Quando conviene un’auto ibrida?

di | 23-04-2022 | News Noleggio

Se state valutando l'acquisto di un'auto ibrida, allora è il caso di valutare prima diversi fattori. Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento

Quando conviene un’auto ibrida?
Confronta

State valutando l’acquisto di una nuova auto? State pensando, in caso, di prendere una automobile ibrida? Avete pensato a quali potrebbero essere i vantaggi dell’auto ibrida? Acquistare un’auto, per così dire… “green”, ha pro e contro, come tutte le cose. È chiaro a tutti ormai che il vantaggio più interessante della tecnologia ibrida, siano le basse emissioni di CO2, se paragonate ad un’auto a combustione normale. Le percorrenze chilometri, soprattutto delle plug-in poi, sono superiori rispetto alle auto tradizionali. Poi, dobbiamo metterci il fatto che con l’ibrida, avete quasi sempre libero accesso al centro storico. Attenzione però, poiché non è tutto oro quel che luccica.

Sommario

Auto ibride: i pro ed i contro

Nell’introduzione vi abbiamo fornito già qualche pro delle auto ibride. Altro da aggiungere? Beh, sì, se pensiamo al fatto che consumano meno benzina rispetto ad un’auto tradizionale. Vero è che le auto sono più pesanti, poiché abbiamo il pacco batterie, il motore e tutta una serie di cavi in più, ma in ogni caso il risparmio sul tema carburante, c’è. Forse poi, il pro più importante, è che si può sfruttare, ove e quando possibile, il fattore incentivi, che spesso può raggiungere i 6/7.000 euro.

I contro delle auto ibride? Tanto per iniziare, il prezzo di acquisto, nettamente superiore a qualsiasi altro mezzo. Va poi considerato un superiore costo all’atto dei tagliandi, ed in generale, a livello tecnico, parliamo di auto più complicate, quindi in caso di rottura, possono sorgere più complicazioni. Finché c’è la garanzia, non c’è da preoccuparsi… ma poi? Inoltre, per chi fa tanta autostrada, l’ibrido non è da considerarsi un valido acquisto. Il motore elettrico, infatti, sui 120, 130 km/h, non riesce ad entrare in funzione. Non va quindi a supportare il termico, e alla fine, si rivela pressoché inutile. Il diesel, in questo, resta una spanna avanti.

Ibride: meglio il diesel?

Insomma l’avrete capito, chi fa autostrada e percorre tanti chilometri, dovrebbe optare per un diesel. Pensateci però, poiché a sfavore del diesel ci sono i continui blocchi alla circolazione, spesso estesi anche alle Euro 6. La soluzione? Più che soluzione, possiamo parlare di “via di mezzo”: le ibride diesel! Tra le più interessanti, grazie ai suoi 7 anni di garanzia, è la Kia Sportage 1.6 CRDi 2Wd 136 CV Mild Hybrid, che parte da circa 29.000 euro di listino. Valida alternativa, di livello superiore, è la Ford Kuga 2.0 Ecoblue Hybrid 150 CV, che parte da 31.500 euro di listino. Cugina della Kia, abbiamo la Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2Wd 136 CV Hybrid 48V, che però costa di più, poiché si parte da 36.000 euro.

Salendo di categoria… e prezzo, abbiamo la Range Rover Evoque D165 Mhev Awd, che parte infatti da 45.600 euro di listino. Se cercate una berlina, la proposta è per la Audi A4 30 Tdi 136 CV Mhev S-tronic, che costa quasi 48.000 euro. Alternativa, è la Mercedes-Benz Classe C 220 d 200 CV, che supera però i 51.000 euro di listino. Ancora auto dei Quattro Anelli, con la Audi Q5 35 Tdi 163 CV Mhev S-tronic, anch’essa al prezzo della Classe C. Rimaniamo sempre in Germania, con la BMW 518 d Business Steptronic Mhev 150 CV, berlina di lusso che supera i 55.000 euro. Se parliamo di lusso, citiamo la Mercedes-Benz Gle de 4MATIC Plug-in hybrid 320 CV, che sale ad oltre 83.500 euro.

Per concludere, l’auto ibrida conviene a seconda dell’utilizzo che ne andrete a fare. Chiudiamo con il discorso “usato”. Le ibride sono in vendita da qualche anno, quindi volendo si trova anche qualche offerta a buon mercato. Chiaramente, prima di comprarla, bisogna controllare che tutto funzioni alla perfezione.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.