Obbligo pneumatici invernali: è conto alla rovescia. Tutto quello che dovete sapere

di | 13-09-2017 | News Noleggio

[""]

Obbligo pneumatici invernali: è conto alla rovescia. Tutto quello che dovete sapere
Confronta

Si avvicina per molti il momento di cambiare i pneumatici alla propria autovettura. Mettiamoci il fatto che in inverno, freddo e precipitazioni consigliano di girare con gomme “fresche”, dotate dunque di battistrada nuovo, carcasse che non hanno decine di migliaia di chilometri sulle “spalle”. C’è però dell’altro su cui riflettere, una legge (un decreto ministeriale che vige dal 2013) che non ammette errori: l’obbligo dei pneumatici invernali. Cerchiamo di capire cosa bisogna sapere e le eventuali contravvenzioni a cui si va incontro.

Pneumatici invernali: quando?

(Scopri quando montare gli pneumatici invernali nel 2018) Tenere le catene a bordo, piuttosto che montare gli pneumatici invernali, interessa il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile e riguarda la maggior parte delle Regioni italiane. Sia chiaro però che in certi Comuni o in determinate Regioni il decreto può essere esteso in base alle condizioni climatiche. Un’ordinanza specifica, dunque, andrà a “dettare” le condizioni.

Pneumatici invernali: dove?

Purtroppo come già detto, ogni Regione emette le proprie ordinanze, in base a diversi parametri che ognuna decide. L’esperienza di queste, insieme alla media delle condizioni climatiche, il tasso di traffico, l’altitudine ed altri fattori, determinano il “dove” applicare l’obbligo di pneumatici invernali. In questo, aiuta il sito di questo link, catalogando Provincie/Comuni e Autostrade.

Catene e non solo

A fare luce sulle dotazioni inverali degli autoveicoli, è il Codice della Strada con l’articolo 122, comma 8 che specifica la possibilità di montare gomme invernali o avere in auto altre dotazioni come le catene da neve che devono essere rigorosamente omologate (Uni 11313 e/o ON V5117). Valgono naturalmente anche quelli che vengono chiamati ragni, per pneumatici dove non si possono montare le catene. Bocciate, le calze da neve. Naturalmente, gli pneumatici invernali, essendo già montati, danno quella sicurezza anche in caso di partenze improvvise o nevicate non proprio previste, poichè già installati. Ricordiamo che questi, aumentano l’aderenza anche in condizioni di pioggia ma non fanno miracoli in caso di nevicate cospicue.

M+S e 4, is meglio che 2

Per quanto concerne le cosiddette “M+S” (mud & snow) devono avere proprio questa nomenclatura, o in alternativa le sigle MS, M/S, M-S, M&S. Facciamo attenzione al marketing, quando si parla di “all season”, “quattro stagioni”, etc etc, non sono le gomme adatte ed in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, sarete in sanzione.

Nel titolo abbiamo voluto scherzare, dicendo che quattro is meglio che due. In effetti, il C.d.S. non specifica che si debbano installare quattro gomme sue quattro ma, per questione di sicurezza, si consiglia il montaggio del set completo, in modo che entrambi gli assi lavorino nella stessa maniera.

Noleggio a lungo termine: la soluzione definitiva

Ricordiamo che la soluzione proposta dal noleggio a lungo termine, potrebbe essere quella più adatta anche per coloro che vogliono dimenticare i costi derivanti dall’obbligo degli pneumatici invernali, poiché, nel canone mensile, è compresa la spesa per il cambio pneumatici.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.