I migliori SUV compatti 2021

di | 12-09-2021 | Auto

Scopriamo insieme quali sono i SUV compatti più venduti del (primo semestre) 2021. Un viaggio "a ruote alte"

I migliori SUV compatti 2021
Confronta

Quali sono i mezzi più acquistati dagli italiani? Diciamo che tra citycar e SUV, è una bella lotta. I secondi, magari compatti, sono spesso nei nostri garage. Quali sono i più venduti dei primi sei mesi dell’anno 2021? Grazie ad Unrae, possiamo fornirvi la Top10 dei SUV compatti. A vincere, neanche a dirlo, una Fiat. Quale? La Fiat 500X, anche se per poco…

Sommario

FIAT 500X – 22.915 immatricolazioni

Ha diversi anni di sviluppo, eppure, piace ancora e molto a quanto pare. Più che SUV è un crossover compatto che sfrutta il marchio ed il design di 500 per portare la guida più alta. E’ una vettura interessante, soprattutto nel prezzo, visto che il listino parte da un minimo di 20.850 euro. Ben fatta, citiamo tra le versioni più interessanti quella con trazione integrale ed il cambio con trasmissione automatica a nove rapporti.

Ford Puma – 20.011 unità

Al secondo posto abbiamo un crossover di ispirazione SUV, la Ford Puma, auto con un design unico e con la maggior capacità di carico della categoria. La Puma, ibrida, vanta la tecnologia Ford EcoBoost Hybrid (batterie agli ioni di litio da 48 Volt) che integra il propulsore EcoBoost 1.0 a tre cilindri benzina. Interessanti gli ADAS di cui è dotata: Ford Co-Pilot (che include l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, lo Speed Sign Recognition ed il Lane Centring) ed il Local Hazard Information, che avvisa i pericoli in tempo reale. Prezzi a partire da 20.274 euro.

Jeep Renegade – 18.040 pezzi

Non serve presentare la Jeep Renegade, SUV compatta, disponibile anche ibrida e con versioni 4×4. La sua carta di identità? Quei proiettori anteriori e posteriori con grafica ad “X”, riconoscibili tra mille auto. Non manca la versione Trail Hawk, più alta e dedicata all’off-road. La Renegade, tra i SUV di questo redazionale, è quella che se la cava meglio sul terreno, grazie al sistema Select Terrain. Prezzi a partire da 23.600 euro.

Volkswagen T-Roc – 16.579 immatricolazioni

Volkswagen propone la T-Roc, crossover compatto disponibile con trazione anteriore o integrale 4Motion Active Control. La si può avere con ben undici varianti di colori e quattro tinte del tetto. La T-Roc, vanta una plancia digitalizzata. E’ infatti il primo SUV della sua categoria disponibile con strumentazione interamente digitale, l’Active Info Display. Costa caro: prezzi a partire da 24.216 euro.

Peugeot 2008 – 13.316 unità

Saliamo ora a bordo della prima francese, la Peugeot 2008, SUV che ha portato all’esordio dei SUV Peugeot l’i-Cockpit 3D. Sfrutta la nuova piattaforma modulare CMP, che garantisce spazio ai passeggeri posteriori. La francese vanta degli ADAS di Livello 2, il massimo del livello di guida autonoma. Tre le alimentazioni dell’auto della Casa del Leone: benzina, Diesel e 100% elettrica. Prezzi a partire da 21.400 euro.

Renault Captur – 14.968 pezzi

Passiamo ad un’altra francese interessante, la Renault Captur. Vanta diversi sistemi di assistenza attiva, multimedialità e connettività, senza contare che è il primo modello della gamma Renault disponibile in versione ibrida plug-in (deriva alla tecnologia E-Tech sviluppata anche grazie all’esperienza sportiva dal team di Formula 1). Prezzi a partire da 20.437 euro.

Volkswagen T-Cross – 13.585 immatricolazioni

Altro SUV Volkswagen, ma più piccino poiché realizzato su base Polo, è la T-Cross, SUV da città che offre il giusto spazio all’interno, senza sacrificare il comfort grazie ad un’ampia modularità interna. Disponibile con il cockpit digitale, la Volkswagen T-Cross è sicuramente una delle auto più valide in circolazione. Certo, costa cara, poiché i prezzi partono da 20.008 euro.

Peugeot 3008 – 12.504 unità

Saliamo di livello, per trovare la Peugeot 3008, SUV di categoria superiore, disponibile anche con motorizzazione plug-in hybrid, a due o quattro ruote motrici, e con propulsori a benzina o gasolio. Tanti gli ADAS su questa vettura, tra cui l’i-Cockpit dotato di Head-up Digital Display da 12,3” personalizzabile e configurabile. Non manca uno schermo touch screen HD da 10 pollici. Il guidatore può scegliere tra le modalità Normal, Sport ed Eco. I prezzi? Si parte da 29.195 euro.

Dacia Duster – 12.237 pezzi

Appena rinnovata, la nuova Dacia Duster vanta un design esterno completamente nuovo ed interni totalmente rivisti. Un passo avanti rispetto al passato modello. La plancia interna ora è più verticale e non manca una console centrale che vanta un display Media Nav. Migliorata l’ergonomia degli interni, pannello di comando incluso. Altri plus, e novità della Dacia Duster sono il servosterzo elettrico ed il sistema Multiview Camera. Quest’ultimo ingloba quattro visori e consente al conducente di visualizzare tutto lo spazio intorno al mezzo. Citiamo poi la card per l’apertura delle portiere a mani libere, l’Hill Descent Control, l’Hill Start Assist… E’ poi la prima Dacia a beneficiare del sistema automatico di climatizzazione. Come sempre, la carta di identità di Dacia è il prezzo. Sì perché si parte da 11.903 euro.

Chiaramente ci sono poi tutti gli altri, come la Opel Mokka, la Nissan Juke, ma anche la Hyundai Kona o la Ford EcoSport. Citiamo poi anche la Citroen C3 Aricross, la Seat Arona, la Kia Stonic… Senza contare che ci sono poi i SUV di lusso come Audi Q2, BMW X1, Mercedes-Benz GLA… e presto arriveranno altre novità, ad iniziare dalla attesissima Alfa Romeo Tonale.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.