- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
New Mobility: cosa significa
di Fabio Caliendo | 05-05-2024 | News e Varie, News NoleggioAvete mai sentito parlare di New Mobility? Sicuramente sì. Ecco cosa significa e cosa si intende
Mai sentito parlare di… new mobility? Sicuramente sì, visto che è sulla bocca di tutti e sono in molti a parlarne. Parliamo più che altro di un concetto. Sì, un concetto che va a ridefinire gli standard di efficienza nel settore automotive. Racchiude tutta una serie di argomenti, ad iniziare dalla guida autonoma, finendo con l’elettrificazione. In mezzo, argomentazioni hi-tech quali la connettività dei veicoli e molto altro ancora. Insomma parliamo del presente, ma soprattutto del futuro e tutto ciò che riguarda il “muoversi” su strada.
Sommario
L’Europa per il Pianeta
Se dunque parliamo di New Mobility, possiamo tranquillamente anche includere tutto quello che è legato alla lotta contro l’inquinamento, al cambiamento climatico, sempre ovviamente inerente al settore dell’automotive. A Bruxelles, per l’Europa, ne parlano dal lontano 2010. L’idea è quella di rendere il Vecchio Continente climaticamente neutro. Follia? Non proprio, ma c’è davvero tanto da fare e da lavorare, anche perché contano entro il 2050 di essere al 100% un continente green.
Il “caso Finlandia”
Dobbiamo dirlo, ancora una volta sono i Paesi scandinavi a “fare strada”. Ad Helsinki sono abbastanza sicuri di arrivare entro il 2035 ad emissioni zero. Non solo per le auto, tra l’altro, visto che nei programmi della Finlandia c’è la riqualificazione e la ristrutturazione di tutti gli edifici presenti sul territorio (sia civili che industriali). Oltre a questo sono naturalmente al lavoro anche sotto l’aspetto della mobilità. I mezzi pubblici, così come l’intero parco auto verrà elettrificato. Tutto ruota dunque intorno alle energie rinnovabili. Staremo a vedere come lavoreranno.
Come dicevamo, il Nord Europa è in prima linea su questo, con la Finlandia come “capofila”. La mobilità alternativa è tra gli argomenti più importanti. Le e-bike ed i monopattini elettrici fanno parte ormai della loro cultura, al pari dei pannelli solari, utilizzati per la ricarica delle due ruote. Le amministrazioni locali si stanno dunque impegnando profondamente, utilizzando ovviamente i vari fondi europei, così da finanziare le varie opere edili.
Di pari passo va tutto il mondo automotive. Le Case costruttrici stanno lavorando sodo per proporre delle auto elettrica o ibride. Oggi si può dire che la maggior parte dei modello a listino propongano una variante ibrida. Tutto questo è dunque New Mobility, e sarà il nostro futuro. Non stiamo ovviamente a parlare di tutto ciò che ruota intorno a questo business dell’elettrico, ad iniziare dalle batterie. Ci sarebbe da parlare delle auto con alimentazione ad idrogeno, ancora in piena fase di sviluppo, e che forse meriterebbero molta più attenzione. Staremo a vedere come le cose andranno a svilupparsi in un futuro che non sembra essere poi così lontano.
Offerte Noleggio Lungo Termine