- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Novità patente dall’Europa
di Fabio Caliendo | 06-07-2024 | News NoleggioDiverse novità stanno per arrivare relative alla patente grazie all'Europa. Ecco cosa bolle in pentola e che arriverà a breve
E’ un periodo dove si registrano una marea di cambiamenti, non solo in Italia, ma in generale in Europa. Abbiamo parlato poche settimana fa del Nuovo Codice della Strada, ed oggi affrontiamo un altro argomento, ovvero quello della Patente. Patente Europea però, e che dunque interessa più in generale tutto il vecchio Continente. Vediamo dunque insieme su cosa sta lavorando l’Europarlamento, che sta riscrivendo le regole sulle licenze di guida.
Si parla infatti non solo di dare la possibilità ai ragazzi di 17 anni di poter guidare, ma anche di poter portare con sé la patente di guida sul proprio telefonino. La famosa patente digitale dunque. In ogni caso, quello della Commissione Europea è una impresa ardua. L’idea è infatti quella di cercare di ridurre il più possibile il numero dei morti sulle strade nei 27 Stati membri. Si parla infatti di circa 20.000 persone ogni anno, dati inconcepibili. Intanto a Strasburgo hanno approvato gli aggiornamenti proposti da Bruxelles lo scorso inverno, con 339 voti favorevoli, contro 240 “no” e 37 astensioni.
Sommario
17 anni?
Si parla già da un po’ di dare la possibilità ai ragazzi di 17 anni di guidare, e dunque avere la Patente B. Ora ci siamo, i ragazzi di 17 anni potranno guidare auto e camion a condizione di essere accompagnati da un “conducente esperto”. Altro limite, il possesso della Patente A1. Si inizia con l’iscrizione ad un corso pratico di guida. La durata è di 10 ore e deve essere effettuato presso una scuola guida autorizzata. Bisognerà effettuare delle esercitazioni su autostrada, così come in città ed in condizioni di guida notturna.
Completato il corso il giovane dovrà presentare la domanda presso la Motorizzazione Civile o tramite la scuola guida. Questo per ottenere l’autorizzazione ufficiale alla guida accompagnata. Una autorizzazione che consente al minorenne di guidare sotto la supervisione di fino a tre accompagnatori approvati. Raggiunta la maggiore età, si avrà la possibilità di guidare da soli.
“Per mitigare la carenza di autisti professionisti – si legge ancora nella nota –, i deputati hanno inoltre deciso di consentire ai diciottenni di ottenere la patente per guidare camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri, a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale”.
Valida per 15 anni
Altra svolta, è l’addio alla visita medica, di cui però ancora non se ne parla in modo ufficiale. L’idoneità alla guida potrà essere valutata in base ad una autocertificazione. Un documento valido sia al momento del rilascio che in quello del rinnovo. Si parla infatti di una decisione che spetta ai singoli Paesi. E’ per questo che in Italia, infatti, non se ne parla. In ogni caso il Parlamento è stato chiaro: i Paesi sono chiamati comunque a “sensibilizzare l’opinione pubblica sui segnali mentali e fisici che possono mettere a rischio una persona”.
Interessante, invece, il cambio delle tempistiche relative alla validità della patente: una volta ottenuta, avrà una durata di minimo 15 anni per auto e moto e di 5 anni per camion e autobus. Anche in questo caso, per l’Italia, non c’è stato un seguito da parte del nostro amato Governo.
Patente digitale
Si è iniziato a parlare finalmente di patente digitale. Le ultime dichiarazioni del sottosegretario Alessio Butti confermano che da gennaio 2025 (salvo ulteriori rinvii) avremo un portafoglio digitale con dentro patente, tessera sanitaria e certificato di invalidità tutti disponibili in formato digitale all’interno dell’app IO. Verificabile via qrcode tipo Green Pass covid. Sarà riconosciuta all’interno di tutti i Paesi europei.
Cambio anche per gli esami di guida, che si focalizzeranno di più sulla guida in condizioni reali, come ad esempio una maggiore attenzione per pedoni, bambini, ciclisti e motociclisti. Insomma, un periodo di gradi cambiamenti.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Sonnolenza alla guida: cause e rimedi01 Settembre 2024
- Certificato anamnestico per patente: cos’è e dove ottenerlo31 Agosto 2024
- Tipi di omologazione casco25 Agosto 2024
- Auto con cambio automatico: le più economiche 202418 Agosto 2024
- Alfa Romeo Stelvio nuovo modello 202515 Agosto 2024