- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Offerte auto km 0: 6 cose da controllare prima dell’acquisto
di Fabio Caliendo | 31-01-2021 | News NoleggioEcco cosa verificare prima di firmare un contratto per questo tipo di automobile. Poche cose, che però è meglio sapere

Per cercare di risparmiare, spesso, si fa veramente di tutto. Ora, va benissimo cercare di risparmiare, ma bisogna fare anche attenzione a cosa si compra. Questa volta parliamo di auto km 0, vere e proprie opportunità per tenersi in tasca qualche soldino, ed avere una automobile nuova in garage. Prima dell’acquisto però, bisogna controllare alcune cose. Vediamo insieme cosa e perché, come sempre, iniziando con il capire cosa sono le auto a Km 0.
Sommario
Km 0: cosa sono?
Molti non sanno cosa significhi “km 0”. Ve lo spieghiamo in due parole. Sono auto immatricolate direttamente dalla concessionaria, per poi essere vendute ai clienti, con chilometraggi entro i 100 km. Il prezzo, si abbassa di circa un 25%, con un bel vantaggio dunque per il cliente finale. Perché questo? Perché spesso le concessionarie devono raggiungere un target imposto dalla Casa madre, o altre volte, è stessa quest’ultima ad immatricolare per raggiungere obbiettivi ai fini statistici. In ogni caso, parliamo di mezzi nuovi.
I controlli utili per le offerte a Km o
- Libretto di circolazione: non si stanchiamo mai di dirlo, è la carta di identità dell’automobile. Il libretto di circolazione ci dirà quando è stata immatricolata l’automobile a cui siamo interessati. Deve risultare proprietaria la concessionaria dunque. Controllate bene, potrebbe esserci il nome di uno dei soci, che va anche bene, ma non fatevi fregare. Meglio acquistare da concessionarie grosse, che fanno numeri.
- Data di immatricolazione: quanto è rimasta ferma l’automobile? Sempre sul libretto, potrete verificare la data di immatricolazione, indice del “tempo” dell’auto. L’auto va valutata se è ferma da qualche mese, ma non di più. Questo perché la garanzia parte dal momento in cui è stata immatricolata. Se il mezzo ha un anno, avrete un anno in meno di garanzia.
- Chilometri: le vetture a km 0 solitamente hanno al tachimetro massimo 15 o 20 km. L’importante è che non superino i 100 km, altrimenti significa che non è più definibile una km 0.
- Carrozzeria e strutture: le km 0 sono auto “ferme” da un po’ di tempo, o che sono state usate massimo 100 km. Meglio dunque verificare le condizioni del mezzo. Soprattutto se il prezzo è basso, potrebbero avere dei graffietti sulla carrozzeria, gomme ovalizzate, spazzole tergicristallo da cambiare. Insomma, non date nulla per scontato.
- Accessori: se l’auto è dotata di accessori, fatevi consegnare la lista con i quali è equipaggiata. Controllate la presenza di questi, perché una volta usciti dalla concessionaria, non potrete fare più nulla, poiché se manca qualcosa, sarà difficile dimostrarlo.
- Bollo: controllate infine la “situazione bollo”. Dovrebbe già essere stato versato dalla concessionaria intestataria del mezzo, ma va riparametrato in base al tempo di immatricolazione.
Leggi anche:
Pro e contro delle offerte a Km Zero >>
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo patente A 2025 da privatista o con agenzia
- Costo patente B 2026 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2026
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Auto con cambio automatico: le più economiche del 202630 Dicembre 2025
- Crossover economici 202629 Dicembre 2025
- SUV economici 2026: i migliori 10 a meno di 25.000€28 Dicembre 2025
- Guasto meccanico auto a noleggio: chi paga?23 Dicembre 2025
- Costo patente B 2026 da privatista o con agenzia20 Dicembre 2025
