- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Noleggio a lungo termine o acquisto: quale conviene?
di Fabio Caliendo | 01-12-2025 | News e Varie, News NoleggioState pensando ad acquistare un'auto e state valutando il noleggio a lungo termine? Ecco cosa valutare

Se è arrivato il momento di cambiare auto, potrà sorgervi un dubbio: noleggio a lungo termine o acquisto, quale conviene? È una domanda più che lecita che si pongono giustamente in molti. Sempre più persone, infatti, si trovano a riflettere su questa importante scelta. Naturalmente ci sono sia vantaggi che svantaggi. La cosa varia a seconda delle proprie necessità, ovviamente, ma una volta individuato il vostro “profilo”, potrete scegliere più facilmente. Ci sono infatti dei pro e dei contro per entrambe le opzioni. Vanno però valutati non solo i costi, ma anche i vantaggi fiscali.
Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona
Partiamo dall’inizio: cos’è il noleggio auto a lungo termine? Non è altro che un contratto che consente all’utente di avere un veicolo per uno specifico periodo. Quest’ultimo può andare da un minimo di uno a un massimo di cinque anni. Non dovrete fare altro che pagare un canone mensile fisso. Compresi nel canone avrete il mezzo, l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e, spesso, il cambio pneumatici (solo il bollo non è compreso).
Il vantaggio di non doversi preoccupare praticamente di nulla non è da sottovalutare. Vi troverete solo l’importo “X” addebitato sul vostro conto in banca, stop. Scelto il modello, stabilirete il periodo di noleggio e i chilometri annui. Firmato il contratto, il gioco sarà fatto. Il costo? Varia in base al modello e alla formula scelta, oltre che ai chilometri, naturalmente. Terminato il contratto, potrete restituire l’auto o rinnovare il contratto per un nuovo mezzo.
Noleggio a lungo termine: quando è da scegliere
Per quale motivo si dovrebbe scegliere un’auto a noleggio a lungo termine? La prima cosa è la semplicità. È, come detto, tutto incluso nel canone mensile, quindi non avrete pensieri. C’è poi da valutare il fatto che avrete sempre un’auto nuova, con costi fissi e facilmente monitorabili. Altra cosa: la svalutazione del mezzo. Alla fine del contratto, restituirete l’auto senza preoccuparvi della perdita di valore.
Pensiamo poi all’estrema flessibilità, poiché al termine del contratto dovrete solo decidere se restituire l’auto, rinnovare il contratto con un altro veicolo nuovo o acquistare l’auto che avete noleggiato (come da condizioni stabilite nel contratto). In tutto questo vanno considerati anche i vantaggi fiscali. Sì, perché le aziende possono dedurre o detrarre dalle tasse diverse spese.
Cosa può costare un’auto a lungo termine
Se siete quasi convinti sul noleggio, la domanda più lecita è: quanto mi costa noleggiare un’auto a lungo termine? Naturalmente dipende da molti fattori. Dipende, come prima cosa, dal modello del mezzo e dalla durata del contratto. C’è poi il fattore chilometraggio annuo previsto, nonché gli eventuali servizi aggiuntivi inclusi nel contratto. Diciamo che il costo per un’auto di fascia media va dai 200 ai 350 euro al mese. Se cercate SUV o auto di lusso, si possono raggiungere i 500-700 euro al mese.
C’è convenienza dunque?
Ma dunque c’è convenienza con il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto? Beh, il noleggio risulta vantaggioso se pensiamo che la rata mensile include tutta una serie di servizi necessari, come assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e altre spese che, nell’acquisto, sarebbero separate. Spese che, in ogni caso, dovremmo affrontare. Se poi siete un’azienda, considerati i vantaggi fiscali, conviene e non poco.
Convenienza tra acquisto e noleggio auto: fate due conti
Dunque a questo punto facciamo due conti. Il prezzo iniziale di acquisto di un mezzo può sembrare elevato. Diciamo che, se volete tenere l’auto per anni, però, conviene. Al contrario, se cercate un’auto sempre nuova e non volete preoccupazioni, allora la soluzione migliore potrebbe essere proprio il noleggio a lungo termine.
Cerchiamo di fare un “rapido” calcolo per capire quanto andiamo a spendere. Dovete tenere conto del costo totale del noleggio (canone mensile × durata del contratto), dei costi aggiuntivi di manutenzione e riparazione per l’acquisto e, infine, della svalutazione dell’auto e dell’eventuale guadagno dalla vendita dell’auto acquistata.
Offerte Noleggio Lungo Termine