Offerte auto km 0: 6 cose da controllare prima dell’acquisto

di | 31-01-2021 | Auto

Ecco cosa verificare prima di firmare un contratto per questo tipo di automobile. Poche cose, che però è meglio sapere

Per cercare di risparmiare, spesso, si fa veramente di tutto. Ora, va benissimo cercare di risparmiare, ma bisogna fare anche attenzione a cosa si compra. Questa volta parliamo di auto km 0, vere e proprie opportunità per tenersi in tasca qualche soldino, ed avere una automobile nuova in garage. Prima dell’acquisto però, bisogna controllare alcune cose. Vediamo insieme cosa e perché, come sempre, iniziando con il capire cosa sono le auto a Km 0.

Sommario

Km 0: cosa sono?

Molti non sanno cosa significhi “km 0”. Ve lo spieghiamo in due parole. Sono auto immatricolate direttamente dalla concessionaria, per poi essere vendute ai clienti, con chilometraggi entro i 100 km. Il prezzo, si abbassa di circa un 25%, con un bel vantaggio dunque per il cliente finale. Perché questo? Perché spesso le concessionarie devono raggiungere un target imposto dalla Casa madre, o altre volte, è stessa quest’ultima ad immatricolare per raggiungere obbiettivi ai fini statistici. In ogni caso, parliamo di mezzi nuovi.

I controlli utili per le offerte a Km o

  • Libretto di circolazione: non si stanchiamo mai di dirlo, è la carta di identità dell’automobile. Il libretto di circolazione ci dirà quando è stata immatricolata l’automobile a cui siamo interessati. Deve risultare proprietaria la concessionaria dunque. Controllate bene, potrebbe esserci il nome di uno dei soci, che va anche bene, ma non fatevi fregare. Meglio acquistare da concessionarie grosse, che fanno numeri.
  • Data di immatricolazione: quanto è rimasta ferma l’automobile? Sempre sul libretto, potrete verificare la data di immatricolazione, indice del “tempo” dell’auto. L’auto va valutata se è ferma da qualche mese, ma non di più. Questo perché la garanzia parte dal momento in cui è stata immatricolata. Se il mezzo ha un anno, avrete un anno in meno di garanzia.
  • Chilometri: le vetture a km 0 solitamente hanno al tachimetro massimo 15 o 20 km. L’importante è che non superino i 100 km, altrimenti significa che non è più definibile una km 0.
  • Carrozzeria e strutture: le km 0 sono auto “ferme” da un po’ di tempo, o che sono state usate massimo 100 km. Meglio dunque verificare le condizioni del mezzo. Soprattutto se il prezzo è basso, potrebbero avere dei graffietti sulla carrozzeria, gomme ovalizzate, spazzole tergicristallo da cambiare. Insomma, non date nulla per scontato.
  • Accessori: se l’auto è dotata di accessori, fatevi consegnare la lista con i quali è equipaggiata. Controllate la presenza di questi, perché una volta usciti dalla concessionaria, non potrete fare più nulla, poiché se manca qualcosa, sarà difficile dimostrarlo.
  • Bollo: controllate infine la “situazione bollo”. Dovrebbe già essere stato versato dalla concessionaria intestataria del mezzo, ma va riparametrato in base al tempo di immatricolazione.

Leggi anche:

Pro e contro delle offerte a Km Zero >>

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.