Nissan X-Trail benzina 1.3 DIG-T e diesel 1.7 dCi: caratteristiche

di | 16-06-2019 | Auto
Nissan X-Trail benzina 1.3 DIG-T e diesel 1.7 dCi: caratteristiche

Spesso e volentieri, quando si cercano dei SUV di alta gamma, si guarda sempre ai soliti marchi tedeschi. Audi, BMW, Mercedes-Benz… Al massimo, si guarda a qualche altro europeo, come Alfa Romeo o Land Rover. Perché non considerare nel gruppo dove troviamo Renault, Citroen, Peugeot, Seat, Volkswagen, anche qualcosa di… giapponese? La proposta è il Nissan X-Trail, SUV che con alcuni europei… ha molto in comune. Ora ha poi nuove motorizzazioni. Vediamole insieme.

Sommario

Nissan X-Trail: il giapponese… europeo

Con l’Alleanza Renault-Nissan, abbiamo dei nuovi motori che giustamente… sono stati sfruttati da entrambe le Case automobilistiche. Il Nissan X-Trail è tra questi. Il SUV giapponese, disponibile a cinque o a sette posti, vanta ora infatti il motore che equipaggia le francesi Renault Scenic e Kadjar. Stiamo parlando dei nuovi propulsori a benzina da 1.3 ed il diesel da 1.7. Oltre ai nuovi motori, abbiamo anche degli aggiornamenti a livello di sicurezza, con degli equipaggiamenti dedicati che vedremo più avanti.

1.3 DIG-T

Veniamo al primo motore, a benzina, che ha il nome di 1.3 DIGT, propulsore che è attualmente montato sulla Renault Scenic. Nonostante una cubatura così ridotta, le prestazioni sono più che interessanti. Si parla infatti di una potenza massima di 160 CV e di una coppia massima stimata in 270 Nm. Valori relativi a cubature decisamente più grosse. Con questo motore poi, declinato alla sola trazione anteriore, debutta il cambio robotizzato a doppia frizione DCT a sette rapporti. I consumi medi dichiarati dalla Nissan, sono stimati in 15,4 km/l.

1.7 dCi

La “risposta” del gasolio, si chiama 1.7 dCi, motore all’esordio su questa Nissan X-Trail. Al contrario del motore a benzina, questo può essere equipaggiato con due o quattro ruote motrici. Non solo, il cambio può infatti essere un manuale a sei rapporti o l’evoluto automatico Xtronic a variazione continua di rapporto. Questo propulsore è poi dotato del catalizzatore SCR, sistema dedicato per ridurre gli ossidi di azoto (NOx). Ora dunque, rientra nei limiti della normativa Euro 6d-Temp. Quanto ai consumi mesi, Nissan dichiara 19,2 km/l.

I sistemi ADAS dedicati

Gli ingegneri giapponesi hanno poi “modernizzato” la Nissan X-Trail con un discreto carico di tecnologia. Hanno infatti implementato i sistemi ADAS. Ora troviamo infatti il pacchetto Lane Assist. Questo include il mantenimento attivo in corsia ed il regolatore di velocità adattativo. In sostanza, una volta impostato il sistema con la distanza dalla vettura che precede, la centralina va a regolare autonomamente la velocità. Così facendo, la Nissan X-Trail procede in maniera semi-autonoma. Naturalmente, il guidatore deve tenere le mani sul volante, o il sistema, per motivi di sicurezza, si disattiva in maniera automatica.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.