Patente A: cosa posso guidare

di | 17-10-2021 | Auto

Cosa si può guidare con la Patente A? Ne esistono tre tipi, ecco cosa c'è da sapere in merito alla licenza "per le due ruote"

Patente A: cosa posso guidare
Confronta

Qual è la patente corretta per guidare la moto? La risposta è semplice: la patente A. Facciamo però attenzione, poiché eistono tre tipi di patente A: A1, A2 o A3 (illimitata). Bisogna dunque sapere cosa si può guidare con ognuna di queste, poiché si va anche con l’età minima e sbagliare mezzo, significa incorrere in sanzioni molto aggressive. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla patente A.

Sommario

Patente A: le età minime

Vediamo dunque la prima cosa che si deve sapere in merito alla Patente A, ovvero le età minime per poter guidare le rispettive categorie. Ne possiamo dunque identificare tre:

  • Patente A1: 16 anni
  • Patente A2: 18 anni
  • Patente A: 24 anni

La Patente A1, richiede una età minima di 16 anni. La Patente A2, può essere presa due anni dopo, quindi all’età di 18 anni. Infine, abbiamo la Patente A, quella senza limiti, indicata anche come Patente A3. Quest’ultima, definita appunto “senza limiti”, consente di guidare da subito tutti i tipi di motocicli. Attenzione però, poiché non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni. C’è però una eccezione: il limite di età può scendere infatti a 20 anni, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni. Visto che parliamo di età, vediamo anche qual è l’età massima, o meglio, le validità, che vanno in base alle fasce di età.

  • Valida ogni 10 anni: fino a 50 anni di età;
  • Valida ogni 5 anni: età compresa tra 50 e i 70 anni;
  • Valida ogni 3 anni: per coloro che hanno superato i 70 anni;
  • Valida ogni 2 anni: dagli 80 anni in poi.

Quali veicoli si possono guidare?

Vediamo ora quali sono i limiti per ogni patente, iniziando con la Patente A1. Si possono condurre motocicli di cilindrata massima di 125 cc, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Con la stessa patente, è possibile sia guidare i tricicli di potenza non superiore a 15 kW, che le macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Co la Patente A2, si alza notevolmente il limite, poiché si possono condurre i motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Infine, abbiamo la Patente A. Con questa licenza, si possono condurre i tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni). Ovviamente, potrete guidare i motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cc se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni). Ricordiamoci infine che il guidatore con patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l’esame pratico.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.