Veicoli che si possono guidare con la Patente A

di | 03-03-2023 | News Noleggio

Avete o state per prendere la Patente A e non sapete cosa potete guidare? Ecco tutto quello che c'è da sapere, dall'età alla potenza dei veicoli

Veicoli che si possono guidare con la Patente A

State pensando di comprare una moto, oppure uno scooter e dovete prendere la patente? Oppure al contrario, avete già una patente, ma non sapere cosa potete guidare? Iniziamo con il dire che la patente per le due ruote è identificata con la lettera A. La Patente A esiste di tre tipi: Patente A1, A2 o A. Ognuna di queste prevede dei limiti, età inclusa. Vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sommario

Altri argomenti che potrebbero interessarti:

Patente A: le età minime

Vediamo dunque la prima cosa che si deve sapere in merito alla Patente A, ovvero le età minime per poter guidare le rispettive categorie. Ne possiamo dunque identificare tre:

  • Patente A1: 16 anni
  • Patente A2: 18 anni
  • Patente A: 24 anni

La Patente A1, richiede una età minima di 16 anni. La Patente A2, può essere presa due anni dopo, quindi all’età di 18 anni. Infine, abbiamo la Patente A, quella senza limiti, indicata anche come Patente A3. Quest’ultima, definita appunto “senza limiti”, consente di guidare da subito tutti i tipi di motocicli. Attenzione però, poiché non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni. C’è però una eccezione: il limite di età può scendere infatti a 20 anni, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni. Visto che parliamo di età, vediamo anche qual è l’età massima, o meglio, le validità, che vanno in base alle fasce di età.

  • Valida ogni 10 anni: fino a 50 anni di età;
  • Valida ogni 5 anni: età compresa tra 50 e i 70 anni;
  • Valida ogni 3 anni: per coloro che hanno superato i 70 anni;
  • Valida ogni 2 anni: dagli 80 anni in poi.

Quali veicoli si possono guidare?

Vediamo ora quali sono i limiti per ogni patente, iniziando con la Patente A1. Si possono condurre motocicli di cilindrata massima di 125 cc, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Con la stessa patente, è possibile sia guidare i tricicli di potenza non superiore a 15 kW, che le macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Co la Patente A2, si alza notevolmente il limite, poiché si possono condurre i motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Infine, abbiamo la Patente A. Con questa licenza, si possono condurre i tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni). Ovviamente, potrete guidare i motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cc se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni). Ricordiamoci infine che il guidatore con patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico.

Cosa posso guidare con la Patente A1?

Vediamo quali sono i motoveicoli che si possono guidare con la Patente A1. Possiamo guidare i motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Con la stessa patente, si possono guidare i tricicli di potenza non superiore a 15 kW e le macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Cosa posso guidare con la Patente A2?

Quali sono invece i motoveicoli che possono essere guidati con la patente A2? Essendo una patente superiore, si possono guidare i motocicli di potenza non superiore a 35 kW (o 47,58 CV) con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Cosa posso guidare con la Patente A?

Siamo all’ultima patente, ovvero quella “libera”, alias Patente A (o A3 se preferite). I tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni) potranno essere guidati. Parlando invece di motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), non v’è alcun limite di potenza, se non come detto, quello dei 24 anni o i due anni di patente A”. Il motore può dunque superare la cilindrata di 50 cm³ se a combustione interna, così come la velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.

Altro da sapere

Vi ricordiamo che il conducente in possesso di Patente B, per conseguire la Patente A, dovrà sostenere il solo l’esame pratico. Occorre anche sottolineare il fatto che non esiste più il concetto della “perdita” dei limiti: per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere solo la prova pratica corrispondente.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.