- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Nissan Leaf e+: 400 km d’autonomia e 160 kW. Caratteristiche
di Fabio Caliendo | 17-02-2019 | News NoleggioÈ l’auto elettrica più venduta in Italia. È l’auto elettrica più venduta in Europa. Di chi stiamo parlando? Della Nissan Leaf. Tutti la conoscono, e sanno che è il riferimento nel segmento. Ora, arriva un modello più aggiornato, la Nissan Leaf e+, che “cresce”, grazie a nuovi accorgimenti tecnici. Vediamo insieme come cambia.
Sommario
La storia
Nel 2010 viene prodotta ed introdotta una nuova auto elettrica, specifichiamo, 100%, elettrica. Il suo nome è Nissan Leaf, dove il nome è l’acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car. Nella nostra lingua, lo traduciamo come “auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile”. Nel corso degli anni subisce diverse migliorie, non tanto nell’estetica, quanto nel “cuore”. Cresce infatti nella potenza, si alleggerisce, e guadagna le batterie agli ioni di litio. Un’auto storica dunque, che ha segnato e continua a segnare una svolta epocale nel segmento delle quattro ruote “pulite”.
Batteria da 62 kWh
La versione e+, segna un ulteriore passo per la Casa giapponese. La Leaf infatti migliora in accelerazione e nella velocità massima. Diamo due numeri dunque: il pacco batterie tocca quota 62 kWh di energia. Cosa significa? Che così ha una autonomia di 361,6 km (secondo gli standard americani EPA) ed una potenza stimata in 160 kW, ovvero 217 CV.
Se pensiamo alla versione attualmente in vendita, la svolta è epocale. Si parla infatti del 40% di autonomia in più. La standard, infatti, sempre secondo il ciclo EPA, si “ferma” dopo 242 km. Facciamo però attenzione, perché se invece andiamo ad analizzare l’autonomia secondo lo standard europeo WLTP, le cose cambiano. La base, “vale” 270 km, mentre la e+ arriverà a superare i 400 km (403 per la precisione).
Quando il pacco batterie, fa la differenza
La “cilindrata” delle vetture elettriche, potrebbe essere descritta come la capacità del pacco batterie. Facciamo un passo indietro. Nissan Leaf 2018, potenza pari a 110 kW. Nissan Leaf e+, potenza pari a 160 kW. Con l’aumento della potenza, migliorano dunque le prestazioni generali del mezzo. La ripresa da 80 a 120 km/h, è il 13% superiore (pensiamo alla facilità nei sorpassi). Altro? La velocità massima cresce del 10%.
I tecnici giapponesi, potevano “fermarsi” solo a questo? Assolutamente no! La nuova Nissan Leaf e+, ora vanta un nuovo sistema di ricarica. Si chiama Quick Charging e a 70 kW (100 kW è il picco massimo) è in grado di ricaricare l’auto al 100%, nel medesimo tempo della Leaf standard. Considerando che la batteria ha una capacità maggiore, è un gran bel risultato.
Prezzi
Attualmente, la normale, parte da un prezzo di 36.700 euro (versione Acenta), passando per 38.275 euro per la più accessoriata N-Connecta, fino al top di gamma Tekna, con prezzi da 40.130 euro. Chiaramente, va poi considerato che le auto elettriche sono perennemente oggetto di ecoincentivi, quindi gli importi calano vertiginosamente. Ora, la gamma Leaf, così cambierà: Leaf 3.Zero, Leaf 3.Zero e+ Limited Edition che ha un prezzo a partire da 49.150 euro. La Leaf 3-Zero sarà disponibile nelle versioni Visia, Visia Plus, Enel Edition, Acenta, N-Connecta e Tekna. Siete pronti a guidare il futuro… in silenzio?
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024
- Viaggio lungo in moto: 10 consigli utili22 Settembre 2024