Noleggio a lungo termine: chi può guidare l’auto?

Noleggio a lungo termine: chi può guidare l’auto?
4.5 (90%) 2 votes
di | 13-03-2019 | Auto

Proseguiamo con il nostro “viaggio” nel noleggio a lungo termine. Sì perché le domande che giungono in redazione sono tante. La “paura” di sbagliare, il timore di stipulare un contratto e poi ritrovarsi legati per due, tre o quattro anni con un qualcosa che non sapevate.

Una delle tante domande è: chi può guidare l’auto a noleggio a lungo termine?

Facciamo chiarezza.

Sommario

Il contratto, in cerca di chiarezza

C’è una regola, sempre valida. Ciò che c’è scritto in un contratto, è “legge”. Non c’è nulla di verbale, è tutto scritto, quindi non c’è possibilità alcuna di interpretazioni. Quando stipulate un contratto, in questo caso in occasione del noleggio a lungo termine, è tutto chiaro. Nel momento in cui il consulente vi porrà in visione il documento, troverete tutto ciò che vi serve sapere, incluso chi può guidare il mezzo noleggiato.

Chi guida: lo decido io

Diamo dunque risposta alla domanda: chi può guidare l’auto noleggiata a lungo termine? Non ci sono dubbi sul fatto che colui che stipula il contratto, ha diritto a guidare il mezzo. Oltre però a colui che firma, sul contratto può essere trascritto chi altro ha diritto a “girare” con l’auto. I familiari diretti, hanno questa esclusività di default, ma è vostro diritto inserire altri nomi.

Pensiamo a chi ha un’azienda con dei dipendenti. Potrebbe ad esempio essere utile inserire nel contratto, il nome o i nomi di coloro che possono guidare l’auto, poiché aziendale. Questo vale soprattutto se magari si è noleggiato un veicolo commerciale per la propria attività. E’ dunque importantissimo, all’atto della stipula del contratto, indicare tutte le persone che volete autorizzare alla guida.

Cosa succede in caso di sinistro?

La domanda strettamente e direttamente collegata a chi può guidare un’auto a noleggio a lungo termine, è: cosa accade se chi guida non è nel contratto? Il problema, come vale per le assicurazioni con guida esclusiva, è il medesimo. Non essendo autorizzati alla guida, la società di noleggio a lungo termine può rifiutarsi di coprire i danni a terzi. Significa che nel malaugurato caso tamponiate qualcuno, potreste essere costretti a pagare i danni di tasca vostra, poiché privi di copertura.

Chi può guidare? Vale la legge

Per sciogliere ogni dubbio, diamo risposta anche ad una domanda che potrebbe sembrare sciocca, ma non lo è. Ammesso e concesso che abbiate indicato nel contratto le persone che hanno la possibilità di guida, ci sono limitazioni? Per  guidare l’auto a noleggio a lungo termine, dovrete essere in regola con il Codice della Strada. Dovete dunque essere in possesso della patente di guida, tanto per iniziare. Valgono dunque le “classiche” regole, come l’impossibilità di guida con patente sospesa o ritirata, o ancora, scaduta.

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.