Nissan Qashqai: le caratteristiche del nuovo diesel 1.7 da 150 CV

Nissan Qashqai: le caratteristiche del nuovo diesel 1.7 da 150 CV
4.8 (95%) 4 votes
di | 07-04-2019 | Auto

La Nissan Qashqai è uno dei SUV più venduti sul mercato italiano e non solo: è uno dei modelli più noleggiati e una delle auto più ricercate in assoluto sul web, per quanto concerne i motori di ricerca.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere e le caratteristiche del SUV giapponese e sul suo nuovo motore.

“Gasolio che vince, non si cambia”

Il detto è “squadra che vince, non si cambia”. In qualche modo l’abbiamo voluto storpiare a nostro favore, per giocare sulla cosa. Nel Vecchio Continente, la Nissan Qashqai più venduta, è la versione a gasolio, nonostante il diesel sia ultimamente oggetto di grosse critiche. Ecco che dunque i giapponesi hanno deciso di investire ancora su questa motorizzazione, e la prova è il fatto che per il 2019 arriva il nuovo dCi 1.7 da 150 CV.

Prezzi e versioni

Se state pensando che il nuovo dCi sarà l’unico diesel disponibile, sappiate che non è vero, perché questo motore andrà ad affiancare il propulsore attualmente in gamma, il dCi 1.5 da 115 CV. Chiaramente questo nuovo 1.7 è un motore “pulito”, poiché rispetta l’ultima normativa in tema di inquinamento. Vanta infatti l’omologazione Euro 6d-Temp.

Vediamo ora i prezzi di questa nuova Nissan Qashqai dCi 1.7. La versione più economica, parte da 26.025 euro, e parliamo precisamente della Visia dotata di cambio manuale e trazione anteriore. Se volete la stessa versione, ma dotata della trazione integrale, si sale a 28.025 euro, che diventano 29.525 se la desiderata anche con il cambio CVT. Salendo con le versioni, troviamo la Acenta, ove sono richiesti 3.310 euro, mentre ne occorrono 3.925 per la più completa versione Business. Salendo ancora come allestimento, abbiamo la N-Connecta, offerta a 32.535 euro, che diventano 35.835 euro per la Tekna e 37.405 per la Tekna+.

1.7 dCi vs 1.5 dCi

Chiaramente il nuovo motore 1.7 è decisamente più performante rispetto al 1.5. Se li confrontiamo, infatti, troviamo 35 CV in più e soprattutto 55 Nm di coppia in più. Il più potente 1.7 dCi, infatti, vanta 340 Nm di coppia massima. La vera differenza sta nelle tecnologie adottate per diminuire sia i consumi che le emissioni. Vediamole insieme. I tecnici giapponesi, hanno deciso di adottare una nuova turbina a geometria variabile ed una differente pompa dell’olio a portata variabile.

Ora abbiamo poi un differente ricircolo dei gas di scarico, così da ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Altre modifiche, interessano il sistema di raffreddamento ad acqua (WCAC – Water Charge Air Cooler) nel collettore di aspirazione, così da ridurre la temperatura e la pressione dell’aria nei cilindri (viene ottimizzata la combustione). Sempre per ridurre i NOx, abbiamo il catalizzatore selettivo (SCR – Selective Catalytic Reduction) che si serve dell’AdBlue.

I consumi dichiarati

Alla maggior parte degli utenti, interessano i consumi, anche vista la tipologia di auto, propensa ai viaggi ed al lavoro per diverse figure. Come detto, la Nissan Qashqai 1.7 dCi prevede il cambio manuale e la trazione anteriore. In questa versione, siamo tra i 4,7 ed i 4,8 l/100 km, mentre i CO2 si fermano a 123-127 g/km. Con la versione manuale e trazione 4×4, si sale a 5,1-5,2 per i consumi e 133-138 di CO2. Infine, optando per il cambio a variazione continua CVT Xtronic i consumi sono di 5,5-5,8, mentre salgono a 145-154 i CO2.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.