Quante persone possono viaggiare in auto

di | 18-09-2021 | Auto

Oltre alla situazione "normale", in quanti si può viaggiare (e come) per via del Coronavirus? Ecco cosa c'è da sapere...

Quante persone possono viaggiare in auto
Confronta

Il periodo del Covid-19 ha creato e sta continuando a creare problemi e grattacapi agli automobilisti. Una delle domande più frequenti riguarda i “posti auto” in macchina. Già: quante persone possono stare in auto? Quante sedute davanti? Quante sui sedili posteriori? Chiaramente sono state stabilite delle regole, che subentrano a quelle standard. Cosa significa? Che il numero massimo dipende da diversi fattori. Dipende se si è congiunti dello stesso nucleo familiare, se si è amici, parenti non conviventi… insomma, vediamo quello che c’è da sapere.

Sommario

Quante persone in auto: la regola n.1

Partiamo dall’inizio. Quante persone possono viaggiare in auto in normali condizioni? Se non parliamo di stato di emergenza, o di leggi ad hoc per il Coronavirus, normalmente si può stare in un numero di persone indicate sul libretto. L’auto è infatti omologata per un numero “x” di persone, oltre le quali non si può andare. Si parte da un minimo di due (pensiamo ai duetti), passando per le quattro di alcune utilitarie o coupé, fino a sei, sette o anche otto persone (multispazio e SUV di grandi dimensioni).

Persone in auto e Coronavirus

Il distanziamento, lo sappiamo tutti, c’è e va rispettato. La regola vale anche quando si è in macchina. E’ infatti obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Va poi indossata la mascherina. La regola è chiara: si può stare in un numero di 4 o 5 occupanti, solo ed esclusivamente se i passeggeri sono tra loro conviventi. Vediamo cosa riporta il sito del Governo, in caso di zona bianca.

Alla domanda “Posso usare l’automobile con persone non conviventi?“, così rispondono: “Sì, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore“.

Riassumendo e schematizzando la cosa dunque, queste le regole:

  • all’anteriore dell’auto, può esserci solo il guidatore;
  • per ogni fila di sedili posteriori possono stare al massimo due passeggeri.
  • I passeggeri, se non conviventi, devono indossare la mascherina di protezione.
  • Non c’è obbligo di mascherina in presenza di un separatore fisico in plexiglas tra la fila anteriore e posteriore.

Ricordiamoci dunque, come già detto, che in caso si appartenga allo stesso nucleo familiare, si potranno occupare tutti i posti e si potrà stare senza la mascherina ed il distanziamento. Quanto al numero massimo di non conviventi nella stessa auto dunque, è di tre persone. I non conviventi, devono indossare sempre la mascherina a bordo.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.