Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
4.7 (93.33%) 9 votes
di | 29-12-2019 | Auto

Molti si chiedono, alla fine, quale sia il “prezzo” reale di un’auto con il noleggio a lungo termine. Riuscire a fare una calcolo preciso, è davvero difficile. Ci sono diversi parametri da considerare. Sì perché entra in gioco l’IVA, senza contare un fattore determinante, che è quello della deducibilità delle imposte dirette, ed ovviamente, la detraibilità dell’IVA stessa. Parametri che dunque cambiano, anche e soprattutto in base a chi ha noleggiato, se un privato, una società o una azienda.

Sommario

L’esempio, per capire

Per farvi capire, decidiamo di prendere una piccola citycar, magari alla moda, così da avere un’idea sui costi, non solo per il noleggio a lungo termine, ma un paragone con l’acquisto del mezzo. La nostra scelta ricade su una Fiat 500 1.2 da 69 CV, Lounge. Parliamo dunque di un’automobile che a listino costa 15.850 euro.

Il privato

Abbiamo visto cosa viene acquistare l’auto nuova, ma il privato cosa spende con la stessa auto a noleggio a lungo termine? Grazie alla super offerta, l’anticipo è di 0 euro, quindi, come diciamo noi italiani, “non cacciamo una lira”! Vediamo le spese lungo questi 36 mesi di contratto. Se l’auto è nostra, dobbiamo pagare il bollo, che quantificheremo in 415 euro. A questo, aggiungeremo la polizza RC, che vedrà sommarsi un importo di 1.590 euro. I tagliandi e la manutenzione? Facciamo circa 370 euro. L’eventuale soccorso stradale? 105 euro.

Siamo ad un totale di 17.630 euro. L’auto, dopo tre anni, potrà essere venduta a circa 7.000 euro (valore QuattroRuote). Con il noleggio a lungo termine, che abbiamo detto prevedere 0 euro di anticipo, dovremmo solo moltiplicare la rata per i 36 mesi, rata quantificabile in 269 euro. Il totale è di 11.814 euro.

Aziende e Partite IVA? Sono più agevolate

Come accennato sopra, la figura che riesce ad ottenere una maggiore convenienza a prendere delle auto a noleggio a lungo termine, sono le Aziende ed i proprietari di Partita IVA. Perché? La risposta è molto semplice e per nulla complicata. Perché sono previste importanti agevolazioni fiscali. Non è raro sentirsi lamentare i possessori di Partita IVA, almeno questo vantaggio lasciamoglielo! La deducibilità è pari al 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta, con un limite massimo (annuo) deducibile, pari a 3.615,20 euro. Le Aziende, sono ancora più avvantaggiate, poiché per coloro che concedono l’automobile come benefit ai proprio dipendenti, con la deducibilità si sale al 70%.

Vi ricordiamo che…

È nostro desiderio (e compito), ricordarvi che, a qualsiasi categoria voi possiate appartenere, il vantaggio più… vantaggioso, è sempre e soltanto uno: zero pensieri! Non dovrete pensare al pagamento del bollo, né dell’assicurazione, poiché tutto è incluso. I tagliandi? I guasti? No problem, ancora una volta, tutto incluso. Qualsiasi problema poi, avrete l’auto di cortesia. Cambio gomme? Non è un problema vostro. Tutto sarà poi chiaro sin dall’inizio, poiché scritto su di un contratto da voi approvato e firmato.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.