Noleggio lungo termine: cosa succede se supero il chilometraggio?

di | 30-05-2021 | Auto

Nel contratto iniziale si decidono i chilometri massimi che possono essere percorsi. Vediamo cosa succede se si supera tale limite

Noleggio lungo termine: cosa succede se supero il chilometraggio?
Confronta

Forse non lo sapete… ma loro sono sempre più presenti tra voi. Non parliamo certo degli alieni (anche se la mano sul fuoco… non ce la metteremmo), ma delle auto a noleggio a lungo termine. Sì perché ci sono sempre più persone ed aziende che scelgono questa formula, per tutta una serie di vantaggi che abbiamo già visto in più riprese. Tutto rose e fiori? Beh, sappiamo tutti che uno dei limiti più grossi del noleggio a lungo termine è il chilometraggio. Può succedere che, durante i due come quattro anni di contratto, si superino i km previsti dal contratto. Cosa succede? Diamo risposta a questo.

Sommario

Prevenire… è meglio che curare

Mai un detto, almeno per questo caso, fu più azzeccato. Se state per prendere una automobile a noleggio a lungo termine, significa che non è la prima auto che avete in garage. Ecco prima di stipulare il contratto, dovete ragionare su quanti chilometri andrete a percorrere. Questo perché, come già sappiamo, il contratto prevede un limite massimo di strada, oltre la qualche si paga una “penale”. Prima di vedere cosa accade dunque, pensiamo a quanti chilometri ci servono, così da parlare con l’agente e farci fare un preventivo a monte.

Ricordiamoci dunque che il prezzo di un’auto a noleggio a lungo termine si compone di tre elementi. Il primo è l’anticipo, una somma che di solito varia tra gli 0 ed i 4000 euro, a seconda della promozione, importo che verseremo prima di “sederci in auto”. Il secondo elemento è il canone mensile, che varia da importi bassi per le utilitarie come 150 euro, fino a 8/900 euro per le auto di lusso. Infine, terza ed ultima voce, le penali. In questo caso, metteremo dentro l’eccedenza di chilometri percorsi rispetto a quelli previsti dal contratto ed eventuali danni all’auto in corso d’opera o alla riconsegna del mezzo stesso.

Noleggio lungo termine: cosa succede se supero il chilometraggio?

Come detto sopra, la classica formula di noleggio a lungo termine prevede un tot di chilometri. Diamo che la media è tra i 20 ed i 30.000 km l’anno previsti dal contratto, ma cosa succede se superate il chilometraggio prestabilito? Se il contraente è consapevole che supererà il limite, potrà chiedere di alzare il limite. Chiaramente, questo vedrà l’implicazione di un aumento del canone mensile. Ecco perché è consigliato, per coloro che viaggiano molto, un contratto con chilometri illimitati. Inutile dirvi che questa tipologia di contratto vedrà un implemento del canone…

Ritorniamo “alla penale”. Solitamente le eccedenze di chilometri percorsi con un contratto di noleggio a lungo termine vedono un costo extra che oscilla tra 0,12 e 0,16 euro al chilometro. Per fare un calcolo rapito, 100 km in più vi costeranno 12 euro, 1.000 km in più 120 euro, 10.000 km in più 1.200 euro. Va dunque ben ponderata la cosa. Per completezza di informazione, sappiate che la società farà il calcolo grazie al contachilometri, poiché è tutto registrato.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.