Migliori (ed economiche) city car elettriche 2023

di | 04-01-2023 | News Noleggio

State pensando di acquistare una city-car elettrica? Ecco non solo le migliori del 2023, ma soprattutto le più economiche

Migliori (ed economiche) city car elettriche 2023
Confronta

Abbiamo da poco parlato degli incentivi 2023. Perché non approfittarne, visto che soprattutto per le auto elettriche i prezzi diventano più “umani” e fattibili grazie a questi? Se guardiamo al 2022, possiamo sicuramente asserire che è stato un anno diverso dal solito, a livello di mercato automobilistico. Il settore dell’elettrico, è già in crisi? Forse, ma con il tempo, sempre più persone ne acquisteranno una, per forza, visti i “blocchi” imposti. Quali sono però le offerte d’ingresso per il mercato delle city-car elettriche? Purtroppo, ancora troppo poche, se paragonate a quelle dotate del classico motore endotermico.

In ogni caso, qualche auto di questa categoria, c’è, ed è per questo che abbiamo pensato di selezionare le migliori city-car elettriche per il 2023. Abbiamo pensato però di fare di più, e di fornirvi le più economiche, una sorta di top5 delle meno care, e dunque più facilmente acquistabili. Parliamo di prezzi senza incentivi, quindi ricardatevi di questo, poiché il prezzo potrebbe scendere e non di poco. Aggiungiamo poi, che per il 2023, ci aspettiamo diverse novità, e qui potete vederne alcune.

Sommario

Approfondimenti:

Opel Corsa-e: 33.799 euro

La più cara del lotto, ma anche la più “auto” di tutte, è la Opel Corsa-e, auto elettrica tedesca. Vero, costa più di tutte le altre che andremo a vedere, ma è anche una quattro ruote più importante rispetto alle altre, visto le misure, la capacità del bagagliaio e molto altro ancora, incluse le prestazioni. La Opel Corsa-e è spinta da un motore da 57 kW di potenza nella versione base, quindi parliamo di circa 77 CV. La piattaforma è la CMP, sviluppata da Stellantis, la medesima della Peugeot 206-e. A questo link, trovate un approfondimento su di lei. La batteria è da 50 kW ed è installata proprio sul pianale sopraccitato. L’auto tedesca è in grado di coprire 356 km sul ciclo WLTP. La Opel Corsa-e è dunque un’auto matura, ben realizzata e decisamente solida. Agile e davvero ben realizzata, ha un prezzo di listino che parte da 33.799 euro.

Fiat 500e: 29.950 euro

La seconda auto, che troviamo al quarto posto delle city-car elettriche più economiche del 2023, è la nuova Fiat 500e. E’ lei la prima auto elettrica italiana per il mercato di massa, auto vendutissima, anche grazie al background della Fiat 500 standard. Insomma, parte già avvantaggiata rispetto alla concorrenza. In ogni caso, l’auto è valida, non solo per il look inconfondibilmente 500. Offre linee decisamente graziose, è piccina da poterla parcheggiare ovunque, ed offre la giusta dotazione tecnologica. Sufficientemente curata, nella versione entry level vede un propulsore elettrico da 95 CV. Una potenza più che sufficiente per effettuare sorpassi in sicurezza e garantire il giusto brio al semaforo. La batteria ha una capacità di 23,8 kWh, e al 100% della carica garantisce una percorrenza di 320 km. Il prezzo è fissato in 29.950 euro.

Smart EQ ForTwo: 25.769 euro

Al terzo posto delle migliori city-car economiche del 2023, troviamo la “regina delle city-car”, la smart! In questa versione elettrica, prende il nome di smart EQ ForTwo, E’ sicuramente una delle auto più ricercate per l’utilizzo cittadino. Questo perché è compattissima, dunque nel traffico è il massimo, senza contare che quando si cerca parcheggio, lei è decisamente la più avvantaggiata. Un altro suo segreto? Pesa poco e ha un motore potente, se proporzionato al peso stesso. Sì, il propulsore elettrico garantisce ben 82 CV ed una coppia massima di 160 Nm. Il peso è infatti di 1095 Kg, e se pesate che la Fiat 500e, tra le più piccine, ne pesa 1440, potete farvi un’idea. Potenza e peso contenuto dunque, consentono uno scatto al semaforo quasi da riferimento. Peccato per l’autonomia, di appena 160 Km con un pieno di energia. Va da sé, che però la smart EQ ForTwo è una city-car dedicata ad un utilizzo esclusivamente cittadino. L’autonomia diventa così più che sufficiente, anche per due giorni di utilizzo. Il prezzo? 25.769 euro. Costa cara, e più pensare al fatto che appartenga al gruppo Mercedes-Benz, viene da pensare che sia… moda.

Renault Twingo E-Tech: 22.950 euro

Siamo alla seconda citycar elettrica più economica del 2023, la simpatica Renault Twingo E-Tech. Per l’utilizzo urbano, è davvero perfetta, visto l’accostamento batteria / potenza. La prima, agli ioni di litio, ha una capacità di 22 kWh, ed è unita al motore elettrico da 62 kW. Quanto alla potenza, si parla di 82 CV (e 160 Nm di coppia). L’autonomia dichiarata dalla Casa francese è di 270 km in città, mentre sul ciclo misto WLTP, si scende a quasi 180 km. Per effettuare una ricarica completa, servono circa 1 ora e 30 minuti. Bastano invece 30 minuti per ottenere una ricaricare sufficiente a coprire 80 km. Il prezzo è di 22.950 euro.

Dacia Spring EV: 21.450 euro

Siamo arrivati alla posizione più alta della classifica delle nostre city-car elettriche del 2023. Parliamo della piccola Dacia Spring EV. Arrivata sul mercato nel 2021, ha venduto sicuramente più delle altre. Il suo segreto? Naturalmente il prezzo, che presto vedremo. La motorizzazione è contenuta in soli 45 CV, mentre la batteria è da 27,4 kWh. Per la città è davvero perfetta, visto che consente di spostarsi tranquillamente. E’ dunque lei la regina del 2023, che si riconferma, dopo aver preso per la prima volta il podio nel 2022. Il motivo? Dacia Spring EV nella versione Essential costa 21.450 euro (la top di gamma Expression viene 23.150 euro). Difficile chiedere di più, o di meno, se preferite.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.