- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Migliori scooter città 2024
di Fabio Caliendo | 19-01-2024 | News NoleggioDesiderio di scooter da città? Ecco i migliori del 2024, con tanto di prezzi di listino, potenza e consumi. Non resta che sceglierne uno!
Se vi state chiedendo quale possa essere il migliore scooter per girare in città, siete sulla strada giusta! Ne abbiamo selezionati diversi, ed ovviamente abbiamo tolto dal “nostro catalogo” le cilindrate troppo piccole (dai 50 ai 200 cc) e le troppo grandi (dai 450 cc in su). I primi perché spesso non consentono trasferimenti veloci su strade extraurbane e statali, e sono carenti di potenza per un sorpasso. I secondi, perché troppo costosi, troppo potenti e spesso troppo ingombranti. Ecco che dunque la cilindrata giusta può essere quella tra i 300 ed i 400 cc, prodotti al prezzo giusto ed ideali per farci un po’ di tutto.
Sommario
BMW C 400 X e C 400 GT
Come sempre partiamo in ordine alfabetico, per trovare BMW. La Casa di Monaco propone il C 400, in versione X e GT. A livello estetico, deve piacere, poiché è davvero molto particolare, ma a livello di dotazione tecnica, è sempre uno step sopra. Il propulsore è un monocilindrico da 350 cc che offre 34 CV e consumi dichiarati in 28,5 km/litro (ciclo medio WMTC). Il telaio è in tubi di acciaio e la distribuzione dei pesi è di 50-50. Potente l’impianto frenante, che vede davanti due dischi da 265 mm di diametro “morsi” da pinze radiali ByBre a quattro pistoncini. Non manca l’ABS Continental ed il controllo di trazione ASC. Le ruote? 15″ davanti e 14″ dietro. Segnaliamo un ampio sottosella, in grado di ospitare due caschi (uno integrale). Il peso è di 204 kg. La versione GT è più protettiva a livello aerodinamico. L’X viene 7.550 euro, mentre il GT sale ad 8.600 euro.
Honda ADV350
Honda propone l’ADV350, fratello minore dell’X-ADV. Il motore è un monocilindrico da 329,2 cc in grado di sviluppare 29,2 CV. Interessanti i consumi, dichiarati in 29,4 km/l nel ciclo medio WMTC. Deriva dal Forza 350, ma qui abbiamo una forcella a steli rovesciati da 37 mm. Le ruote sono però semitassellate, mentre è confermato lo spazio sottosella: lo scooter può infatti ospitare addirittura due caschi integrali. E’ sicuramente uno dei migliori scooter su piazza per l’utilizzo urbano. Il prezzo è di 6.990 euro.
Honda Forza 350
L’abbiamo citato sopra, ed eccolo, il miglior scooter sit-in, l’Honda Forza 350, scooter che vanta comfort e allestimento completo. Ovviamente offre i fari Full LED, ma il suo vero plus è il parabrezza a regolazione elettrica (180 mm di escursione). Vanta poi il controllo di trazione e l’avviamento Keyless. Del motore ne abbiamo già accennato sopra (è lo stesso), ma per lui il consumo scende addirittura ad oltre 32 km/litro. Anche qui il sottosella è “da viaggio”. Il prezzo? 6.390 euro.
Honda SH350i
Chiudiamo la “triade” di Honda con uno dei suoi best seller, l’Honda SH350i. E’ un ruote alte giunto davvero all’apice dello sviluppo, e che grazie allo stesso motore di cui sopra garantisce consumi di 30 km/litro nel ciclo medio WMTC. A differenza di tutti i precedenti vanta la pedana piatta, senza contare che ha un peso ragionevole, stimato in 174 kg con il pieno. Offre l’avviamento smart key di serie ed il sottosella può ospitare un casco integrale. Costa 6.240 euro.
Kymco Downtown 350i TCS
Se state cercando una alternativa più “comoda” per le tasche rispetto ai precedenti scooter, potreste considerare il validissimo Kymco Downtown 350i. Il suo punto di forza è il motore, “a bassi attriti”, con cilindrata effettiva di 321 cc. E’ accreditato per 28,8 CV ed il vano sottosella è davvero ampio. Il prezzo è di 5.590 euro, come promesso, inferiore a tutti gli scooter sopra.
Kymco Xciting 400i S
Se lo volete più sportivo, sempre ad un prezzo interessante, c’è il Kymco Xciting 400i S. Grazie al motore monocilindrico da 400 cc ed ai suoi 33,9 CV, ci si può sicuramente permettere qualche scampagnata in più. La forcella, con doppia piastra, è da 41 mm di diametro. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale. Il prezzo in questo casco sale, poiché si parla di un listino di 7.390 euro.
Peugeot XP400 GT
Interessante novità è sicuramente la proposta di Peugeot, con l’XP400 GT. Prodotto in Francia, vanta un motore PowerMotion da 400 cc in grado di erogare 36,7 CV, ed è il competitor diretto di BMW C 400 X e Honda ADV350. I suoi consumi dichiarati sono di 3,8 l/100 km. Vanta un doppio disco da 295 mm all’anteriore, l’ABS a doppio canale e soprattutto un design davvero accattivante. L’XP400 offre anche il cruscotto con uno schermo TFT da 5″, nonché la smartkey. Avendo la sella biposto, nel vano sottosella entra solo un casco integrale. Costa 8.490 euro.
Piaggio Beverly 300 e 400
Non possiamo non citare qualche mezzo italiano. Parliamo naturalmente del Piaggio Beverly, offerto nella cilindrata di 300 e 400 cc. Due nuovi motori denominati Hpe (High Performance Engine), rigorosamente omologati Euro 5. Quanto a potenza pura, parliamo rispettivamente di 25,8 e 35,4 CV. Il primo fa 27 km con un litro di benzina, 30,3 il secondo. Vantano un display digitale e connesso, sono Keyless e c’è il controllo di trazione. Nel sottosella entrano due caschi jet. Questo a causa della ruota posteriore da appena 14”, contro la 16 all’anteriore. Il Beverly 300 viene 5.699 euro, mentre il Beverly 400 costa 6.699 euro.
Suzuki Burgman 400
Vero e proprio pezzo di storia è il Suzuki Burgaman 400, sit-in giapponese comfortevole e ben rifinito. Vanta un monoammortizzatore a leveraggi progressivi, nonché un motore monocilindrico da 400 cc accreditato per 29,2 CV. Infinito lo spazi nel sottosella, con una capacità di 42 litri. E’ sicuramente tra i più protettivi a livello aerodinamico. Il consumo dichiarato è 27,2 km/litro ed il prezzo è di 7.990 euro.
SYM Maxsym 400
Altro mezzo che punta al risparmio, è il SYM Maxsym 400. Pesa un po’, visti i 219 kg a secco, ma ha una struttura simile ad un maxiscooter. Il monocilindrico da 399 cc offre quasi 34 CV di potenza. La forcella è a doppia piastra. A frenare lo scooter, due pinze radiali che mordono dei dischi con a margherita da 275 mm di diametro. Nel sottosella entrano due caschi integrali, ed avanza spazio. Sono compresi 4 anni di garanzia e altrettanti di assistenza stradale gratuita. Il consumo dichiarato è di 28,5 km/l ed il prezzo è di 6.999 euro.
Voge Sfida SR4
Presentato l’anno scorso, la cinese Voge, offre lo Sfida SR4, scooter che offre un motore monocilindrico da 350 cc e 28,5 CV di potenza. Vanta un display TFT da 7″, un sistema di antifurto integrato e l’avviamento keyless. Ampio il vano sottosella, grazie ad una capacità di 41,5 litri. Entrano infatti comodamente due caschi jet. Interessante la ciclistica, con sospensioni KYB. Il consumo dichiarato è di 28 km/l ed il prezzo è di 6.590 euro.
Yamaha XMax 300
Chiudiamo con un altro scooter decisamente maturo ed interessante. Lo Yamaha XMax 300, giunto alla quinta generazione, offre un design unico e prestazioni allineate alla media. La forcella è a doppia piastra ed il nuovo motore da 292 cc monocilindrico offre 28 CV di potenza. Il consumo dichiarato è di 31,2 km/litro. Offre i gruppi ottici a LED, plastiche di qualità, e la smart-key. Citiamo poi il controllo di trazione TCS di serie. Il sottosella può ospitare tranquillamente due caschi integrali. Pesa il giusto, 179 kg in ordine di marcia e costa 6.590 euro.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024