Peugeot 2008: le caratteristiche del SUV compatto, ora anche elettrico

di | 07-07-2019 | Auto

Il segmento dei SUV compatti, da oggi ha una novità. Attesissima, e completamente rinnovata, la nuova Peugeot 2008, arriverà sul mercato all’inizio del 2020. Tre le motorizzazioni proposte, benzina, diesel, e zero emissioni da circa 310 Km. Con i suoi 4,3 metri, sarà disponibile anche in versione elettrica, denominata e-2008. Scopriamo insieme come è fatta.

Sommario

Look da 3008

Basta guardarla per capire quanto derivi a livello estetico, dalla più grande 3008, anche se c’è molto della 208. La griglia anteriore, così come i fanali, si ispirano alla berlina, con il “triplo artiglio luminoso” e luci diurne a LED. I LED, li troviamo sia all’anteriore che al posteriore, che diventano full LED sulle versioni premium. La e-2008, la si riconosce poi per la griglia davanti dotata di listelli orizzontali, del medesimo colore della carrozzeria. Per l’elettrica, abbiamo poi il simbolo del Leone rifinito in un colore più cangiante. Non mancano le versioni GT Line e GT, riconoscibili non solo dalla tinta bicolore, ma anche dal terzo finestrino laterale serigrafato con listelli posti in orizzontale.

Uno sguardo agli interni

Cambiano completamente anche gli interni. Ora la nuova Peugeot 2008 mira principalmente ad un design innovativo. Tutto è qualitativamente superiore e ci sono dei rivestimenti in Alcantara e luci d’ambiente regolabili su otto diversi colori (versioni premium). All’interno, c’è anche il Peugeot i-Cockpit 3D con head-up display, strumentazione digitale e schermo centrale (fino a 10″). Il bagagliaio vede una capacità di 434 litri (idem per l’e-2008), ma si può abbattere il divanetto posteriore.

Molti i vani porta oggetti e non manca lo spazio per ricaricare wireless lo smartphone. Il sistema di infotainment prevede la connettività MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Quattro le prese USB e su alcuni allestimenti il navigatore 3D TomTom Traffic. Optional, l’impianto audio dotato del sistema hi-fi Focal a 10 altoparlanti ed amplificatore da 515 watt.

Peugeot e-2008: l’elettrica da 136 CV

Il Marchio del Leone, punta moltissimo sulla e-2008. Il motore elettrico è da 136 CV e 260 Nm, con la batteria da 50 kWh che trova spazio nel fondo dell’auto. L’autonomia? E’ dichiarata in 310 km secondo il nuovo ciclo WLTP. Il pacco batterie è poi garantito per 8 anni o 160.000 km (al 70% della capacità di carica). Grazie alla leva del cambio, si sceglie tra due modalità di recupero energia in rilascio: la prima è la D (simula il freno motore) e la seconda è la B (incrementa il freno motore e consente la guida quasi solo col il pedale dell’acceleratore).

In base alla ricarica, il pieno di energia vede un tempo di quasi sette ore con una Wallbox domestica, che scende ad un’ora (all’80%) collegando l’auto ad una colonnina pubblica fast da 100 kW. Chiaramente… si può verificare lo stato della carica tramite l’app MyPeugeot. I tecnici francesi, hanno deciso di dotare, per la climatizzazione, l’auto con una resistenza riscaldante da 5 kW, una pompa di calore ed un sistema di pre-riscaldamento programmabile.

Motori termici

A livello di allestimenti, si può scegliere, a prescindere dal motore, tra gli allestimenti Active, Allure, GT Line e GT, con cerchi fino a 18″. Le modalità di guida sono poi tre, Eco, Normal e Sport, ed in optional è previsto il Grip Control. Per i benzina, abbiamo un tre cilindri da 1,2 litri, mentre il diesel, a quattro cilindri, è un 1.5. Scendendo nel dettaglio, la gamma a benzina vede il PureTech 100 con cambio manuale, ed il PureTech 130 manuale o automatica EAT8 e PureTech 155 EAT8 (solo per l’allestimento GT). Per i diesel, abbiamo il BlueHDi 100 manuale ed il BlueHDi 130 EAT8.

Tecnologia a bordo

Quanto ai sistemi ADAS, troviamo il Drive Assist con mantenimento corsia ed cruise control adattivo, il Park Assist, e la frenata automatica d’emergenza anche per pedoni e ciclisti. A questo, aggiungiamo l’allerta abbandono corsia, il controllo attenzione del guidatore, il riconoscimento segnali stradali, l’allerta angolo cieco e il freno di stazionamento elettrico.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.