Nissan Ariya: prezzo e caratteristiche del SUV elettrico

di | 12-12-2021 | Noleggio Lungo Termine

Ad inizio 2022 arriverà nelle concessionarie il SUV elettrico Nissan Ariya. Ecco tutto quello che sappiamo sull'auto giapponese

Nissan Ariya: prezzo e caratteristiche del SUV elettrico
Confronta

Il Nissan Ariya è un SUV 100% elettrico. Giapponese dentro e fuori, è in grado di percorrere fino a 500 km con una sola ricarica, nonostante un volume da non sottovalutare. Presentato al CES 2020, in quel di Las Vegas, è in questi giorni oggetto di un tour per l’Italia, così da poterlo toccare con mano e valutare le sue qualità dal vivo. Cerchiamo dunque di vedere quali sono le sue caratteristiche ed il prezzo per il nostro Paese. Iniziamo dal come è fatto.

Sommario

Nissan Ariya: come è fatto

La Nissan Ariya rappresenta il top della tecnologia per l’azienda giapponese. E’ poi parecchio imponente, visto che misura ben 4,6 m di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,66 di altezza. Il passo è di 2,6 metri, ma la parte più interessante è sicuramente l’assenza dell’albero motore. Questo consente di migliorare l’abitabilità interna, tant’è che il bagagliaio è di 468 litri (due ruote motrici), misura che scende a 415 litri per la versione a trazione integrale.

High-Tech

Salendo a bordo, troviamo il nuovo sistema infotainment, tecnologia che offre la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto Wireless. Non mancano il Google Assistant ed Alexa. Naturalmente il SUV elettrico giapponese è completamente connesso. Non mancano infatti gli aggiornamenti OTA installabili in meno di 60 secondi per la presenza del doppio hard disk. E’ poi previsto l’HUD di ultima generazione ed il ProPilot (migliorato in alcune funzioni) con la guida di Livello 2 avanzato. Nissan Ariya vanta poi il Livello 3 SAE ready (in alcune situazioni si possono togliere le mani dal volante). Per quanto concerne le parti “toccabili”, sappiate che non ci sono tasti fisici. Sono previsti solo degli indicatori che si illuminano quando l’auto è attiva. Il sistema restituisce poi un feedback tattile al guidatore che tocca un pulsante touch (così da ridurre le distrazioni).

Caratteristiche e prestazioni

La base è la nuova piattaforma EV, particolare realizzato grazie all’Alleanza Renault/Mitsubishi. Cinque le versioni, con pacco batterie da 63 o 87 kWh, il numero dei motori e la potenza a disposizione. L’entry level ha la trazione anteriore (con batterie da 63 kWh), e lo step successivo vede la versione da 87 kWh. Ci sono poi le varianti e-4orce (integrali) da 63 kWh, 87 kWh e 87 kWh Performance. Il sistema e-4orce ripartisce simmetricamente la coppia tra gli assi, ripercuotendosi nella simmetria di rigenerazione e nel torque vectoring che l’ottimizza anche tra ruote dello stesso asse.

Sono ben 218i cavalli della versione standard, con una velocità massima di 160 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (autonomia dichiarata di 360 km). Salendo di livello, con la versione da 87 kWh, l’autonomia tocca quota 500 km (la ricarica è gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kWh, 7,4 per la base. Non manca la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW. Per tutte le versioni, abbiamo le modalità di guida Standard, Sport ed Eco. La Snow è ad appannaggio delle versioni 4×4. Non mancano diversi ADAS, come il ProPilot Assist, l’Active Cruise Control ed il Park Assistence.

Prezzi e disponibilità della Nissan Ariya

Veniamo ora alle disponibilità ed ai prezzi della nuova Nissan Ariya. Prenotabile da mesi, è già in consegna nelle prossime settimane (primi del 2022). Il prezzo? Ancora non è stato ufficializzato, ma si parla di circa 45.000 euro per la 2WD 63 kWh, fino ad un massimo di 65.000 euro per il top di gamma. Naturalmente bisognerà poi applicare gli eventuali incentivi statali e regionali.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.