Opel Corsa-e: caratteristiche della nuova city car elettrica

di | 15-06-2019 | Auto
Opel Corsa-e: caratteristiche della nuova city car elettrica

Le city car sono tantissime. Del resto, sono le auto più vendute, vuoi perché accessibili a livello economico, vuoi perché ormai, sono auto di dimensioni importanti e che permettono di parcheggiare in ogni caso comodamente in città, ma anche di fare un viaggio piuttosto comodi. L’ultima presentata, e che diciamolo, mancava all’appello, è la tedesca Opel Corsa. Giunta alla sesta generazione, sarà offerta anche in versione elettrica, definita Corsa-e. Scopriamo come è fatta.

Sommario

Prima elettrica, poi benzina e diesel

La prima ad essere mostrata è dunque proprio la versione elettrica, che, come detto, porta il nome di Opel Corsa-e. Ordinabile a breve, la versione a batteria ha un’autonomia stimata in 330 Km secondo il ciclo WLTP e vanta una potenza di ben 136 CV. Gli ordini della Opel Corsa si apriranno tra poche settimane, e presto saranno presentate anche le versioni a benzina e diesel.

Le prestazioni della Opel Corsa-e

Lo scatto, per la versione elettrica, è piuttosto interessante. Come detto, i CV sono 136, mentre la coppia massima è di 260 Nm. La Opel Corsa-e, accelera da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi, mentre per il solito scatto da 0 a 100 km/h, i secondi diventano 8,1. Dati piuttosto entusiasmanti per lo scatto al semaforo.

Look da coupé

Finalmente la nuova Opel Corsa, segna una svolta a livello estetico. Cresce per dimensioni, somiglia di più ad una coupé, ma resta compatta, come una city car deve essere. I posti sono ovviamente cinque, e la lunghezza cresce di 4 cm, per un totale di 4,06 metri. Perché coupé? Perché è più bassa di prima, visto che la linea del tetto scende di 4,8 cm. Questo non significa che ci sia meno abitabilità all’interno, ed il segreto è proprio un abbassamento del posto di guida, stimabile in 2,8 cm. Un particolare che favorisce poi un abbassamento del baricentro, a tutto vantaggio della guidabilità.

IntelliLux LED Matrix: i fari esclusivi

I tedeschi hanno poi pensato di dotare la Opel Corsa-e di una vera e propria novità per il segmento delle city car. Parliamo dei fari IntelliLux LED Matrix, che consentono una migliore visione notturna. A livello di batterie, la tedesca vede una capacità massima di 50 kWh. Ricordiamo poi, che la batteria è coperta da una garanzia di otto anni. I tempi di ricarica sono abbastanza veloci: si parla di un 80% di ricarica, in soli 30 minuti tramite una colonnina fast. Non mancano tanti sistemi ADAS, tra cui di ausilio alla guida su cui spicca l’assistenza attiva alla velocità.

Interni hi-tech per la nuova Opel Corsa-e, grazie al cruscotto digitale

Per la nuova Opel Corsa-e, gli internisti hanno deciso di offrire il cruscotto digitale. Volendo, si possono poi avere in optional i sedili rivestiti in pelle. Non mancano i sistemi multimediali basati sul servizio Opel Connect, tutti controllabili dallo schermo touch centrale che è offerto da 7 pollici o da 10 pollici, il Navi, o il Navi Pro. Questi sono in grado di offrire anche informazioni sul traffico in tempo reale, oltre al collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata d’emergenza ecall.

Segnaliamo poi la possibilità di scegliere fra ben tre diverse modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Chiaramente, la prima è la via di mezzo tra prestazioni e consumi di energia, la seconda bada più all’economia di utilizzo ed infine, l’ultima, offre il massimo delle prestazioni. Il livello di carica della batteria può poi essere monitorato anche da remoto tramite la comoda app myOpel.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.