Nuovo codice della Strada 2024: novità neopatentati

di | 18-05-2024 | News Noleggio

A breve potrebbe essere approvato in Senato il nuovo Codice della Strada 2024. Ecco cosa cambierà per i neopatentati

Nuovo codice della Strada 2024: novità neopatentati
Confronta

Non si fa che parlare del nuovo Codice della Strada. Del resto, sono tante le cose che cambieranno, ovviamente tutto in virtù di una maggiore sicurezza per gli utenti della strada. E’ stato approvato dalla Camera dei Deputati ed ora come di consueto, si attende l’approvazione definitiva del Senato. Con l’ok di quest’ultimo, il nuovo Codice della Strada sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale per poi entrare in vigore. Le tempistiche? Si parla di prima dell’estate, così da sperare che la bella stagione possa essere più tranquilla della precedente in tema di incidenti e rispetto della vita altrui. Rispetto alla situazione attuale, le modifiche interesseranno soprattutto l’utilizzo degli autovelox, così come ci saranno delle nuove regole per i neopatentati, regole che ora andremo a vedere insieme.

Sommario

Neopatentati: ok alle auto più potenti

Parliamo dunque dei neopatentati. Se passerà la nuova legge in Senato, potranno guidare delle automobili più potenti. Si parla infatti di una potenza massima inferiore ai 105 kW, con un rapporto peso potenza di 75 kW/t. Come stanno le cose oggi? In questo momento un neopatentato può guidare autoveicoli con il rapporto peso/potenza al massimo di 55 kw per tonnellata, e comunque l’auto non può avere una potenza massima superiore a 70 kw (= 95 cavalli) in caso di vetture fino a 3.500 kg, per il primo anno di patente. Insomma una bella differenza, tant’è che sono in molti ad aver espresso qualche dubbio. Auto così potenti potrebbero essere davvero troppo pericolose.

Pensate che il Governo italiano ha chiesto alla Commissione Europea di abbassare anche l’età per richiedere la patente a 17 anni. A patto che ovviamente ci sia un accompagnatore esperto. Anche questa cose non convince per nulla. All’oggi sono troppi gli incidenti che coinvolgono dei minorenni. Inoltre, questi non avrebbero la corretta percezione di responsabilità. Sarà dunque difficile che la cosa passerà.

Nuovo Codice della Strada: come cambierebbero le cose per i neopatentati

Come già accennato dunque, i neopatentati non avranno la possibilità di guidare automobili con un potenza specifica, in rapporto alla tara, oltre i 75 kW/t e con potenza massima di 105 kW. Altra modifica interessa la “durata” dell’essere neopatentati. Se oggi è un’anno, con il nuovo Codice della Strada si passerà a tre. Chiaramente, con i 105 kW di potenza massima permessa, ci saranno più vetture da poter guidare.

Il foglio rosa

Altra cosa da segnalare, è il foglio rosa. Questo non sarà più rilasciato al superamento dell’esame di teoria. Al contrario, potrà essere consegnato solo ed esclusivamente dopo aver effettuato, in un’autoscuola, un numero minimo di guide in autostrada o su strade extraurbane ed in condizione di visione notturna (i particolari saranno stabiliti con un decreto del Ministero dei Trasporti).

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.