al caso vostro, ma l’importante è il bagagliaio, che deve essere capiente e pronto… a tutto! Vediamo dunque quali sono le auto familiari per questo 2019.

Sommario

Dacia Logan MCV: la più economica

Se siete “a secco”, sicuramente tra le più spaziose ed economiche è la Dacia Logan MCV. Si tratta di una station wagon molto ma molto basic. Le rifiniture non sono certo delle migliori e soprattutto, offrono linee superate. Stessa cosa per l’estetica, non ci si gira a guardarla. Il motore? Un economico 1.0 litri da poco più di 70 CV, non certo un mostro. Quando però si guarda il prezzo, che parte da solo 8.700 euro… ci si fa un pensierino.

Fiat Tipo Station Wagon: la via di mezzo

Anche lei non è bellissima… ma ha un bagagliaio gigantesco, che conta circa 550 litri. Il suo nome è Fiat Tipo, auto dal look classico e che nelle motorizzazioni 1.3 o 1.6 litri diesel, sa farsi apprezzare. In ogni caso, parliamo di 4 metri e 53 cm, quindi c’è spazio per tutti a bordo, ed il prezzo, che parte da 17.300 euro, è piuttosto interessante.

Hyundai i30 Wagon: la Corea si fa spazio

Sul mercato, Hyundai non è più seconda a nessuno, anzi. La Hyundai i 30 Wagon può rappresentare un ottimo compromesso a livello di rapporto qualità/prezzo. I suoi 602 litri di bagagliaio sono un ottimo biglietto da visita ed il motore 1.6 CRDI da 136 cavalli può essere la soluzione ideale per il rapporto consumi e prestazioni. Il prezzo? Si parte da 20.500 euro, un importo decisamente interessante.

Kia Ceed Sportswagon: la gemellina

Se la i30 non vi convince, c’è sempre la gemellina, che sfrutta il medesimo pianale. 7 anni di garanzia, linee giovanili e rifiniture di livello superiore, per la Kia Ceed Sportswagon. Tante le motorizzazioni, ma segnaliamo quella a: motore 1.4 MPI da 100 CV. Alternativa, lo stesso motore della i30, il diesel 1.6 CRDi. Costa 250 euro in più della Hyundai.

Kia Proceed: la nostra scelta

La sua categoria si chiama shooting brake. E’ “schiacciata”, bassa, filante, ma soprattutto sportiva! Si chiama Kia Proceed (foto in copertina) e sinceramente, è la famigliare che sceglieremmo oggi da mettere in garage. Bella da guidare, grazie all’assetto sportivo, offre tanto spazio per gli interni, ed anche in cinque si sta comodi. Lo spazio dietro? 594 litri. I motori benzina: 1.4 T-GDI da 140 cavalli o 1.6 T-GDI da 204 CV. I motori diesel: il “solito” 1.6 CRDI da 136 cavalli. I prezzi partono da 28.500 euro e la dotazione di serie è molto ricca.

BMW Serie 2 Active Tourer: la monovolume tedesca

Se cercate un’auto di segmento più alto, iniziamo con il parlare della BMW Serie 2 Active Tourer. Design BMW, dimensioni abbastanza compatte e bagagliaio da 468 litri. Dentro, è una BMW, ben realizzata, mentre sotto il cofano battono diverse soluzioni per tutte le esigenze e tutte le tasche. Si parte da 26.600 euro.

Mercedes-Benz Classe B: classica, ma sportiva

Antagonista diretta dell’auto sopra? Ovviamente la Mercedes-Benz Classe B, auto dal look abbastanza aggressivo che si rifà alla Classe A. Il bagagliaio? 501 litri, abbastanza da poter viaggiare con tutto ciò che si ritenga utile a bordo. Diverse le opzioni di motorizzazione, ma costa di più: prezzi a partire da 27.140 euro.

Kia Optima Sportswagon: la sottovalutata

Tra le sottovalutate, non possiamo non citare un’ottima automobile, ancora una volta coreana: Kia Optima Sportswagon. Rispetto alla Proceed, è un mezzo più dedicato ad una utenza più matura. E’ meno sportiva, ma dentro è curatissima e spaziosa. Da non sottovalutare la versione ibrida che propone 205 CV grazie anche al 2.0 litri. Consuma solo 1,4 litri per 100 Km, con prezzi a partire da 30.500 euro.

Peugeot 508 SW: la più sportiva

Bella, quasi da togliere il fiato. Sembra più una Gran Turismo che una station wagon… Tecnologica come nessun’altra, offre una capacità di carico mostruosa: arriva fino a 1.780 litri. Diverse le motorizzazioni e le versioni. Il benzina da 1.6 litri, vanta 181 o 224 cavalli. Per i diesel, il più piccolo è l’1.5 da 131 cavalli, fino a toccare il più potente 2.0 (163 o 177 CV). I prezzi partono da 31.630 euro, un prezzo alto, ma giustificato da una delle auto più moderne in circolazione.

Volvo V60: la migliore entro i 40.000 euro

Quando si parla di 40.000 euro, significa avere un discreto budget a disposizione. Abbiamo optato per lei, la Volvo V60, che eleggiamo ad icona delle auto famigliari entro i 40.000 euro. Design unico, personale, essenziale, così come gli interni, visto che il monitor dell’infotainment consente di “modificare” tutto. Addio pulsanti dunque. Spaziosa, comoda, è offerta con motori a benzina, diesel o ibrido da ben 392 CV! Quest’ultimo è in grado di consumare appena 2,1 litri per 100 Km. Il prezzo? 38.660 euro.

Le 7 posti da valutare

Non mancano poi le auto 7 posti. Tra queste, abbiamo scelto due vetture, la Citroen Grand C4 SpaceTourer e la Kia Carens. La prima è spaziosissima, ed è forse una delle più indicate per le famiglie numerose che desiderano viaggiare. Come motori, citiamo i diesel, con potenze che vanno da 131 a 181 CV. Il prezzo parte da 27.300 euro di listino. La seconda monovolume, non è da sottovalutare, vuoi per i 7 anni di garanzia che offre il costruttore coreano, vuoi perché ha un prezzo bassissimo. Si parte infatti da 22.000 euro di listino.

Sono naturalmente molte altre le vetture, ma per rapporto qualità prezzo sono queste le automobili che ci sentiamo di consigliare. Comode, con linee abbastanza accattivanti (povera Logan…) e con prezzi abbastanza abbordabili. Vi basterà lo spazio a bordo? No? Beh… volendo… ci sono sempre i camper!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.