Ogni quanto ricaricare il gas del climatizzatore in auto

di | 16-09-2023 | News Noleggio

Cosa succede se non esce più aria fresca dalle bocchette dell'aria? Potrebbe servire una ricarica del gas del climatizzatore. Ecco cosa c'è da sapere

Ogni quanto ricaricare il gas del climatizzatore in auto
Confronta

Praticamente tutte le auto mobili hanno l’aria condizionata o il climatizzatore. Il primo, si regola con le diverse posizioni , solitamente quattro o cinque, il secondo, basta impostare la temperatura dell’ambiente e fa tutto in automatico. Dopo un po’ di tempo però, è normale che il sistema faccia fuoriuscire aria dalle bocchette, meno fredda, nonostante magari la si metta al massimo. Perché accade questo? Perché va ricaricato il gas. Ogni quando va ricaricato il gas del climatizzatore dell’auto? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Sommario

(object) array( 'quotes' => array ( 0 => (object) array( 'price' => '535.37', 'brand' => (object) array( 'id' => 2, 'name' => 'Verti', 'logo' => 'directline.png', ), ), 1 => (object) array( 'price' => '627.98', 'brand' => (object) array( 'id' => 75, 'name' => 'Genertel TRA', 'logo' => 'Genertel_TRA.png', ), ), 2 => (object) array( 'price' => '762.91', 'brand' => (object) array( 'id' => 3, 'name' => 'Linear', 'logo' => 'linear.png', ), ), 3 => (object) array( 'price' => '1685.00', 'brand' => (object) array( 'id' => 1, 'name' => 'Quixa', 'logo' => 'quixa.png', ), ), ), 'info' => (object) array( 'sex' => 'M', 'location' => (object) array( 'comune' => 'NURECI', 'provincia' => 'ORISTANO', ), 'birthday' => '1967-09-06', 'vehicle_info' => (object) array( 'marca' => 'FIAT', 'model' => '500 (2015-->)', 'version' => '500 C 1.2 Sport', 'year' => '2019', ), ), )

Preventivo di FIAT 500 (2015-->) 500 C 1.2 Sport del 2019. Proprietario maschio nato nel 1967 residente in NURECI (ORISTANO)

Ricarica: come avviene

Iniziamo con il dire che il raffreddamento dell’aria si ottiene tramite un gas condensato da un compressore. Questo va ad abbassa la temperatura, così da poter raffreddare l’aria. Si tratta di un circuito chiuso e dunque il gas con il tempo si disperde. Se il livello è basso, l’aria non si raffredda. Va dunque ripristinato tramite appositi kit in dotazione alle officine. Si procederà con lo svuotamento del gas residuo od in ogni caso vecchio, si procederà alla sanificazione ed infine al riempimento con del gas nuovo. Solitamente, con la ricarica, si procede anche al controllo della tenuta dell’impianto, così da verificare eventuali rotture o problemi.

Ogni quanto tempo si ricarica?

L’operazione del controllo dell’impianto non fa certo parte della manutenzione ordinaria del veicolo. Insomma, non sarà effettuata in occasione di un tagliando. Va dunque richiesta appositamente. Si consiglia di farlo controllare e ricaricare ogni 2 anni od in ogni caso ogni 60.000 km. Va però detto, spesso gli impianti possono superare anche più del doppio le tempistiche. Tendenzialmente, quando l’auto non rinfresca più, è arrivato il momento.

Quanto costa la ricarica dell’aria condizionata?

Veniamo al dunque: quanto costa ricaricare l’aria condizionata? Solitamente, si spende una cifra che va dagli 80 ai 100 euro, importo che varia a seconda del modello dell’automobile. Influisce sul prezzo anche il sistema di bordo e, in caso di sanificazione completa dell’impianto, il prezzo sale. Per quest’ultimo caso, infatti, vanno aggiunti mediamente 30 o 40 euro, poiché va cambiato anche il filtro deumidificatore o il filtro abitacolo a carboni attivi.

Servono pochi minuti per effettuare l’operazione, e l’impianto, nel giro di 20 minuti circa, torna ad offrire il massimo delle sue prestazioni. Se ci sono perdite, naturalmente le tempistiche si possono allungare, a seconda del pezzo che dovremo andare a sostituire. Il peggior guasto possibile? Qualora si rompa il compressore. Un ricambio originale costa mediamente tra i 400 ed i 600 euro. Se la vostra auto non vi regala più aria fresca però, pensate positivo, sicuramente basterà una banale ricarica dell’impianto. E’ importante rivolgersi alla propria officina di fiducia, così da avere un lavoro a regola d’arte.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.