Noleggio lungo termine: il recesso anticipato

di | 24-12-2019 | Auto

Quando si stipula un contratto di noleggio a lungo termine con una società, tutto è ben scritto sul contratto, così da evitare problemi. Quest’ultimo è un punto che tutela sia la società di nolo, che il consumatore finale, tutto per non avere sorprese, sia al termine del contratto stesso, che durante. Cosa succede però in caso di recesso anticipato? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere.

Sommario

La vita è ricca di sorprese

La vita spesso ci riserva delle sorprese. A volte positive, altre volte negative. Mettiamo che due anni fa, abbiate stipulato un contratto di noleggio a lungo termine per un totale di quattro anni. Oggi, la vostra situazione finanziaria cambia in negativo. Avete delle entrate inferiori, gli affari non vanno come sperato, insomma, c’è un qualcosa che non va e che vi costringe ad effettuare dei cambiamenti. Dovete dunque modificare, per vostra decisione, il “fattore auto”.

In caso la vettura sia vostra, dovrete portarla in una concessionaria di auto usate e lasciarla in conto vendita, con la speranza che il venditore sia in grado (ed abbia fortuna) di venderla in poco tempo. Opzione numero due, venderla da soli, inserendo gli annunci di vendita sui portali online, bacheche e quant’altro, sempre con la famosa speranza di arrivare subito al dunque. Sarete abbastanza fortunati da venderla subito, oppure dovrete abbassare di tanto il prezzo per arrivare al dunque? In ogni caso, si perdono tanti soldi…

Noleggio a lungo termine: la soluzione

Diverso è, nel caso abbiate l’auto con un contratto di noleggio a lungo termine. Le cose in questo caso, si fanno molto più semplici. Sì perché due anni fa, quando avete firmato e chiuso il contratto, già eravate a conoscenza di tutto. Sul contratto è infatti indicato, in caso di recesso, cosa è previsto. Tutto chiaro, senza imbrogli e con una perdita di denaro già prestabilita.

Si può dunque recedere dal contratto di noleggio? Assolutamente sì! Quasi sempre sono dunque previste delle penali, poiché si sta per l’appunto, “recedendo da un contratto” prima del suo naturale termine. Non stiamo quindi rispettando quanto stabilito. Chiaramente ogni società di noleggio prevede determinate formule, ma in alcuni casi, quando ci sono delle promozioni speciali, si può recedere dal 25° mese in poi.

Recesso anticipato? È tutto scritto

Ritorniamo al nostro esempio. Sono passati due anni e ne mancano altrettanti. Ormai non c’è altro da fare, è deciso, dobbiamo restituire l’automobile. La prima cosa da fare dunque, è prendere il contratto in mano e andarsi a leggere la sezione dedicata al recesso anticipato, ove troveremo tutto, da eventuali penali alle modalità di recesso. A questo punto dovremo recarci presso la società ove abbiamo stipulato il contratto, che si occuperà di tutto questo.

Chiaramente, l’auto utilizzata per il noleggio a lungo termine verrà sottoposta a verifica, per valutare eventuali danni, così come i chilometri percorsi, per stimare il consumo del mezzo. Vi sottoporrà un documento da firmare, ove sarà tutto scritto e ben chiaro, inclusa la cifra da dover sborsare, passando per i vostri obblighi ed i doveri. Nulla di più semplice e ripetiamo, chiaro.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.