Nuova Proroga fogli rosa e esami patente per Covid-19

di | 01-09-2020 | News e Varie, News Noleggio

Nuova Proroga fogli rosa e esami patente per Covid-19
Confronta

Già normalmente, quando si parla di documenti e burocrazia in Italia, non ci si capisce nulla… pensate quando si verifica uno stato di emergenza cosa può succedere. La confusione ed il “panico” più totale! Pensiamo alle auto ed alle moto, ergo patenti, revisioni, carte di circolazione e simili. Con il lockdown, ovvero il blocco totale di tutto, a molti sono scaduti i documenti, mentre altri ancora non hanno potuto rinnovarli. In questo caso il Governo ha pensato di mettere una pezza. Come? Con una proroga per i fogli rosa e gli esami patente, così da aiutare tutti coloro che erano in fase “nuova patente”. Vediamo quali sono dunque le misure anti Covid-19 inerente a quest’ultimo argomento.

Sommario

La proroga per fogli rosa ed esami

Come detto in apertura, il Governo ha pensato di emanare un decreto ad HOC. Con il Decreto del Direttore Generale della Motorizzazione dell’8 giugno 2020, si è prorogato tutto ciò che era in scadenza su fogli rosa ed esami patente. Il Decreto di riferimento è precisamente il numero 159. In sostanza, sono stati prorogati al 29 ottobre i fogli rosa con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020. Questo vale anche per quelli che la Motorizzazione definisce “esperimenti di guida”, ovvero le autorizzazioni per esercitarsi alla guida rilasciate ai conducenti sottoposti a revisione patente.

Tutto questo ha permesso e permetterà ai futuri patentati di poter continuare ad esercitarsi o effettuare gli esami. E’ un periodo decisamente difficile. Pensiamo alla Motorizzazione di Torino ad esempio, che ha praticamente alzato bandiera bianca, anche grazie all’UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica). Coloro che hanno fatto richiesta per una nuova patente prima del 3 giugno, si vedranno slittare l’inizio dell’iter alla fine di febbraio, inizio di marzo 2021. In ogni caso, con questa proroga, le scadenze dei fogli rosa vengono allineate alle scadenze delle richieste esame di teoria per patente di guida (già prorogate al 29 ottobre con il Decreto Dirigenziale n. 148 del 22 maggio 2020).

L’aggiornamento delle date è automatico

Niente paura, non dovrete fare assolutamente nulla, poiché le date di scadenza di validità dei fogli rosa saranno automaticamente aggiornate dal CED (Centro Elaborazione Dati) della Motorizzazione. Non vi servirà dunque una emissione di un foglio rosa con la nuova scadenza. Stessa cosa vale per le autoscuole, poiché il gestionale SIDA è già aggiornato con tutte le proroghe del caso.

Carta di qualificazione del conducente

Parliamo infine della CQC, acronimo di Carta di qualificazione del conducente. In sostanza, il titolo abilitativo attestante le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E), che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all’autotrasporto. Anche le scadenze delle CQC iniziali e periodiche slittano al 29 ottobre 2020, come dispone il Decreto Direttoriale n. 158, sempre dell’8 giugno. La domanda è un’altra: c’è la faranno gli uffici della Motorizzazione a recuperare una situazione che già normalmente e preCovid-19 era in ritardo?

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.