Noleggio lungo termine: le detrazioni fiscali per Aziende e Partite IVA

di | 06-10-2017 | News Noleggio

[""]

Noleggio lungo termine: le detrazioni fiscali per Aziende e Partite IVA
Confronta

Il noleggio a lungo termine è sicuramente la soluzione ideale per le Aziende ed in generale, per i possessori di Partita IVA. Perché? Quali sono i vantaggi, ma, soprattutto, perché ci sono dei vantaggi a livello di detrazioni fiscali? Cerchiamo di capire come funziona tutto questo, in modo da riuscire a comprendere come approcciarsi al noleggio a lungo termine. Teniamo a mente che i dati che troverete di seguito, variano di anno in anno e che, dunque, ora ci riferiamo all’anno in corso, ovvero il 2017.

Sommario

Noleggio a lungo termine: perché conviene?

Il noleggio a lungo termine conviene perché permette di disporre di un’auto a canone fisso senza avere preoccupazioni particolari, come il dover pensare ai costi previsti e imprevisti. Con il noleggio a lungo termine, l’assicurazione e il bollo sono inclusi, così come la manutenzione ordinaria. È, poi, compreso il “classico” soccorso stradale e, inoltre, si dispone della vettura sostitutiva se ce ne fosse bisogno. Da non sottovalutare, poi, il cambio dei pneumatici invernali/estivi, compresi nel contratto. Si può dire addio alla burocrazia (rinnovi particolari, carte, ed ogni tipo di pensiero) risparmiando così tempo e denaro. Coloro che non dispongono di un capitale iniziale, possono, infine, ripiegare su una soluzione senza anticipo.

[banner id=”29053″]

Noleggio a lungo termine: detrazioni fiscali, semplificarne la comprensione

Uno dei vantaggi specifici per le Aziende e per i possessori di Partita IVA che scelgono il noleggio a lungo termine come soluzione di mobilità è la detraibilità fiscale delle spese.

I soggetti business che optano per il noleggio a lungo termine possono essere suddivisi in tre categorie:

1. Aziende
2. Agenti o Rappresentanti di Commercio
3. Professionista o Esercente arte e professione (forma individuale)

Noleggio a lungo termine: AZIENDE

Il noleggio a lungo termine per le Aziende, si suddivide in tre microgruppi:

a. Mezzo per uso esclusivamente strumentale all’attività d’impresa o adibito ad uso pubblico​​
b. Mezzo per uso non esclusivamente strumentale all’attività di impresa
c. Mezzo assegnato in uso promiscuo a dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta

Uso esclusivamente strumentale – Per quanto riguarda il punto “a”, sia la deducibilità delle imposte dirette per veicoli e servizi, sia la detraibilità dell’IVA, è totale, quindi del 100%. Questo significa che recuperete “tutto”: un vantaggio economico enorme per una azienda.

Uso non esclusivamente strumentale – Per coloro a cui interessa il punto “b”, le cose si fanno meno semplici: la deducibilità delle imposte dirette è per un 20% sul costo del veicolo (per costi canone noleggio fino a €3.615,20 con ragguaglio annuo) e un 20% per i costi dei servizi, mentre la detraibilità dell’IVA è fissata nel 40%. Quest’ultima, diventa del 100% se ne viene dimostrato l’uso esclusivo, aziendale.

Uso promiscuo – Per il caso “c”, la deducibilità delle imposte dirette, sia per il veicolo che per i servizi, è fissata nella misura del 70%, mentre la deducibilità dell’IVA, sia per i veicoli che per i servizi, è fissata al 40% o al 100% (per quest’ultima, tale percentuale si applica se il corrispettivo addebitato al dipendente con fattura soggetta a IVA risulta di un ammontare almeno pari al fringe benefit sulle auto).

Noleggio a lungo termine: AGENTI o RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

Il noleggio a lungo termine per Agenti o Rappresentanti di Commercio è, chiaramente, molto più semplice rispetto alle Aziende. La deducibilità delle imposte dirette, sia per l’auto che per i servizi, è fissato all’80%. Per le auto però, si parla di costi canone noleggio fino a €5.164,57 con ragguaglio annuo 5.164 dal 2017. Per quanto concerne la deducibilità dell’IVA, sia per l’auto, che per i servizi, la percentuale varia in base all’utilizzo.

Noleggio a lungo termine: PROFESSIONISTI o ESERCENTI ARTE E PROFESSIONE

Il noleggio a lungo termine per Professionista o Esercente arte e professione (forma individuale), vede una deducibilità fiscale, sia per l’auto che per i servizi, del 20%. Per il discorso auto, vale un solo veicolo in caso di attività svolta in forma individuale e un veicolo per ciascun socio o associato nel caso di attività svolta in forma associata. Quanto alla detraibilità dell’IVA, sia per i veicoli che per i servizi, è del 40%, che diventa del 100% se ad uso esclusivo o messa a disposizione del dipendente verso corrispettivo.

Noleggio a lungo termine: c’è n’è per tutti

Se desiderate approfondire “cosa” potete mettere in garage, sappiate che c’è n’è per tutti i gusti o meglio, per tutte le esigenze. Sicuramente tra le più scelte, per ovvie ragioni di… spazio, sono le Station Wagon, ed infatti, a questo link, troverete le ultime proposte. Cercate qualcosa in offerta? Qui magari, troverete qualcosa di interessante! Magari vi gusta una BMW? Cliccate qui! Cercate una Audi? A questo link le trovate. O magari, una Volkswagen? Cercate qui. Perchè no, un SUV? Eccone alcuni qui. Probabilmente state invece cercando qualcosa di più piccino, da utilizzare in città come una City Car, ed allora, la soluzione potreste trovarla a questo link, tenendo presente che molte di queste vetture, possono essere veramente “tascabili”, per prezzi e misure, o più vicine ad un’auto che vi consente di spostarvi anche fuori dai centri urbani senza problemi ed in sicurezza.

In sostanza, come potete vedere, le soluzioni sono diverse e, basta soltanto identificare la categoria a cui si appartiene. Fatto questo, è sufficiente scegliere il mezzo e richiedere il preventivo online. Ricordate che nei prossimi giorni analizzeremo le differenze tra il leasing ed il noleggio a lungo termine e tutti i documenti necessari per accedere al mondo di quest’ultimo.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.