Misure pneumatici auto, moto e scooter: dove trovarle

di | 15-08-2020 | Auto
Misure pneumatici auto, moto e scooter: dove trovarle

Parliamo di pneumatici, più precisamente della misura delle gomme. Quando bisogna sostituire le coperture della propria vettura, bisogna per forza sapere le dimensioni delle stesse. Perché? Perché chiaramente devono essere quelle omologate dalla Casa costruttrice o si va incontro a sanzioni amministrative e addirittura in caso di sinistro l’assicurazione potrebbe non coprire. E’ dunque così importante conoscere le misure dei pneumatici della propria auto, moto o scooter? Assolutamente sì! Dove si trovano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sommario

Dove si leggono le misure degli pneumatici?

Le misure degli pneumatici possono essere letti in tre posti: sul libretto di circolazione, sullo pneumatico stesso e sul libretto di uso e manutenzione. Il primo resta il riferimento assoluto, poiché le Forze dell’Ordine, così come le assicurazioni e le officine autorizzate per le revisioni auto, guardano quello. Sul pneumatico si trova sulla spalla, mentre sul libretto di uso e manutenzione trova spazio nella sezione pneumatici.

Il libretto di circolazione

Come detto decine di volte nei vari redazionali, il libretto di circolazione della tua auto, moto o scooter che sia, è la “carta di identità” del mezzo. E’ infatti qui che puoi leggere tutte le informazioni importanti relative ai pneumatici, dalla larghezza all’altezza, passando per diametro, indice di carico e indice di velocità. Dal libretto si può dunque identificare correttamente il pneumatico da installare. In quale punto del libretto di circolazione si trova? Esattamente alla pagina / foglio numero 3. E’ qui che troverete la dicitura “pneumatici”! A seguire, le informazioni utili ed essenziali per sostituirle, quindi le misure di riferimento principali.

Come si leggono e cosa significano le sigle

Sul libretto di circolazione, così come sulla gomma (abbiamo detto che trovano spazio sulla spalla), abbiamo diversi codici. Facciamo un esempio pratico per capire. Sia sullo pneumatico che sul libretto di circolazione, troveremo la scritta: 175 / 65 R 14 82 T. Panico! Cosa significano tutti questi numeri e lettere?

  • 175 – E’ la larghezza del pneumatico in mm;
  • 65 – Rappresenta il rapporto altezza/larghezza del pneumatico in percentuali. Serie 65 significa il 65% di 175 mm;
  • R – E’ la struttura del pneumatico;
  • 14 – Sta ad indicare il diametro del cerchio in pollici;
  • 82 – E’ l’indice di capacità di carico;
  • T – Rappresenta l’indice dei pneumatici per la velocità massima registrata dell‘auto.

Chiaramente quanto sopra non è indicativo, poiché esistono decine e decine di misure diverse. Ciò che c’è da sapere è che sempre sul libretto possiamo trovare la dicitura: “segue pneumatici”. Sta a significare le misure alternative, ovvero vuol dire che l’auto, la moto o lo scooter sono omologati anche con quelle misure, e quindi, se decidiamo di montare una di quelle, saremo in regola con il Codice della Strada.

Cosa si può cambiare?

Se volete sapere se è possibile montare una gomma con un indice di carico o di velocità inferiore a quanto prescritto dal libretto di circolazione, sappiate che la risposta è… no! Questi devono essere assolutamente rispettati, ma vi è la possibilità di montare un indice di carico o un codice di velocità superiori a quanto prescritto.

Sanzioni amministrative

La sanzione per chi non rispetta quanto descritto a libretto, e dunque circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre l’auto a verifica e collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. Attenzione poi, come detto in apertura, in caso di sinistro, l’assicurazione potrebbe rivalersi delle somme pagate a titolo di risarcimento dei danni causati a terzi. Perché? Perché il vostro mezzo non sarebbe in regola con il C.d.S..

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.