Nio ES6: le caratteristiche del SUV 100% elettrico

Nio ES6: le caratteristiche del SUV 100% elettrico
5 (100%) 3 votes
di | 26-01-2019 | Auto

Emissioni zero, l’ultimo cruccio dei progettisti di auto. La ricerca di una notevole autonomia, senza dimenticare le prestazioni, un lavoro difficile, importante. Questa volta non parliamo della americana Tesla, ma di un prodotto cinese che vuole sorprendere. Il suo nome è Nio ES6, SUV che riprende la tecnologia della supercar Nio EP9, e del progenitore ES8, tutto 100% elettrico. Scopriamo insieme come è fatto e di cosa è capace.

Sommario

Oltre 500 Km di autonomia

Come detto, questo ES6, deriva dal più grosso ES8, sempre un SUV, ma ci quasi 5 metri di lunghezza (e 355 Km di autonomia dichiarata). Il nuovo crossover cinese però, è poco più piccolo (misura 4,85 metri), ma grazie a batterie più performanti, garantisce ben 500 Km di autonomia. Un dato decisamente interessante e che promette prestazioni di alto livello. Quanto ad autonomia, si piazza dunque davanti a nomi decisamente più blasonati, come le europee Audi e-tron, Mercedes-Benz EQC e Jaguar I-Pace. Solo il Tesla Model X è in grado di coprire una distanza simile. Il segreto, sta anche nelle batterie, ovviamente, che sono da 84 kWh. C’è poi la versione di potenza inferiore, ovvero 70 kWh, che copre poco più di 400 Km (410 per essere precisi), cifra in ogni caso di tutto rispetto.

Due motori

La scelta degli ingegneri cinesi è stata quella di equipaggiare il nuovo Nio ES6 di due diversi motori elettrici. La versione normale, prevede due unità a magneti permanenti, capaci di 160 kW l’una, dedicati uno per asse. La versione più potente, invece, prevede al posteriore un motore ad induzione in grado di sviluppare ben 240 kW, per arrivare a coprire lo 0-100 Km/h in appena 4,7 secondi! Del resto, la potenza massima consta in 551 CV e 725 Nm di coppia. Non si conoscono ancora le tempistiche di ricarica.

A proposito di ricarica, la Nio sta studiando una soluzione: una stazione, dove si possono addirittura sostituire le batterie. Immaginiamo di entrare con l’auto all’interno di un box. Parcheggiata la nostra ES6, nella corretta posizione, un braccio, proveniente da sotto, toglie la batteria scarica e la rimpiazza con una carica. Roba da film? Non proprio, visto che Nio prevede di mettere in atto la cosa in un futuro non troppo lontano.

A tutta tecnologia

Facile aspettarsi da una auto così moderna, un carico di tecnologia a bordo da prima della classe. Basta infatti entrare e sedersi all’interno della Nio ES6, per scoprire al centro della plancia l’ormai irrinunciabile monitor con il sistema di infotainment. Il guidatore ha poi un ulteriore schermo dove poter leggere i dati relativi a velocità, ricarica della batteria e quant’altro. Infine, è previsto “Nomi”, l’assistente vocale dotato di intelligenza artificiale che vede un ulteriore monitor, più piccino, che trova spazio sulla plancia del SUV elettrico.

Ulteriore tecnologia, riguarda la guida autonoma, “marchiata” Mobileye, che sfrutta il chip EyeQ4 che prende il comando dell’auto in alcuni momenti del viaggio, in situazioni predeterminate. Questo sfrutta la bellezza di 23 “occhi”, tra sensori e telecamere, gestendo i soliti sistemi quali la frenata di emergenza, il mantenitore di corsia e l’irrinunciabile cruise control adattivo.

Arriverà in Italia?

Presto, molto presto per parlarne. Per ora, sappiamo solo che in Cina arriverà nel 2019. Il prezzo, sarà di 358.000 Yen per il modello base, ovvero meno di 46.000 euro. Chiaramente, per il Bel Paese, il discorso è sempre lo stesso: siamo pronti, per la tecnologia del futuro, 100% elettrica?

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.