Noleggio scooter lungo termine: quando conviene?

di | 20-08-2019 | Auto

In voga nel settore auto, il noleggio a lungo termine inizia a prendere piede anche tra moto e scooter. Questa formula prevede il possesso di un veicolo a fronte del pagamento di un canone mensile fisso o variabile. Una volta pagata la mensilità, il guidatore non deve più preoccuparsi delle spese ordinarie. Assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria sono infatti comprese nel canone. Nelle auto i veicoli a noleggio rappresentano ad oggi il 44% del totale immatricolato. E per quanto riguarda le moto? Qual è la situazione relativa al noleggio scooter lungo termine?

Sommario

Noleggio a lungo termine e leasing: differenze

Leasing e noleggio lungo termine non sono sinonimi. La differenza è nel contratto. Il noleggio a lungo termine scooter è un contratto stipulato tra privato e società di noleggio che prevede che:

  • Il privato paga un canone mensile
  • Le parti si accordano per il periodo di validità del contratto
  • Il veicolo resta sempre di proprietà della società di noleggio

Il leasing è invece una forma di finanziamento che permette al contraente di diventare proprietario del veicolo pagando una rata finale. Se, invece, si decide di non farlo, lo scooter va restituito e si può avviare un nuovo contratto di leasing.

Noleggio scooter lungo termine: km illimitati?

Al pari del noleggio moto 1 mese o del noleggio moto breve termine, l’NLT mette a disposizione del cliente una serie di garanzie. Le formule più convenienti offrono, a fronte del pagamento del canone mensile:

  • Immatricolazione e messa su strada
  • Consegna del veicolo
  • Tassa di proprietà
  • Assicurazione RC Moto
  • Eventuali garanzie accessorie (assicurazione incendio e furto)
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Soccorso stradale H24

In alcuni casi, il noleggio lungo termine scooter potrebbe non essere senza anticipo. Occorre infatti versare un importo iniziale per poter avviare la pratica. Da quel momento in avanti il guidatore deve preoccuparsi soltanto di viaggiare sicuro e fare rifornimento. Ad eccezione della benzina, infatti, tutte le altre spese non lo riguardano. Alcune compagnie mettono inoltre a disposizione altri strumenti come servizio clienti dedicato, gestione multe e pratiche amministrative.

Noleggio scooter a lungo termine: costi

Questa particolare formula è indicata per chi fa un uso quotidiano del veicolo. Poter risparmiare sui costi della manutenzione rappresenta infatti un importante incentivo. Il costo da affrontare varia di società in società. L’anticipo iniziale può oscillare dai 200 ai 500 euro, mentre per un 125cc si ha un canone mensile che va dai 130 ai 200 euro.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.