Nissan Leaf e+: 400 km d’autonomia e 160 kW. Caratteristiche

Nissan Leaf e+: 400 km d’autonomia e 160 kW. Caratteristiche
4.8 (96%) 5 votes
di | 17-02-2019 | Auto

È l’auto elettrica più venduta in Italia. È l’auto elettrica più venduta in Europa. Di chi stiamo parlando? Della Nissan Leaf. Tutti la conoscono, e sanno che è il riferimento nel segmento. Ora, arriva un modello più aggiornato, la Nissan Leaf e+, che “cresce”, grazie a nuovi accorgimenti tecnici. Vediamo insieme come cambia.

Sommario

La storia

Nel 2010 viene prodotta ed introdotta una nuova auto elettrica, specifichiamo, 100%, elettrica. Il suo nome è Nissan Leaf, dove il nome è l’acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car. Nella nostra lingua, lo traduciamo come “auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile”. Nel corso degli anni subisce diverse migliorie, non tanto nell’estetica, quanto nel “cuore”. Cresce infatti nella potenza, si alleggerisce, e guadagna le batterie agli ioni di litio. Un’auto storica dunque, che ha segnato e continua a segnare una svolta epocale nel segmento delle quattro ruote “pulite”.

Batteria da 62 kWh

La versione e+, segna un ulteriore passo per la Casa giapponese. La Leaf infatti migliora in accelerazione e nella velocità massima. Diamo due numeri dunque: il pacco batterie tocca quota 62 kWh di energia. Cosa significa? Che così ha una autonomia di 361,6 km (secondo gli standard americani EPA) ed una potenza stimata in 160 kW, ovvero 217 CV.

Se pensiamo alla versione attualmente in vendita, la svolta è epocale. Si parla infatti del 40% di autonomia in più. La standard, infatti, sempre secondo il ciclo EPA, si “ferma” dopo 242 km. Facciamo però attenzione, perché se invece andiamo ad analizzare l’autonomia secondo lo standard europeo WLTP, le cose cambiano. La base, “vale” 270 km, mentre la e+ arriverà a superare i 400 km (403 per la precisione).

Quando il pacco batterie, fa la differenza

La “cilindrata” delle vetture elettriche, potrebbe essere descritta come la capacità del pacco batterie. Facciamo un passo indietro. Nissan Leaf 2018, potenza pari a 110 kW. Nissan Leaf e+, potenza pari a 160 kW. Con l’aumento della potenza, migliorano dunque le prestazioni generali del mezzo. La ripresa da 80 a 120 km/h, è il 13% superiore (pensiamo alla facilità nei sorpassi). Altro? La velocità massima cresce del 10%.

I tecnici giapponesi, potevano “fermarsi” solo a questo? Assolutamente no! La nuova Nissan Leaf e+, ora vanta un nuovo sistema di ricarica. Si chiama Quick Charging e a 70 kW (100 kW è il picco massimo) è in grado di ricaricare l’auto al 100%, nel medesimo tempo della Leaf standard. Considerando che la batteria ha una capacità maggiore, è un gran bel risultato.

Prezzi

Attualmente, la normale, parte da un prezzo di 36.700 euro (versione Acenta), passando per 38.275 euro per la più accessoriata N-Connecta, fino al top di gamma Tekna, con prezzi da 40.130 euro. Chiaramente, va poi considerato che le auto elettriche sono perennemente oggetto di ecoincentivi, quindi gli importi calano vertiginosamente. Ora, la gamma Leaf, così cambierà: Leaf 3.Zero, Leaf 3.Zero e+ Limited Edition che ha un prezzo a partire da 49.150 euro. La Leaf 3-Zero sarà disponibile nelle versioni Visia, Visia Plus, Enel Edition, Acenta, N-Connecta e Tekna. Siete pronti a guidare il futuro… in silenzio?

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.