Migliori auto neopatentati 2022

di | 14-08-2022 | News Noleggio

Quali sono i limiti per i neopatentati 2022? Ecco le nostre 5 automobili perfette per chi ha appena conseguito la Patente B

Migliori auto neopatentati 2022
Confronta

La vita del neopatentato, non è tra le più semplici in assoluto. Non è per nulla facile districarsi tra i vari limiti, e di conseguenza i listini che cambiano in merito alla potenza delle auto guidabili. Vediamo dunque quali sono i limiti per chi ha appena conseguito la Patente B, e quali sono le vetture. Iniziamo però dai limiti, così da capire la cosa e non commettere errori.

Sommario

I limiti per i neopatentati 2022

Leggi l’approfondimento: Auto per neopatentati: limitazioni e consigli utili

Iniziamo dunque con il capire quali sono i limiti per i neopatentati 2022. A regolare la cosa, è l’articolo 117 del Codice della Strada, che “inizia” dai limiti di velocità: non si possono superare i 100 km/h sulle autostrade ed i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Questo, per i primi 3 anni di patente, mentre gli altri limiti restano uguali. Ci sono poi le limitazioni in tema potenza del mezzo. L’auto deve avere un rapporto KW/tara minore o uguale a 55. Per scoprire la cosa, almeno per le auto immatricolate a partire da ottobre 2007, basta consulatare il libretto di circolazione. L’altro limite di potenza, interessa i KW, che devono essere minori o uguali a 70 KW (ovvero circa 95 CV).

Pochi mesi fa però, grazie al nuovo Codice della Strada (novembre 2021), un neopatentato, durante il primo anno di guida, può guidare un’auto senza limiti di potenza. Attenzione però, poiché dovrà esserci di fianco una persona “in funzione di istruttore” (età non superiore a 65 anni), munita di patente per la medesima categoria e conseguita da almeno dieci anni.

Le migliori 5 auto per neopatentati

Abbiamo fatto una selezione di cinque auto perfette per i neopatentati, con differenti budget. La prima, è la classica Fiat Panda, disponibile anche in versione Hybrid con il motore 1.0 benzina da 69 CV, 51 kW. E’ estremamente parca nei consumi, ed è tra le più leggere, con i suoi 980 Kg. I prezzi partono da 14.000 euro circa, e ci sono diverse varianti di carrozzeria, tra cui la Cross e la Sport, ancora più giovanili. C’è poi la Dacia Sandero, Streetway o Stepway. La versione guidabile vede sempre un motore 1.0 a 3 cilindri benzina aspirato. Qui abbiamo 67 CV, ovvero 49 kW. I prezzi partono rispettivamente da 10.250 euro e 13.450 euro.

Se cercate un crossover, una ottimo proposta è la Skoda Kamiq, che in versione G-Tec, prevede il motore. Il motore è un 1.0 benzina a 3 cilindri da ben 90 CV, ovvero 66 kW, estremamente contenuto nei consumi. Chiaramente, essendo una auto di categoria superiore, il prezzo sale: si parte da 23.590 euro. E’ forse la più carina e giovanile del lotto, la Peugeot 208. Sportiva, offre per i neopatentati il motore 1.2 PureTech a benzina da 75 CV, ovvero 55 kW. Pesa pochissimo, grazie ai suoi 980 Kg e vede prezzi a partire da 15.150 euro. Infine, ci sentiamo di citare e consigliare la Seat Ibiza. Per lei abbiamo lo stesso propulsore della Skoda Kamiq (appartengono entrambe al Gruppo Volkswagen), ovvero il 3 cilindri da 1.0 a benzina in grado di assicurare 90 CV, ovvero 66 kW. Costa cara, ma ha allestimenti di livello più alto. Si parte da 18.000 euro.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.